V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
teletottes |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 10:41:07 Segnalo una nuova forra, Riu e Mesu ? uno dei diversi canaloni che solcano il versante orientale del Monte Linas nel territorio di Gonnosfanadiga. Esplorata e attrezzata Sabato scorso in modo speditivo da me e Gigi Ibba dello Spaccaforra Team... 4 le calate attrezzate : 25 ? 20 ? 120 (frazionato a met?) e 10, e qualcos'altro disarrampicato ancora da attrezzare... appena posso posto il link da dove scaricare relazione. Qu? di seguito qualche scatto... Ciao Jose
Immagine:
107,38?KB
Immagine:
113,17?KB
Immagine:
106,92?KB
Immagine:
107,66?KB |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Milena Argiolas |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 21:41:13 Percorsa domenica 29 Dicembre. Poca acqua e armi OK
Milena Argiolas CR: SARDEGNA sardegna@canyoning.it 329 6443463
|
teletottes |
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 12:04:17 Ripetuta ieri con scorrimento al di sotto dei 50lts interessante alternativa quando le altre della zona sono impraticabili per eccesso di portata...
Ciao
Jose |
alex_desi |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 11:55:22 | Bravo Jose... Complimenti per il lavoro! Spero di andarci al pi? presto. Guido Spaccaforra Sardegna Canyoning
|
Molto interessante, compliments!! Spero di farci un salto quanto prima!
Alex |
forzaparis |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 11:17:43
Bravo Jose... Complimenti per il lavoro! Spero di andarci al pi? presto.
Guido Spaccaforra Sardegna Canyoning |
teletottes |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 10:30:07 Ripetuta Sabato scorso per finire l'attrezzamento... bello scorrimento 50/70 lt/s... la relazione ora ? disponibile su: http://www.geolander.net/clubevents/wp-content/uploads/relazione_Canali_e_Mesu.pdf Ciao
Jose |
teletottes |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:43:38 Ciao Pietro, mi sa che quelle sono nel versante occidentale e si raggiungono passando da "Togoro" quindi oltre la "Casa Linas"...
Jose |
settembre52 |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 06:17:10 Scusate, ma allora quali sarebbero le cascate di Riu Arrusarbus e quella di Gutturu Fenugu che tanto gli assomiglia?
pt |
Milena Argiolas |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 00:10:19 Citazione: Messaggio inserito da teletottes
Milena questa ? una bella domanda... forse riesco ad organizzarmi per il secondo w-end di Giugno, si tratta di una forra lunga con belle nuotate, da farci campo il Sabato sera... ti faccio sapere.
Jose
Ma a met? giugno ci sar? ancora acqua? |
teletottes |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:40:59 Risolta la questione dei toponimi, questa ? Canali e Mesu e non Riu e Mesu che come diceva Corrado scende sul versante settentrionale del Monte Linas...
Jose |
teletottes |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:39:21 Milena questa ? una bella domanda... forse riesco ad organizzarmi per il secondo w-end di Giugno, si tratta di una forra lunga con belle nuotate, da farci campo il Sabato sera... ti faccio sapere.
Jose |
Milena Argiolas |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:40:24 Citazione: Messaggio inserito da teletottes
Ciao Pietro... gli zii finiscono ma poi ci sono i nipoti... e qualcuno di questi mi ha gi? passato qualche nuova dritta... asibidi a Urzulei.
Jose
Non ho niente da fare, quando andiamo? |
teletottes |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:37:04 Ciao Pietro... gli zii finiscono ma poi ci sono i nipoti... e qualcuno di questi mi ha gi? passato qualche nuova dritta... asibidi a Urzulei.
Jose |
settembre52 |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 01:22:28 Citazione: Messaggio inserito da teletottes
La questione dei toponimi... nel ns. caso cercheremo di intervistare qualche pastore come dice Corrado forse salta fuori qualche altro nome... Jose
Si, ma sbrigatevi che gli zii stanno finendo!!!
Bravi Jose e Gigi.
pt |
teletottes |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:52:57 La questione dei toponimi ? a volte proprio curiosa, pensate a l'isola di Mal di Ventre cos? tradotta da Malu Entu, nel ns. caso cercheremo di intervistare qualche pastore come dice Corrado forse salta fuori qualche altro nome...
