Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Liguria
 RIO GANDOLFI (Genova)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skeno69 Inserito il - 19 marzo 2012 : 12:21:36
Altra piacevole (ri)scoperta in territorio comunale genovese.
Il tempo maffo induce alla ricerca di alternative sotto casa, la suocera minaccia di gonfiarmi di cibo, proprio mentre sono di nuovo a dieta, e poi occorre cominciare a rimettere mano all'armamentario dopo quasi 6 mesi di pausa sabbatica (complice l'autunno inverno genovese meno piovoso degli ultimi 30 anni, a mia memoria) per non presentarsi indegnamente ai corsi primaverili.
Con abili artifizi dialettici induco gli ingenui goagrigue ad affrontare questa incognita.
Poche notizie in rete, il ricordo di un giudizio tranchant recepito in passato... ma la possibilità di cavarsela in una o due ore con poco sforzo. Insomma si va al Gandolfi, in Val Varenna, sopra Pegli.

L'unica relazione di cui disponiamo è sconfortante, il rio è definito "buono per lavare le corde" (tanto che nel rilievo riportano solo metà percorso, mah... per inciso, è comodissimo, per lavare le corde, andare a San Carlo di Cese, camminare 45' per scendere due cascate, e poi ricamminare 30' in discesa).
Il sentiero corre lungo il rio, lasciando intravedere solo la bella cascata di 20-25 metri. Saliamo ben oltre l'attacco pensando di dover trovare "il bello", ma finiamo solo all'ennesimo guado per poi avventurarci nell'erba alta e trovarci ricoperti di zecche...

Vabbè... partiamo da dove siamo, que sera sera...

Acqua ce n'è, cascatelle pure, alcuni dei pochi armi presenti (nanneschi?) hanno subito le ingiurie del tempo, piantiamo pure due spit... la valle è larga con solo due brevi inforramenti (che sull'avvicinamento non si vedono quasi), il posto è ottimo per neofiti.

Alla fine si scendono 7 cascate, di cui 2 molto carine (quella da 24 e una seconda da una dozzina di metri), si fa qualche tuffetto in acqua bassa e c'è pure un toboga di 6 metri.
Un po' di sviluppo c'è, quindi per una ripetizione - ai nostri ritmi messicani - bisogna contare comunque 1h 30' / 2 h, più i 40' (scarsi) di avvicinamento.

Per iniziare la stagione ce n'è d'avanzo.

Ciao
Skeno

p.s.
per il ristoro consigliatissima la Trattoria Cicci a Camposilvano, presso il capolinea dell'autobus.

Sconsigliatissima la trattoria presso il campetto di calcio di San Carlo di Cese, della catena "Turismo in Liguria", dove ci hanno implicitamente mandato a cagare per il solo fatto di essere entrati nel locale alle 15.30 chiedendo di mangiare qualcosa...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skeno69 Inserito il - 23 settembre 2019 : 09:34:01
http://catastoforre.aic-canyoning.it/index/forra/cod/GE014

Ciao
Skeno
Geronimo Inserito il - 09 maggio 2017 : 18:22:24
Sceso una prima volta domenica 30/4 con Menzo, e una seconda volta domenica 7/5 in solitaria.

Dopo le piogge di sabato 6, infatti, la portata era decisamente sportiva e invitante.

Tutti i problemi agli ancoraggi segnalati nei post precedenti, sono stati risolti.

- sulla seconda calata, infatti, l'ancoraggio fuori mano è stato restaurato (2 spit + ramo di cordino ingegnosamente incastrato);

- sulla quarta calata, invece, sono stati sistemati due buoni cordoni, su ceppo di albero proprio sopra la verticale della cascata (+ maillon n.7 offerto da me).

Ho lasciato un piccolo maillon n.6 anche sull'ultima calata, dentro alla piastrina da usare per mancorrente e/o automoulinette.

Ciao,
Geronimo


Immagine:

666,08 KB


Immagine:

552,79 KB
skeno69 Inserito il - 18 aprile 2017 : 14:25:09
http://catastoforre.aic-canyoning.it/index/forra/cod/GE014
hamlin84 Inserito il - 09 novembre 2016 : 17:56:49
Roberto, cmq finchè questo forum ci sarà fanne buon uso... hai scritto sul post relativo ad un torrente. Proposte di compagnia in forra vanno scritte nella sezione chiacchiere in libertà.

Cordiali Salumi (skeno Docet)

L'Ingrato

Alberto Mangili

Roberto Baratelli Inserito il - 09 novembre 2016 : 16:18:01
hamlin84 ha scritto:

Ciao Roberto,

nel Ligure trovi esemplari liguri, normalmente orsi con i quali parlare è molto difficile...

