Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
felice
Inserito il - 17 marzo 2010 : 11:30:49 A titolo informativo invio un paio di articoli inerenti all'incidente avvenuto sull'isola della Rèunion meno di 10 giorni fà :
Canyonin tragico : due morti e due feriti
"Otto appassionati di canyoning, incuranti degli avvisi meteo, avevano deciso di sfidare le forti piogge sull'isola e si sono avventurati in una discesa del Trou Blanc, sulle alture ad est della Réunion, ma sono stati sorpresi da una piena improvvisa. Il bilancio: due morti e due feriti. "Fare torrentismo in queste condizioni è una pazzia" ha detto Emeric Beaucheron... --------------------------------------------------------------------- Facevano canyoning alla Réunion: due morti e due dispersi(Saint Denis, La Réunion - 8/3/2010)
"E' di due morti e due dispersi il bilancio di un tragico incidente di canyoning alla Réunion. Quattro i superstiti, salvati da un elicottero della polizia intervenuto subito dopo che un membro del gruppo aveva fatto scattare l'allarme. Gli otto appassionati di canyoning avevano deciso di sfidare gli avvisi meteo che annunciavano forti piogge sull'isola e si sono avventurati sabato in una discesa del Trou Blanc, nel Cirque di Salazie sulle alture ad est della Réunion. Ma mentre erano all'interno della gola sono stati sorpresi da una piena improvvisa, fenomeno peraltro comune in questo periodo di piogge che caratterizza l'estate australe. Uno di loro è riuscito a chiamare i soccorsi, che hanno così potuto recuperare quattro componenti del gruppo; gli altri erano stati già portati via dalla violenza dell'acqua. "Fare torrentismo in queste condizioni è una pazzia" ha detto Emeric Beaucheron, esperto speleo-canoista di Ric a Ric, un'agenzia che organizza percorsi di canyoning alla Réunion. "La portata dei corsi d'acqua può passare da 1 a 30 metri cubi al secondo in un batter d'occhio e Trou Blanc, a differenza di altre forre, non offre alcuna via di fuga." Insomma un itinerario molto tecnico e divertente quando il tempo è bello ma decisamente pericoloso durante questa stagione. Tra i partecipanti all'escursione, due avevano una buona pratica di canyoning e uno era titolare di un brevetto. In una dichiarazione rilasciata sabato, il prefetto della Réunion si è rammaricato che persone con tanta esperienza non avessero seguito le raccomandazioni e le misure di cautela che imponevano di astenersi da ogni attività di canyoning fino alla fine dell'avviso di cattive condizioni meteorologiche, prevista per domenica sera. L'isola di Réunion è famosa nel mondo per la possibilità di praticare torrentismo durante tutto l'anno; tuttavia ogni forra ha la sua specificità, il suo microclima e la sua stagione adatta. Negli ultimi dieci anni una dozzina di persone hanno perso la vita alla Réunion, a seguito di incidenti di canyoning; molte vittime erano turisti stranieri, arrivati sull'isola spinti dalla passione per questo sport."
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
dg
Inserito il - 17 marzo 2010 : 16:34:19 Al di la di ogni elucubrazione rimane la grande tristezza per la perdita di 4 "colleghi".Un pensiero per chi è rimasto.