Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Friuli Venezia Giulia
 Rio Chiantone

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maverick Inserito il - 11 agosto 2007 : 21:37:18
Percorso oggi, 11 agosto 2007.
Dopo le piogge degli scorsi giorni l'acqua era, se non proprio pulita, perlomeno accettabile.
Tutti gli ancoaggi sono stati controllati e risultano in perfetto stato (non se ne avevano notizie dal luglio 2003).
Come sempre piange il cuore a vedere un simile monumento (in senso forristico) deturpato dell'immancabile immondizia. Un vero peccato.
Ad ogni modo ? e rimane una forra eccezzionale che merita comunque di essere percorsa almeno una volta.

ciao
Maurizio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Geronimo Inserito il - 09 dicembre 2025 : 22:15:30
Contro due moderatori non ci provo neppure... Ma ho notato che si parla del problema già nel libro Gole&Canyon, fatto da Maurizio Biondi circa trent'anni fa, con il prezzo ancora in lire... direi quindi che l'aggettivo "arcaico" è abbastanza appropriato. Per non parlare poi del nome della località che sovrasta la forra (Buttea) che dice già tutto. Al mio paese in Umbria, infatti, si chiama "butto" proprio il fosso dove si gettano gli scarti e i rifiuti domestici.
Alla prossima polemica,
Geronimo
CanyonEast Inserito il - 09 dicembre 2025 : 20:53:07
Ciao Skeno
Si avevo parlato del problema con la Forestale che dissero che era non era facile verificare chi potesse essere stato ecc...
Al Comune esposi il problema e proposi anche di fare un opera di pulizia e rimozione immondizia e carcasse (anche con la nostra collaborazione come gruppo e AIC) ma si lavò le mani dicendo che se avesse dovuto far intervenire l'ASL ,vista la presenza di carcasse animali, facilmente avrebbero emesso un rischio sanitario con conseguente interdizione da parte del Comune della percorrenza alla forra. ...."Vieto e Risolvo"(classico sistema italico)
Adesso mi sto muovendo in altre maniera con una persona del posto e vediamo cosa si riesce a fare con Comune e Forestale, visto che in zona sanno bene chi potrebbe essere l'autore, è periodo di macellazione e ci sono 2/3 allevamenti nelle vicinanze usi a questo genere di atti incivili o arcaici, a seconda dei punti di vista

http://www.canyoneast.it/
skeno69 Inserito il - 09 dicembre 2025 : 20:26:37
Concordo al 100% con Canyon East.
In passato, che voi sappiate, si è mai tentato di fare denuncia alla Forestale?
Ciao
Skeno
CanyonEast Inserito il - 09 dicembre 2025 : 18:34:45
Ciao Geronimo
In Italia esistono delle leggi per l'eliminazione degli animali morti e dei resti della macellazione, in particolare da parte di aziende o privati che producono questi scarti.
Quindi non vedo come giustificare il fatto che questi resti e avanzi, e animali interi non sono semplici avanzi, vengano buttati deliberatamente in qualsiasi posto forra, aiuola, prato o bosco che sia solo perchè a portata "di lancio" o per tradizioni archaiche.
Ti posso assicurare che il Chiantone è l'unica forra in FVG dove avviene questa pratica e guarda caso nelle vicinanze ci sono alcune aziende agricole e allevamenti.
Io come torrentista non mi arrogo nessun diritto, ma nel contempo cerco di fare in modo che il territorio e l'ambiente venga tutelato anche verso persone che per "mentalità" ritengono di poter lasciare rifiuti dove meglio gli comoda, e gli scarti animali sono "rifiuti speciali" oltretutto.
Per quanto mi riguarda non si tratta di legame col territorio, abitudine o arcaicità, ma di semplice maleducazione ed inciviltà che non può essere giustificata, altrimenti dovremmo accettare anche quello che ci caga sullo zerbino di casa perchè al suo paese è una sana abitudine consolidata
Saluti Seba

http://www.canyoneast.it/
Geronimo Inserito il - 09 dicembre 2025 : 14:43:23
Ciao Davidov.

Ti rispondo in lingua italiana, tanto ormai Google traduce qualsiasi cosa, ivi inclusa la lingua della regione Friuli-Venezia Giulia (già dal nome, si ci fai caso, un conglomerato di ben tre diverse entità!).

La tua intuizione è giusta, nel senso che molto dipende dal sentimento delle comunità locali. E in Italia ci sono comunità che mantengono un legame molto forte con il loro territorio, a volte persino ostinato. Succede anche in Sardegna o in Calabria, ad esempio; tutti posti dove la civiltà è arrivata ben prima della lingua latina, di cui tanto ci vantiamo.

A mio giudizio, occorre comprendere che la pretesa del torrentista (spesso un cittadino alla ricerca di un "play-ground" per il fine settimana) non è necessariamente superiore a quella di chi è cresciuto allevando bestiame, con la fortuna di avere sotto casa una specie di fognatura (o fossa biologica) del tutto naturale... Anche perchè bisognerebbe sempre ricordare che dove i parchi naturali esistono e funzionano, spesso è vietato anche praticare torrentismo. D'altra parte, la nazione che più si vanta del proprio sistema federale di parchi, li ha istituiti nel "selvaggio West", dopo aver avuto il buon senso di eliminare (o spostare altrove) le popolazioni indigene che ci abitavano... o no?