Fortunatamente per te ci sono anche gli Ingrati, cioè il sottoscritto ,che avendo antenati Bergamaschi, non si fanno di questi problemi.

In privato ti mando il mio numero, anche se in realtà è scritto sui muri delle stazioni, cosìcchè quando vieni dalle nostre parti, potremo berci qualche forra e scendere qualche birra...

A presto

L'Ingrato

Alberto Mangili




Spero di poter scendere presto qualche forra o almeno farci una birra, così mi racconti quello che fai.

Roberto

Roberto - principiante entusiasta
hamlin84 Inserito il - 09 novembre 2016 : 15:36:58
Ciao Roberto,

nel Ligure trovi esemplari liguri, normalmente orsi con i quali parlare è molto difficile...

Fortunatamente per te ci sono anche gli Ingrati, cioè il sottoscritto ,che avendo antenati Bergamaschi, non si fanno di questi problemi.

In privato ti mando il mio numero, anche se in realtà è scritto sui muri delle stazioni, cosìcchè quando vieni dalle nostre parti, potremo berci qualche forra e scendere qualche birra...

A presto

L'Ingrato

Alberto Mangili

Roberto Baratelli Inserito il - 27 ottobre 2016 : 19:34:09
Ho iniziato quest'anno a fare canyoning. Sono un vero principiante e devo dire che ho solo 4 discese all'attivo, in tutti i casi guidato da persone esperte che mi hanno permesso di divertirmi in sicurezza.

Vivo un po' in provincia di Savona e un po' in provincia di Varese.

Ora vorrei fare ancora qualche discesa, ma non trovo nessuno che non si faccia scoraggiare dalle temperature non più estive (a dire il vero non trovavo nessuno nemmeno d'estate). Se qualcuno bazzica in Liguria e vuole portarsi appresso un peso morto come il sottoscritto, ne sarei felice. Per le discese nelle Alpi direi che ormai la stagione è passata.

Le mie 4 uscite all'attivo sono nell'ordine:

Nevidio Canyon (Montenegro)
Val Bianca
Bodengo 2
Mondelli 3

Ciao
Roberto
robi950rally@gmail.com



Roberto - principiante entusiasta
Geronimo Inserito il - 18 ottobre 2016 : 12:19:56
Percorso domenica 16/10, in una bella e tiepida giornata autunnale, con acqua fredda e abbondante.

Tornerò di sicuro; in ogni caso, il solo fatto di sapere che esiste un posto come questo, è già sufficiente a farmi vivere meglio.

Ora so che posso alzarmi la domenica tardi, con il sole già alto nel cielo limpido d’autunno; fare colazione in passeggiata a Pegli, con la focaccia schiacciata di polenta e di cipolle; e, infine, entrare in forra con tutta calma prima di mezzogiorno…

Se non sei di Genova - lo so - è difficile da capire. Ma non è poco.

Poi, occorre dire che la forra solitaria in autunno ha un fascino del tutto particolare, soprattutto se, come in questo caso, la solitaria “fallisce” miseramente, perché incontri una simpatica coppia di torrentisti (anche loro alla prima discesa) che ancora non conosci…

Nota per l’avvicinamento: giunti in vista dell’evidente cascata, non bisogna seguire le tracce che conducono alla base della stessa, bensì guadare da subito il torrente, cercando la prosecuzione del sentiero faccia a valle, in direzione opposta a quella di marcia. Il sentiero, infatti, prosegue nel bosco in riva sinistra, prendendo quota velocemente, e ritornando poi in direzione della cascata, per entrare nella parte più alta della valle.

Nota per la discesa: Alla seconda calata è stato posizionato un cordino con maillon su alberello in riva destra, per rimediare all’ancoraggio “fuori mano” già segnalato nel precedente post. Alla quarta calata, invece, non abbiamo trovato alcun ancoraggio. Abbiamo quindi posizionato un secondo cordino con maillon, sempre su alberello in riva destra, che consente di scendere direttamente nel getto. In alternativa, è possibile disarrampicare su ripide placche in riva sinistra.

Ciao,
Geronimo


All'ingresso della breve strettoia dopo la quinta calata

Immagine:

629,83 KB


L'ancoraggio della quinta calata. Sullo sfondo, la bella calata bagnata che abbiamo armato su alberello in riva destra

Immagine:

730,07 KB


Bel toboga su corda in uscita dalla terza calata (prima parte)

Immagine:

600,23 KB


Bel toboga su corda in uscita dalla terza calata (seconda parte)

Immagine:

584,87 KB
trs.sonic Inserito il - 21 luglio 2015 : 17:40:13
Sceso 3 settimane fa di sera. acqua tiepida, pozze piene e un leggero scorrimento.

