V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Corrado |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 23:32:19 Forse era il 1996, stavo camminando con Pino Antonini (Astigo), risalendo da Bacu Sa Figu lungo una stradina laterale perché l’esercitazione di soccorso di quella freddissima giornata di gennaio si era protratta fin tardi, e non c’era il tempo di portare a termine la discesa integrale della forra. Nel risalire lungo quella stradina – che non avevo mai percorso prima – notammo sulla nostra sinistra una serie di cascate, proprio sul greto di quello che sembrava essere un affluente del fiume principale. Si trattava con ogni evidenza di una nuova gola ancora inesplorata.
Sono tornato alla “gola di Talana” molte volte e ogni volta mi sono ripromesso di dedicare, prima o poi, una giornata a quell’affluente in riva sinistra. Ci ho impiegato un po’ di anni, ma alla fine è arrivato anche il momento di esplorare Troccu Soloai: oggi!
Il Troccosoloai (così viene nominato sulle carte igm) è uno di quei fiumi che cambia nome strada facendo. La discesa della gola è piacevole, anche se mai entusiasmante dal punto di vista sportivo (bisognerebbe ripercorrerla con una maggiore portata per capire se diventa più… impegnativa), e richiede la discesa di 6 verticali con una sequenza di 10, 18, 32, 25, 20, 11. A questo punto si arriva a pochi passi dalla confluenza con Bacu Sa Figu e le opzioni sono due: uscire risalendo fino alla strada provinciale lungo i resti di una mulattiera (1h 15’) oppure proseguire scendendo le cascate della sequenza finale di questa forra (20, 12, 37) per uscire al ponte di Coa ‘e Serra.
L'accesso è dalla strada Villagrande Strisaili - Talana, quella franata e interrotta dall'alluvione del 2004 e mai ricostruita. Quindi occorre accedere da Villagrande e parcheggiare l'auto dopo 9,4 km, in prossimità di un cartello dell'Ente Foreste. A piedi si scende lungo la sterrata fino a incontrare sulla destra il bivio (segnalato) con un sentiero che scende fino al greto.
Per risalire, poco dopo l'ultimo salto, si intercetta sulla sinistra una stradina che luuungamente in salita (350 metri di dislivello) riporta all'auto (1h15').
La discesa della gola non richiede più di 2 ore e 30 minuti.
Tutte le verticali sono attrezzate con ancoraggio doppio, inox. Ci sono anche alcuni mancorrenti e deviatori (ancoraggi singoli).
Esplorazione: 24 novembre 2012, con Antonello Azara.
La quarta verticale
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Milena Argiolas |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 13:38:56 Vorrei segnalare che, passando da Villagrande Strisaili, sulla strada Villagrande-Talana (strada in realtà chiusa al traffico) la forestale ha messo un cancello con lucchetto a circa 4,5 km dell'attacco del canyon. Ho saputo che sovente capita di trovarlo aperto,non contateci ed eventualmente lasciate uno scritto sul cancello aperto, per evitare di esser chiusi dentro
Milena Argiolas CR: SARDEGNA sardegna@canyoning.it 329 6443463
|
Corrado |
Inserito il - 04 maggio 2013 : 10:54:14 Posto qui il link a un video realizzato dall'amico Enrico in questa simpatica forretta
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jsQE5G1v3H4 |
|
|