Ma forse dico queste cose solo perchè mi sono sentito offeso, quando hai detto che il tuo paese è molto corrotto; qui in Italia, modestia a parte, siamo medaglia d'oro dai tempi di Cesare e Cleopatra!

Scherzi a parte, se ti piacione le forre friulane, ti consiglierei la media e alta Valcellina (a monte del lago di Barcis, per intenderci) perchè tutti i corso d'acqua sono assolutamente incontaminati e, in certi casi (ma sempre meno) persino inesplorati...

Ciao,
Geronimo


Immagine:

492,08 KB
davidov Inserito il - 07 dicembre 2025 : 10:46:02
Yesterday I read a report that there were many corpses of sheep, cows and pigs in the gorge. For me, Italy is the most beautiful country in Europe, but I don't understand that this is happening in 2025 and has been for at least 20 years without stopping. Is this Italy or Nigeria, Calcutta...? This is not possible in Slovenia, and we are a very corrupt country. I also wonder what is wrong with the local population that they clearly overlook this and do nothing to sanction the throwing of corpses over the bridge. Shame.
MirkoT Inserito il - 26 agosto 2024 : 19:17:01
Non avendolo mai percorso prima, mi sembrava inquinato il Chiantone (a differenza del Vinadia) ed invece chi lo ha percorso 15-20 anni fa mi riporta che adesso è ampiamente più pulito di anni fa. Armi tutti ok, acqua non fredda con flusso moderato. Ambiente super con questa strettoia che non molla mai.
Tra la terza calata e la quinta era presente odore di carcasse moribonde.
Sceso Sabato 24 Agosto 2024.
Horst Inserito il - 27 novembre 2023 : 10:56:55
Yes just two goats but because of temperature you don't smell them ;-)
All the rest is perfectly cleaned after the floods which makes both Chiantone and Vinadia a very nice, white-polished adventure.

MirkoT ha scritto:

Horst ha scritto:

We did Chiantone-Vinadia on the 25th of November. All rappel points are ok and after the floods in Oktober/November the limestone ist very nice polished.


Nice. And about rubbish is good?
MirkoT Inserito il - 27 novembre 2023 : 10:53:07
Horst ha scritto:

We did Chiantone-Vinadia on the 25th of November. All rappel points are ok and after the floods in Oktober/November the limestone ist very nice polished.


Nice. And about rubbish is good?
Horst Inserito il - 27 novembre 2023 : 10:50:39
We did Chiantone-Vinadia on the 25th of November. All rappel points are ok and after the floods in Oktober/November the limestone ist very nice polished.
CanyonEast Inserito il - 14 marzo 2023 : 14:41:03
Messaggio dell'amico Horst su percorrenza di domenica 12/03
"Yesterday we did chiantone-vinadia. It was both beautiful and disgusting. Do you know do we have a chance to report this to the police or someone else, that they maybe put a camera to the bridge and find out who the person(s) are who put their rubish in their? we had pigs, sheeps, dogs, empty gas bodles and many more...."
stiamo vedendo come muoverci al riguardo

http://www.canyoneast.it/
CanyonEast Inserito il - 16 agosto 2021 : 12:08:55
Percorso sabato 14/08 collegandolo col Vinadia
E' stata aggiunta la numerazione sulle calate, e una placchetta con anello sulla calata alla confluenza col Vinadia che richiedeva una disarrampicata nn banale.
Armi ok c'è più acqua del normale che rende piacevole la discesa e non crea problemi nella progressione. tuffi fattibili


http://www.canyoneast.it/
seba Inserito il - 11 giugno 2018 : 11:14:58
Percorso 10/06 in occasione di FriulCanyon
portata ok armi ok
Resta sempre il problema dell'immondizia anche se è molto diminuito rispetto agli anni passati, restano cmq presenti resti e alcune carcasse di animali

byez Seba

byez Seba

Broili Sebastiano
C.R Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@aic-canyoning.it
348 6965069

CanyonEast
www.canyoneast.it
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

LINK AL CATASTO AIC
http://catastoforre.aic-canyoning.it/index/regioni
Oracolo Inserito il - 28 giugno 2016 : 00:17:51
Siamo stati nel Chiantone sabato scorso 25 giugno.
Dopo quasi 30 anni di assenza ... volevo rivedere la più imponente gola di tutta la regione ... pur sapendo che avrei trovato il solito lerciume.
In effetti così è stato.
La natura ci mette del suo per cancellare gli errori umani ma ci vuole molto, tanto tempo.
Questa volta non ho dovuto attrezzare corde doppie dal telaio di un'automobile, le piene hanno sezionato i rottami ... sparsi lungo l'alveo chilometri più a valle ...
... ma evidentemente, tra un'ondata di piena e l'altra, permane l'abitudine di gettare nel naturale imbuto tutto quello che non serve o che non si vuol far vedere.
Dal ponte di ingresso fino al salto da 50m è una continua discarica: rottami ferrosi a bizzeffe, indumenti, pvc, gabbie e tanta tanta plastica ... dalla quale cercavamo di tenerci più lontani possibile, visto il post precedente di Davidov ...

