Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 RIO COXINAS "SA SPENDULA"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
settembre52 Inserito il - 02 dicembre 2006 : 16:10:24
Sabato 25 novembre io e Massimiliano D. abbiamo percorso la discesa
integrale cioe' dalla diga.
Abbiamo impiegato un tempo vergognosamente lungo motivato dalla presenza di una quantita' incredibile di rovi, e dall'impossibilita'
di by-passare per lunghi tratti il placido ruscello.
Inoltre pur avendo scarpe adeguate si scivolava anche sui piu' lievi
pendii, tempo bello, poco scorrimento, armi insufficienti (considerazione soggettiva), comunque la quasi totalita' delle placchette era stata portata via.
Una zona bellissima anche se soffocata dalla diga, le antenne e il piazzale antistante l'ultima cascata.
Le variabili di avvicinamento sono molteplici compresa quella per i piu'
pigri di arrivare tramite una strada da poco asfaltata fino al cancello della diga, noi abbiamo lasciato l'auto nel piazzale davanti
la cascata e ci siamo fatti accompagnare fino a quello dove si trovano le antenne.
Quando cerco una forra ho sempre dei grossi problemi nel capire i
punti di uscita e di attacco, in questo caso era tutto facile, comunque a beneficio di quelli che vogliono andare a botta sicura
metto alcuni punti G.P.S., sono in "UTM e reticolo Europa 1950:

1- incrocio SA SPENDULA 32S 0477072 - 4369385
2- piazzale cascata 0476456 - 4369060
3- croce in cemento 0477040 - 4368200
4- piazzale antenne 0476550 - 4368817
5- attacco sentiero 0476496 - 4368681
6- diga 0475250 - 4368308

Posto foto.

Ciao

settembre52


Immagine:

451,97?KB

Immagine:

430,71?KB

Immagine:

464,84?KB

Immagine:

384,82?KB

Immagine:

429,36?KB

Immagine:

405,43?KB
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
settembre52 Inserito il - 09 dicembre 2006 : 00:23:05
Citazione:
Messaggio inserito da Corrado

Beh, caro "settembre 52" (ma non hai un nome?) mi sa che te la sei cercata...
Il Riu Coxinas da monte lo percorrono proprio in pochi, appunto perch? ? poco interessante dal punto di vista torrentistico, seppure dal punto di vista paesaggistico e naturalistico abbia molti pregi.

Non puoi dire invece che gli ancoraggi non ci fossero nell'ultima parte (la pi? ripetuta) dove puoi trovare ancoraggi resinati e diverse catene.

La discesa al fiume si effettua poco oltre il tuo waypoint 5 (cio? circa 2/300 metri dopo l'attacco del sentiero) scendendo fin sul greto del torrente e trovando da subito i passaggi pi? interessanti e pi? divertenti (armati e senza rovi!).

Ehem... ? tutto ben descritto su "Canyoning nel Mediterraneo", del 2002, che costa solo 13 euro...

Corrado



Ciao Corrado!

(comunque mi chiamo Pietro Torellini ed e' scritto anche
sul "profilo utente")

Ho fatto integralmente il percorso proprio
perche'consapevole dell'interesse paesaggistico ed inoltre questo era
contemplato anche nella guida che tu citi a pag.50 e 51 oltre che nella "GUIDA AL TORRENTISMO IN SARDEGNA" pag.69 e 70 che faticosamente sono riuscito a trovare a soli ?12,91!

Non ho detto che nell'ultima parte specificamente non ci fossero ancoraggi ma solamente che in generale le placchette erano state portate via e ho parlato di insufficienza di ancoraggi cosa che torno a ripetere solo per una considerazione soggettiva (non avrei potuto parlarne piu' dettagliatamente non essendo sufficentemente preparato per farlo) anche se dopotutto nella stessa guida si parla di vecchi spit.
Ovviamente ero a conoscenza del fatto che si potesse intercettare il torrente prima degli ultimi salti avendo letto quanto descritto nei
due libri.
Aspetto con ansia l'uscita della tua prossima guida.

settembre52
Corrado Inserito il - 08 dicembre 2006 : 22:05:00
Beh, caro "settembre 52" (ma non hai un nome?) mi sa che te la sei cercata...
Il Riu Coxinas da monte lo percorrono proprio in pochi, appunto perch? ? poco interessante dal punto di vista torrentistico, seppure dal punto di vista paesaggistico e naturalistico abbia molti pregi.

Non puoi dire invece che gli ancoraggi non ci fossero nell'ultima parte (la pi? ripetuta) dove puoi trovare ancoraggi resinati e diverse catene.

La discesa al fiume si effettua poco oltre il tuo waypoint 5 (cio? circa 2/300 metri dopo l'attacco del sentiero) scendendo fin sul greto del torrente e trovando da subito i passaggi pi? interessanti e pi? divertenti (armati e senza rovi!).

Ehem... ? tutto ben descritto su "Canyoning nel Mediterraneo", del 2002, che costa solo 13 euro...

Corrado

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000