OKKIO Nella calata prima di quella alta è venuto via un massone e tutta la sabbia che c'era sotto. Ora la sosta si trova a circa 3 metri di altezza, per raggiungerla bisogna un pò arrampicare. Noi abbiamo fatto una sicura a uomo perchè non c'era niente (ci sono i resti di 2 armi arretrati: uno strappato completamente e l'latro esce il fix senza piastrina). Può far comodo portarsi dietro un "rigidone" da arrampicata
GGragno Inserito il - 13 aprile 2013 : 18:28:07
Sceso oggi con 4 neofiti, portata decisamente sportiva! Divertente e mai problematico, una bella forretta da mezzagiornata!
Giorgio
hamlin84 Inserito il - 18 marzo 2013 : 15:56:18
Non sceso ma visto da fuori domenica 17 Marzo...

Info sul catasto

http://lnx.canyoning.it/index/forra/reg/LIGURIA/pro/GE/cod/GE014

Alberto Mangili
C.R. Liguria
e-mail:liguria@canyoning.it
Recapito: 3472134259
http://www.griguecanyoning.org
hamlin84 Inserito il - 17 febbraio 2013 : 19:04:41
Ridisceso Oggi da Me+Matita+Ale P.

Le info nel catasto:

http://lnx.canyoning.it/index/forra/cod/GE014

è ancora freddo per iniziare la stagione

Alberto Mangili
C.R. Liguria
e-mail:liguria@canyoning.it
Recapito: 3472134259
http://www.griguecanyoning.org
hamlin84 Inserito il - 02 agosto 2012 : 17:51:34
skeno69 ha scritto:
Un bel rave.


Tanto bello che alla fine qualcuno si è pure addormentato... Non faccio nomi

Ancor meglio le birrazze lasciate nelle pozze alla fine del torrente!!!

Alberto Mangili
C.R. Liguria
e-mail: Hamlin84@gmail.com
Recapito: 3472134259
http://www.griguecanyoning.org
skeno69 Inserito il - 02 agosto 2012 : 16:14:14
Sceso ieri sera da un gruppone orrendo di 21 persone, dal vecchio bacucco GOA al neofita totale potenziale griguamalefica, con tutte le sfumature intermedie. Un bel rave.

Il Gandolfi ha ancora un decente scorrimento, si sta rivelando il torrente più "acquoso" del genovesato (anche perchè non ha prese a monte).

Ciao
Skeno
gavot Inserito il - 12 giugno 2012 : 16:49:32
sceso ieri in giornata. buon scorrimento
piacevole scoperta, sicuramente da rifare per variare un po' tra le forrette liguri.
ancora qualche chiodo potrebbero tranquillamente starci.
due su un tratto di calata - 8m- aggirabile
uno a doppiare un anellino su un breve risalto
e uno su un saltino spaccatibie, non armato. (volendo su naturale)
grazie per le segnalazioni

gian

gavotti gianluca
hamlin84 Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:04:25
Percorso in data 14/5 sempre buono lo scorrimento, armi ok.

A causa delle troppe percorrenze sul Rio Lerca dovevo pur trovare un'alternativa, ora però basta, sennò mi rimane indigesto pure il GANDOLFI

Alberto Mangili
C.R. Liguria
e-mail: Hamlin84@gmail.com
Recapito: 3472134259
http://www.griguecanyoning.org
hamlin84 Inserito il - 28 aprile 2012 : 12:36:53
Quando fate calate nel nostro territorio e avete piacere della compagnia di "accoglienti" Genovesi, avvisate prima, così magari ci si fa una forretta insieme...

Aggiungo che alla nostra seconda visita(18/4) abbiamo testato la cucina della trattoria CICCI (di cui sopra su post Skeno, meglio prenotare o telefonare prima), non troppo economica ma di ottima qualità.

Abbiamo anche doppiato alcuni ancoraggi e a ns. avviso sono sufficienti alla discesa.



Alberto Mangili
C.R. Liguria
e-mail: Hamlin84@gmail.com
Recapito: 3472134259
http://www.griguecanyoning.org
Mirko Inserito il - 22 aprile 2012 : 22:30:36


Immagine:

208,85 KB

mirko
Mirko Inserito il - 22 aprile 2012 : 22:25:14
Scesa dal gruppone di 12 persone Banda bauscia più neofirti sabato 21/4.
Forra carina e ottima x l'approccio dei neofiti.
Armi ok,acqua in abbodanza e freschissima,nessuna zecca alla parrtenza che voleva scendere con noi.

mirko
hamlin84 Inserito il - 18 aprile 2012 : 17:27:43
Ridisceso sabato 14 dai soliti sospetti Grigue+Goa, portata divertente armi ok

Alberto Mangili
C.R. Liguria
e-mail: Hamlin84@gmail.com
Recapito: 3472134259
http://www.griguecanyoning.org

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000