Abbiamo intravvisto un paio di carcasse di animali, e qualche resto in putrefazione fuori dall'acqua; ma la torbidità di quest'ultima ... invita a passare veloci senza troppi contatti.

Un peccato, perché a parte me nessuno aveva mai visto la gola, e pur nell'ambientazione appena descritta tutti sono stati concordi nell'apprezzare la visita, condannando esclusivamente CHI continua a gettare di tutto in questo immenso "imbuto" naturale.

PROBABILMENTE "CHI" HA RAGIONE.

Il calcare filtra che è un piacere, e 4 chilometri più a valle l'acqua sembra se non proprio cristallina almeno trasparente ... pulita insomma.

La realtà è che le profondità della gola nascondono agli occhi di tutti la vergogna di certi individui che definire persone è un'offesa inaccettabile per tutti i loro simili.

Ma comunque l'opinione di una minoranza, quali risultiamo noi torrentisti, seppur amanti della natura che ci circonda ... non ha nessun peso, anzi, se scoprono che nella gola nidifica il GRIFONE MAGGIORE in transito dal lago di Cornino ... magari ci precluderanno anche l'accesso ...
... per poi continuare a fare i loro comodi senza che nessuno possa rendersene conto.

Andate avanti così, in fin dei conti è casa vostra.

Noi, nel nostro piccolo, se avremo la fortuna di continuare a praticare un'attività a contatto con la natura, ci terremo semplicemente a debita distanza ... non deve essere troppo difficile, dato che in tutta la regione non c'è UN SOLO LUOGO che seppure di difficile o limitato accesso, sia talmente inquinato in maniera così indiscriminata e senza controllo.

MANDI MANDI
Roberto Gava


Chiantone & Vinadia, sabato 25 giugno

Claudio, Tul, Beppe, Piero, Ciano e il ss. Roby Oracolo
Trieste


davidov Inserito il - 23 maggio 2016 : 12:15:19
In Chiantone are about 20 dead goats and dogs in plastic bags.

Davidov
Pascal Inserito il - 29 luglio 2013 : 23:05:35
già nel 2008 le scatolette di tabacco da fiuto.... a centinaia !!!!!!!! un paese di animali...

Pascal
seba Inserito il - 23 luglio 2013 : 12:03:24
Avvista la Forestale della nuova situazione , faranno un esposto in procura e avviseranno il Sindaco del comune di pertinenza
Parlando abbiamo convenuto che si potrebbero innalzare delle reti sulle spallette del ponte per impedire lo scarico di immondizzie e animali , porteranno anche questa proposta al sindaco
Sicuramente chi scarica sono gli abitanti dei paesi sopra e allevatori della zona, ormai abituati da anni a usare il Chiantone come discarica, ma attenti nell'eliminare qualsiasi segno identficativo dagli animali.
Anche l'utilizzatore del tabacco da naso, purtroppo nn è ancora passato a miglior vita, infatti è stato trovato un nuovo sacco pieno delle ormai famo scatolette azzurre di tabacco da fiuto.
(per assurdo si potrebbe chiamare striscia la notizia visto che ultimamente è l'unico modo di far emergere criticita, ma conoscendo il gene degli indigeni.... penso che gli sparerebbero)

byez Seba

Broili Sebastiano
C.R Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@canyoning.it
348 6965069

CanyonEast
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

LINK AL CATASTO AIC
http://lnx.canyoning.it/index/regioni
davidov Inserito il - 23 luglio 2013 : 10:20:06
A great pity that such a beautiful gorge contaminated.We can only hope for better times and a greater awareness of the people who live there.So fast we were just that because, we started in the afternoon and we were only two.

Davidov
Paolo73 Inserito il - 21 luglio 2013 : 18:36:12
No non ho fatto foto,non venivano bene nel Chiantone troppo chiuso,ma tutto filmato e scusa ma non mi andava di riprendere quello schifo.Comunque dalla terza calata una puzza terribile fin quasi alla C8 dove si riapre prima della C50,le carcasse iniziano alla seconda e finiscono quasi alla confliuenza col Vinadia(topi,ghiri,serpenti,galline,tacchini,2 pecore,3 capre,1 vitello,1 bue o mucca)
Che peccato! e un posto MAGNIFICO che consiglio a chiunque ma vi raccomando cercate di bere il meno possibile
seba Inserito il - 21 luglio 2013 : 11:58:12
mi sai dire cosa hai trovato, come animali morti, e dove e se hai anche delle foto?

byez Seba

Broili Sebastiano
C.R Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@canyoning.it
348 6965069

CanyonEast
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

LINK AL CATASTO AIC
http://lnx.canyoning.it/index/regioni

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000