V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
davidov |
Inserito il - 14 novembre 2015 : 10:42:27 On Wednesday, 11th of November we made the first descent through Novarza superiore and Torrente Pieltinis. We have entered in Novarza through Torrente Pieltinis. Novarza superiore is the most aquatic canyon in Friuli. It is a6 grade canyon.
Canyoning Cult
Davidov |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tomglu |
Inserito il - 22 ottobre 2018 : 08:05:48 Prima percorrenza integrale nota del trittico Pieltinis+Novarza+Lumiei. Sabato 20 ottobre in cinque CanyonEast abbiamo percorso i 3 torrenti impiegando 7 ore. La discesa è molto lunga e faticosa, con passaggi parecchio tecnici e non proprio per tutti. La forra nell'insieme è davvero appagante. In particolare Pieltinis e Novarza sono sempre stupendi...e non fosse che si trattava della prima percorrenza integrale forse non valeva tanto la pena di entrare anche nel Lumiei perchè ci si è arrivati stanchi e la sua percorrenza ci ha dato il colpo di grazia alle gambe! Gli armi sono tutti in ordine anche se qualcosa nel Novarza superiore andrebbe integrato o modificato (per la comodità dell'attrezzista su alcuni punti tecnici e scomodissimi). Pieltinis portata normale, Novarza alto portatta forte, Novarza basso portata da nulla all'inizio a media verso la fine, Lumiei portata standard. |
davidov |
Inserito il - 09 febbraio 2016 : 20:46:12 Torrente Pieltinis – Novarza Superiore
Description: Combination of Torrente Pieltinis – Novarza Superiore and Novarza Inferiore (old Novarza) is one of the hardest,most challenging and adventurous descents in the region of Friuli. By continuing the Torrente Lumiei, which is a natural continuation of this combination, we get one of the longest and most attractive descents throughout Italy (7-9 hours for progression). The biggest problem is in Novarza Superiore which has a lot of water troughout most of the year, which was the reason, the first descent was made in November and the first repetition in December. Torrente Pieltinis is a short, very steep canyon, almost without walking parts and it ends in Novarza Superiore. Novarza Superiore is at the first more open with some down climbing, walking and little jumps but in the second half it's narrow in some kind of meander (corridor), with delicate cascades, turbulent pools and a powerfull stream. This part is equipped with some delicate hand lines. Canyon ends in the artificial lake, which is neccesary to swim through.
Map:
Immagine:
310,88 KB
Desription of the canyon:
Allegato: Torrente Pieltinis & Novarza superiore.doc.pdf 229,61 KB
Some photos:
Torrente Pieltinis
Immagine:
172,84 KB
Immagine:
178,02 KB
Immagine:
191,05 KB
Novarza Supriore
Immagine:
166,53 KB
Immagine:
172,49 KB
Immagine:
171,94 KB
Immagine:
177,29 KB
Some more photos on: https://www.facebook.com/CanyoningCultSlovenia/
Canyoning Cult
https://www.facebook.com/CanyoningCultSlovenia/
Davidov
|
CanyonEast |
Inserito il - 14 dicembre 2015 : 19:30:48 In effetti sarebbe un bel trip collegarle Pieltinis + Novarza integrale e Lumiei 3h per Pieltinis + Novarza fino alla diga (calcolando che abbiamo messo un nuovo armo con 2h30' ci si potrebbe stare dentro) dalla diga all'uscita prima dell'ultima calata che porta nel Lumiei 2h30' dove siamo usciti Poi ci sono altre 2h30' nel Lumiei in 7 max 8h si dovrebbe starci dentro, a meno di non dover rifare armi nel Novarza a monte della diga e andando spediti Il prblm è che per valutare le condizioni del Novarza devi andare fino ad un guado a monte dell'ingresso del Pieltinis (a piedi) e li decidere se entrare o meno facendo la valutazione corretta che non ritengo così scontata
http://www.canyoneast.it/ |
david |
Inserito il - 14 dicembre 2015 : 15:35:47 A REAL GOOD STRIKE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ALL MY COMPLIMENTS FOR THIS NEW EXPLORATION. I HAVE JUST SEEN THE PHOTO ON FACE BOOK URL.... GOOOOOOOOOOOOD JOB DAVID!!!
A quanto ho visto dalle foto il pieltinis -novarza integrale sono diventati una vera signora discesa. lunga e con interesse sia sportivo che ambientale. il meandro poi sembrerebbe veramente notevole..... effettivamente quest'anno le condizioni sono decisamente siccitose e se david ha riferito che ad agosto c'era troppa acqua non cè che da sperare che abbia beccato un periodo dopo qualche temporale.... un salutone a tutti!!
|
CanyonEast |
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 12:32:38 Percorso ieri da CanyonEast e CanyonCultSlovenia Discesa decisamente acquatica vista la portata del Novarza superiore Il Pieltinis ha una serie di calata ravvicinate con scorrimento che non da problemi nella progressione, il Novarza presenta una prima parte aperta con qualche tuffo per poi chiudersi convogliando l'acqua in uno stretto meandro con arrivo in pozze turbolente. Sono stati allestiti dei MC fissi molto aerei per raggiungere gli armi e calarsi Decisamente sarà difficile percorrerla spesso in quanto la sua portata standard non è quella che abbiamo trovato noi (vista la siccità di questa stagione), in altri periodi penso che abbia porate vicine ai metri cubi, a detta di David ad agosto nn era percorribile Si è obbligati poi a percorrere anche tutto il Novarza dalla diga fino alla confluenza con il Lumiei. Novarza che quest'anno è particolarmente acquatico con pozze dove bisogna nuotare e acqua costante.
http://www.canyoneast.it/ |
davidov |
Inserito il - 21 novembre 2015 : 12:25:50 Yes, it is like on your map. I will write a report.
Davidov |
Oracolo |
Inserito il - 18 novembre 2015 : 15:30:17 Ciao Davidov, You are always in water ! GREATS !
I am imagine your work in High Novarza ... is it about as ?
Immagine:
1165,45 KB
I await your information for next season. Thanks and ... Good Job !!!
Roby Oracolo Trieste |