Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Liguria
 Parco dell'Aveto - RIO CALANDRINO SUPERIORE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skeno69 Inserito il - 01 ottobre 2007 : 10:13:05
Percorso esplorato nei primi anni '90 da Nanni Pizzorni & C e ripercorso (e completamente riarmato, sempre da Nanni, con l'aiuto di noi fidi scudieri) ieri in vista del raduno di Forrette-te 2007-te.

Immagine:

67,6?KB

La discesa presenta due bei tratti inforrati (specialmente il secondo) con rispettivamente 4 e 6 calate (max 25 metri) ed alcuni tuffi, divisi da un tratto di circa 700 metri di progressione con 3 calate.

Immagine:

55,45?KB

Il problema ? il finale: pi? di 1 km di caos e progressione suborizzontale con sole altre 2 calate, devastante.
Sulla carta ho individuato una possibile uscita in riva destra che consentirebbe di evitare l'ultimo chilometro e renderebbe la percorrenza decisamente interessante, specialmente con portate "decise" come quella trovata sabato scorso.
Vi faremo sapere.

Immagine:

56,3?KB

------------------------
www.cicarudeclan.com
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hamlin84 Inserito il - 17 settembre 2012 : 10:58:24
Ripercorso ieri con Matita e Alessandro.

Avevo percorso la forra nel "lontano" 2008 quando ahime ero ancora neofita.

La mia memoria mi ricordava comunque una bella esperienza, invece ieri ho in parte modificato le mie impressioni.

Tornando ai numeri:

Ho provato per 3 giorni a chiamare la diga di San michele per chiedere info, nessuna risposta (probabilmente ho sbagliato gli orari)
Per salire al lago è stato ripristinato il ticket di 5 € a macchina.

La strada ora è completamente asfaltata, e la diga sembra ultimata.

Lo scorrimento era sufficiente allo sbocco dalla diga, e aumenta lievemente con l'immissione dei vari affluenti.

Gli ancoraggi sono tutti sommariamente in ordine e ben piazzati, purtoppo a causa della demenza mi sono dimenticato di portare dietro qualche spezzone e non ho sostituito i 2 cordoni su armi naturali (di cui uno piazzato su albero ormai morto).

Abbiamo parcheggiato l'auto a Valle in prossimità del ponte che passa sul Rio con l'intenzione di scendere anche la parte bassa, ma è cmq. abbastanza sconsigliabile concatenare, perchè il Km che divide le due sezioni è un susseguirsi di disarrampicate e progressione nel greto che sarebbe un martirio sgradito anche ad un santo !!!

Alla fine abbiamo optato per uscire su un sentiero sulla sx orografica (tubo nero) che porta in tempi abbastanza brevi ad un bivio che, seguendo sulla sx in discesa porta pochi metri a monte del ponte, proprio dove abbiamo parcheggiato l'auto !

Insomma se vi trovate per caso dalle parti di Pratosopralacroce, andate a fare il Poragine !

Alberto Mangili
C.R. Liguria
e-mail: Hamlin84@gmail.com
Recapito: 3472134259
http://www.griguecanyoning.org
skeno69 Inserito il - 04 aprile 2011 : 15:17:25
ATTENZIONE! I lavori continuano fino alla primavera 2012. Consigliamo di astenersi dal Calandrino.

http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2011/04/04/AO3pilJ-ticket_sospeso_giacopiane.shtml
skeno69 Inserito il - 11 ottobre 2010 : 10:40:34
ATTENZIONE!
Torrentisti allergici alla tastiera ci hanno segnalato che la diga di Giacopiane, a monte del percorso, è in manutenzione o comunque sta rilasciando ed in questo periodo onde di piena attraversano il percorso.

Ciao
Skeno
skeno69 Inserito il - 28 aprile 2010 : 15:11:29
Novità.

L'accesso al lago di Giacopiane oltre ad essere regolamentato è a pagamento: 5 euro a macchina.
Le autorizzazioni possono essere rilasciate dal Comune di Borzonasca oppure dai bar e altri esercizi commerciali del paese.

La nota forse positiva è che verranno realizzati dei servizi igienici che impediranno lo scempio del campeggio selvaggio (non una o due macchine di torrentisti, ma decine di camper e tende di bagnanti) che si verificava negli ultimi anni.

Ciao
Skeno

skeno69 Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:08:09
La strada di accesso all'attacco della forra è soggetta alla registrazione del transito.
Il transito è gratuito e deve essere certificato dalla compilazione di un modulo rilasciato dal Comune di Borzonasca, presso il Municipio.
Si può anche precompilare il modulo ed inviarlo via fax al Comune, insieme ad una copia del documento di identità.
Il modulo va firmato ed una copia deve essere esposta sul cruscotto dell'auto.

Trovate il modulo ed i riferimenti necessari qua: www.canyoning.it/infocanyon/interdizioni.htm

Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com
skeno69 Inserito il - 14 aprile 2008 : 12:56:19
Sceso da amici a Pasqua, armi Ok.
Ieri vista dal ponte portata notevole (sui 200 l/sec).

------------------------
www.cicarudeclan.com
skeno69 Inserito il - 28 novembre 2007 : 16:07:27
Effettivamente esiste la possibilit? di evitare la noiosa parte finale grazie ad un sentiero che esce in riva destra poco dopo la cascata appaoggiata di 25 metri.

Dettagli su www.cicarudeclan.com/ita/a5_calandrinosup.htm e sull'opuscolo stampato in occasione di Forrette-te 2007-te, scaricabile da www.canyoning.it/raduni/forrette2006/OpuscoloForrette.pdf

Ciao
Skeno

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000