V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
skeno69 |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 00:05:43 Sceso oggi in "esplorazione". Eravamo io e Sara.
Siamo entrati a quota 850, risaliti in riva sinistra e scesi da un fossetto affluente (secco) dove abbiamo armato 2 calatine. Poi giunti nel collettore principale ci siamo fatti una facile randonnèe di un'oretta con parecchi tuffetti, qualche scivoletto ed una sola calata "obbligatoria" di una decina di metri. Sottolineo: non è una forra è un percorso incassato ma sempre ampio. Uscita a quota 720 circa. Accesso 30', Rientro 10' in ripida salita su una mulattiera quasi "incaica". C'è acqua tutta l'estate, acqua limpidissima, c'è da trovare il sentiero per arrivare alla parte alta, aggiungendo altri 150-200 m di dislivello alla discesa potrebbe uscirne una discesina interessante.
Ciao Skeno
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
hamlin84 |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 12:25:54 Dopo tutto questo parlare di Tonno ho deciso che volevo andarlo a fare.
Ieri mattina in compagnia di Matita, Manuela, Marco Bini e Mattia (6anni), Oscar abbiamo ripercorso il torrente. Non abbiamo avuto grandi difficoltà a trovare il sentiero che era intuitivo.
C'era un sottile ma costante scorrimento e i tuffetti nelle pozze erano molto gradevoli. Cmq. sono d'accordo che il percorso è per collezionisti e intenditori.
Da un abitante del luogo ci è stato riferito che a Valle c'è un'altra cascata da mt.10 che è armata. a questo punto credo si tratti di materiale installato dai Canyonisti (CFR. post di Giorgio), ma non ci siamo avventurati, anche perchè il caldo sentiero di rientro ci ha fiaccato nel morale...   e nell'appetito...
Alberto Mangili C.R. Liguria e-mail: Hamlin84@gmail.com Recapito: 3472134259 http://www.griguecanyoning.org |
GGragno |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 14:43:56 Il tratto che parte a monte del mulino, 20 minuti a piedi da Tonno, fino alla statale è uno spettacolare tratto canoistico, trovarvi acqua a sufficienza per renderlo navigabile è estremamente raro. GGragno |
skeno69 |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 17:53:57 Ci sono passato oggi durante una camminata. c'è acqua. E se c'è acqua ora significa che ce n'è sempre. Ciao Skeno |
bggianluca |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 21:21:40 Eh, eh, eh.............   Sceso oggi con mio figlio Pietro (11 anni) . Entrati dal quarto affluente tanto per dare un pizzico di avventura in più alla discesa............ Pietro è impazzito dalla felicità. 19 tuffi in totale. toboga ripetuto due volte.......4 calate......... Randonee acquatica adattissima ai ragazzi. belle pozze. ambiente isolato e intatto. ruderi di antico mulino visitabili. Solo per appeninisti convinti e amanti dell'Antola....... Avvicinamento semplice e indicazioni riportate sul sito CRC corrette. Il cerchio giallo nel primo tratto è pressochè inesistente. Si trovano invece tre punti gialli solo nel primissimo pezzo..... Portata sufficiente. Ciao.
|
Alexander |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 00:22:09   ...la parte bassa però è carina!!! |
skeno69 |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 10:53:04 Cercata anche la parte superiore, ma non è niente di cui entusiasmarsi, anche perchè l'accesso è assolutamente insensato rispetto al pezzetto di forra che si aggiunge, con solo due cascatelle e qualche laghetto.
Insomma, per bimbi e neofiti la parte bassa può andare. Per il resto... archiviare.
Ciao Skeno
|
Alexander |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 13:33:42 ...molto molto interessante! Bravi. Vicino a casa!
"Non ditemi che non lo posso fare" (Lost) |
dg |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 10:00:43 beh, mica brutto! |
skeno69 |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 09:44:18 http://picasaweb.google.com/skeno69/UnTonnoATonno
|
bggianluca |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 23:01:01 Interessante..........Per ragazzi......... Foto ???? Ciao. |
skeno69 |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 20:41:55 | civre ha scritto:
Dove rimane?
|
A Tonno, è l'ultimo borgo in cima alla Valbrevenna. Pubblicherò tutto sul sito CRC, e comunque mi sa che ci torno presto a "finirlo".
|
civre |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 08:57:26 Dove rimane? Belle le pozze ! |