Jose |
Corrado |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:33:24 Citazione: Messaggio inserito da forzaparis
Ma in generale quale sarebbe il nome "vero" ed "ufficiale" di un torrente o di un qualsiasi luogo se sia quello che viene dato dai locali se sia quello che si trova sulle IGM possono essere sbagliati? Quali altre fonti piu veritiere esistono?
Chiaro che un nome vero e ufficiale non sempre esiste. Spessissimo una montagna si chiama in un modo su un versante e in uno diverso sul versante opposto, questo accade in tutto il mondo.
Temo di dovermi dilungare per spiegare quello che volevo dire pi? sopra - poco chiaro per la necessaria brevit?: ritengo che le fonti orali, se locali, andrebbero prese in considerazione solo se davvero credibili. Io ad esempio non mi fiderei di un passeggiatore o di un operatore forestale, mentre prenderei per oro colato ci? che mi dovesse riferire un vecchio pastore, che magari vive li da una vita e cos? per le generazioni che l'hanno preceduto. Tantopi? se un toponimo diverso viene gi? riportato sulle carte igm (le carte, in Sardegna compilate dai toscani, possono avere orrori di trascrizione, ma difficilmente riportano veri e propri errori di posizionamento degli odonimi).
Poi, nel caso della valle di cui si parla in questo post, ovvero in assenza di toponimo sulle carte, ovviamente va bene tutto... quindi anche Riu 'e Mesu! Speriamo che non sia una forra anche quell'altro Riu de Mesu che sta dall'altra parte!!
|
forzaparis |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:13:52 Ma in generale quale sarebbe il nome "vero" ed "ufficiale" di un torrente o di un qualsiasi luogo se sia quello che viene dato dai locali se sia quello che si trova sulle IGM possono essere sbagliati? Quali altre fonti piu veritiere esistono?
Guido Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna |
teletottes |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 18:35:00 Ciao Corrado.. ho parlato con un tizio sedicente esperto guardia o barracello o qualcosa del genere, mi ha descritto bene la cascata... poi vattelapesca se ? cos?... sulla carta igm non c'? il nome. Se guardi l'ultima foto postata sulla sx della cascata c'? un canalone che chiamano la gola dei Tassi entrambi confluiscono in Canali Mau...
Non ? Riu Perdu Camminu... quello lo abbiamo attraversato in avvicinamento... le coordinate di questa forra a monte sono: 32S 467 763 E e 43 66 745 N.
Quella zona ? sicuramente da rivalutare c'? un bel p? di roba da vedere ancora... purtroppo c'? sempre da fare salite faticose (mediamente 700/900 mt.) sta nella natura di quelle montagne che hanno le pendici praticamente sul campidano...
Jose |
Corrado |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 18:20:11 Ma non sar? il Riu Perdu Caminu?
Perch? il RPC ? sicuramente bello e intressante e... anzi, l'ho anche citata sulla guida come gola da esplorare! Solo che il Perdu Caminu si getta nel Riu Zairi, cio? pi? a valle del Canali Mau.
N.B. se questa non fosse il Riu Perdu Caminu, quella chi la esplora? :-) Quando si va? ;-)
Altro problema toponimi: sul nome che i locals danno alle gole, seppur con molto rispetto, nutro spesso seri dubbi. Le gole non sono luoghi frequentati ma solo "visti" e da lontano, quindi troppo spesso i nomi si tramandano di bocca in bocca riportando talvolta errori pi? grossolani di quelli delle stesse carte igm.
@forzaparis: e adesso, a furia di lagnarti per il ritardo, magari non la compri neanche!!
|
teletottes |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 17:11:25 Sicuro! ma se continua a piovere come oggi.. per qualche settimana ancora sar? cos?.. poi ci si potr? andare in calzoncini e maglietta... senza dimenticare un capello a falda larga...
Jose |
forzaparis |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 17:07:07 Be bella calata, probabilmente in una stagione normale e non piovosa come questa deve essere quasi sempre secca.
Guido Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna |