Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lombardia
 Torrente Guerna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lookaboom Inserito il - 01 giugno 2009 : 01:51:02
Ieri io,Guido,Luca D.,Luca P.,Silvia,Bruno(fooorza Bruno!!!!),Mirko,Giorgio e Luciano abbio percorso questo insolito torrente,nei pressi del lago di Endine,in provincia di Bergamo.
La forra presenta un tratto iniziale (ieri praticamente asciutto)di marcia sul greto abbastanza noiosa,se non fosse che ci? avviene su di un alveo scavato in maniera tale da sembrare un'antica strada romana,piatta ed irregolare,davvero insolito!(a pensarci meglio forse somiglia pi? ad una larga mulattiera)
Dopo un trentina di minuti di progressione,all'improvviso ecco che l'acqua fa la sua comparsa,proprio dove anche il torrente cambia radicalmente morfologia.
Ecco ora un breve canyon con un interessante toboga da 8/10 metri,qualche risalto e qualche calatina,un'altro paio di toboghini e 1 o 2 piccoli salti,il tutto in un ambiente abbastanza inforrato e con qualche scorcio suggestivo.
Acqua assente nel primo tratto,appena sufficiente nella seconda parte per poi scomparire(abbastanza misteriosamente!) del tutto in prossimit? dell'uscita.
Armi ok,quasi tutti doppi,fix+placchetta con maglia rapida.
Per riassumere direi che il percorso non offre quel gran che se non nel tratto dove l'ambiente assume caratteristiche pi? verticali.
Da smarco.....e basta!
A parte tutto,la giornata ? stata comunque molto divertente,con la buona compagnia della Banda Bauscia e dei Goaniani...grazie ragazzi!
Guido magari poster? qualche immagine.

Ciao
Luca
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giacomo92 Inserito il - 25 marzo 2016 : 22:45:42
Sceso domenica 20 marzo con avvicinamento dal basso. Scorrimento buono e armi ok. Nella prima parte di camminata lungo il greto occorre guardare bene dove si mettono i piedi per non calpestare le salamandre, presenti in quantità! Dopo la calata/toboga da 25m si può mettere nello zaino la corda per godersi una bella serie di toboga e tuffi, l'ultimo dei quali di una decina di metri se preso sulla destra. Canyon molto ludico anche se breve, attenzione al fondo scivoloso.

Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere!
herrytoboga Inserito il - 29 settembre 2014 : 21:23:44
scesa sabato due volte , durante l' esercitazione della protezione civile NETTUNO 2014.
portata circa 25 lt armi ok, acqua fredda ma pulitissima.
...la cosa che mi lascia sempre pensieroso è il vedere che i professionisti non riescono ancora a fare un mancorrente recuperabile
bho ci riesco io che ho fatto ben 9 forre in tutta la mia carriera torrentistica, mi sa che il mio amico proteo entrerà di nuovo in azione
adòs coi forre sempre e ghan tot p d

Carminati Marcello
CR Lombardia
lombardia@aic-canyonig.it
+39 333 1007081
barranquista libre
Enrico Inserito il - 01 maggio 2013 : 18:13:58
Siamo andati oggi cercando qualcosa di fattibile.
La buona notizia è che gli alberi non ci sono praticamente più, solo in alcuni punti e non ostruiscono granché la progressione.
Invece troppa acqua, già alla partenza portata sostenuta che praticamente triplicava per via dei numerosi affluenti. Siamo arrivati alla calata più alta, l'abbiamo scesa da un ancoraggio sulla sx fuori dall'acqua, lasciando comunque la corda per eventuale risalita. A quel punto le marmitte che si vedevano a valle ribollivano parecchio e l'acqua alla base della cascata spingeva nello scavernamento per cui abbiamo rinunciato. Una traccia sulla sx alla base della cascata riconduce ad un largo sentiero CAI che in una mezz'ora-tre quarti d'ora riporta al park a monte.
Probabilmente per chi conosce la forra ed è abile con l'acqua bianca può essere scesa.
Torneremo.

http://lnx.canyoning.it/index/forra/cod/BG018
gio155 Inserito il - 03 aprile 2012 : 13:37:47
Ecco le foto (fornite dai nuovi soci Fallocefali Rossano, Andrea e Nicola) che hanno ripetuto il torrente qualche settimana fa e hanno trovato la parte iniziale in queste condizioni...



Immagine:

115,77 KB



Immagine:

121,27 KB



Immagine:

117,82 KB



Immagine:

107,76 KB



Immagine:

130,97 KB

Haloaa...

gio155
www.odisseanaturavventura.it
"la vita è troppo breve per bere del cattivo vino"
herrytoboga Inserito il - 24 aprile 2011 : 09:18:14
percorso sabato 23, forra corta e divertente , presenti ancora molti tronchi e un infinità di SALAMANDRE troppo belle , acqua poca ma pulita armi tutti in ordine c sarebbe da sostituire il man corrente sulla calata da 25 un pò rovinato. trovato solo 1 bottiglia di plastica prontamente recuperata ciao a tutti e ADOSS COI FORRE
andrew78 Inserito il - 14 marzo 2011 : 11:32:41
Sceso sabato 12 in compagnia di fede e lucien, forretta inaspettatamente molto carina e ludica con una bella successione di toboga e tuffi.
Armi in ordine, pozze sgombere, portata medio bassa, fondo molto scivoloso, da notare che appena prima della parte inforrata hanno fatto opera di disboscamento a tappeto e gran parte dei tronchi sono finiti nel grato rendendo la progressione poco agevole, conviene sforrare in riva sinistra per bypassare l'ostacolo circa 400 mt.

p.s. aperto nella parte iniziale improbabile toboga da 35m con effetto flipper, molto divertente! se non fosse per lo schianto finale!!!!!!


andrew78
FONDATORE DEI R.I.G :-)
andrew.forni@tiscali.it
gio155 Inserito il - 27 settembre 2009 : 23:00:05
Ripetuto oggi, con l'amico Paride...acqua veramente poca, ma discesa veloce tra disarrampicate e tuffetti, siamo riusciti a mettere la corda solo sulla calata pi? alta...
In 40' ? una buona forretta per il pomeriggio!

Haloa...

gio155
vai_trankillo Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:34:55

lastricato romano
Immagine:

136,34 KB

alto della calata da 18
Immagine:

124,28 KB

basso della calata da 18
Immagine:

114,53 KB

scorci
Immagine:

94,15 KB

incontri
Immagine:

85,14 KB

riscorci
Immagine:

147,34 KB




PURA VIDA
guido


InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000