| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| david65 |
Inserito il - 10 settembre 2026 : 09:32:26 percorso a luglio 2026 si è rivelato un inaspettato gioiellino. la diritta mi era stata data da chi questa forra la aveva aperta ovvero DAVID e la sua forte squadra sloveno -austriaca. inaspettata sia per la bellezza sia perchè di facile accesso sia perchè si tratta della parte alta del rio ALBA ovvero di una forra conosciuta da decenni. in realtà quello che sulla carta è la parte alta del rio alba e nei fatti un canale con dentro una vecchia e secca paleofrana mentre il grosso del rio alba scorre nel nostro fondaris. la portata è quindi importante e merita la dovuta attenzione fosse altro che la forra è anche stretta. se fatta con livelli estivi non crea comunque problemi particolari. in open canyon vi sono tutti i dati salienti ma in sintesi: si segue la strada del rio ALBA sino a quasi il parcheggio finale. circa un km prima sulla dx in corrispondenza di una strada forestale che scende verso il basso conviene parcheggiare nello slargo(posto per almeno 3 -4 auto) poichè è quello l'arrivo. arrivare a piedi al parcheggio(affollato da escursionisti) finale e prendere il sentiero chiuso 450 che porta a casera crostis. seguire l'ottimo sentiero che costeggia il costone della montagna in mezz'ora circa vi porta sopra il vallone del rio fondaris. quando già vedete il rio poco prima di un impluvio un MARCATO sentiero che va nella direzione opposta scende verso il basso. questo sentiero sarà anche il sentiero di ritorno quando uscirete dal vallone del rio alba. dopo circa 400 mt.punterete per tracce nel bosco il rio fondaris e se siete stati bravi arriverete senza difficoltà più o meno alla netta entrata della parte inforrata. attrezzata con fix con anello ben posizionati al momento la forra è facilmente percorribile.la sequenza di calate è continua, esteticamente molto bella e spesso al sole. ciliegia sulla torta una bella calata di circa 30 mt . dopo l'ultima calata e una volta raggiunto il canalone secco pieno di enormi sassi del rio alba basta seguire in faticosa risalita circa 200mt lineari il canale stesso per andare a intercettare il sentierino in riva dx orografica che tenendo sempre la sx vi riporterà in mezz'ora ai mezzi per lo stradello forestale senza particolari problemi. a mio avviso la discesa per facilità di accesso, bellezza e divertimento merita di diventare l'ennesima grande classica del friuli.
ps. i miei ringraziamenti per la diritta e i miei complimenti per l'entusiasmo e la perseveranza con le quali david e compagnia scoprono bei posti nuovi |
|
|