Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Bruno Sercant
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 00:49:26 Cascata Val Brasa (Forra di Tremosine-BS) - Lago di Garda
Oggi abbiamo disceso ed armato il torrente Brasa nella sua parte finale quando, uscito dalla spettacolare e turistica Forra di Tremosine, si getta verticale nel lago di Garda.
Il percorso parte dalla fine della strada della forra di Tremosine (km.2 S.P.38 Tremosine/Tignale). Lì il torrente, prima tranquillo, passa sotto al ponte stradale e si getta verticale e super panoramico con alcuni salti nel lago.
Dal ponte si vede solo alcuni tratti e si nota subito che la portata è buona e ci sono alcuni punti impegnativi, con forte portata.
In totale ci sono 8 calate da 5 a 50 metri circa. La prima su albero, poi abbiamo messo tasselli a vite-Multimonti con piastrina e anello singola nelle calate piccole e doppia-catena nella calate alte.
La più impegnativa che bisogna affrontare bene è la 4^ di circa 35m. che non si può fare fuori dall'acqua e dalla partenza non si vede niente ed obbliga a scendere lungo un traverso verticale e quasi a "tubo"… veramente bella! Alla fine di questa calata sei in semi-grotta e l'acqua "sparisce" in un buco creando una cascata spettacolare e pericolosa… noi abbiamo armato fuori dalla grottina in una cascata fossile perfettamente liscia verticale di circa 50m.
Ancora due salti di cui uno bello di circa 30m e si arriva al livello del lago dietro l'ex-Gardesana (chiusa al traffico).
Qui si sente odore di fogna e con sorpresa scopriamo che in galleria vi è la centrale di depurazione delle acque (credo che Tremosine-Campione e Tignale confluiscano qui); un grosso tubo esce ed affonda nel lago con - speriamo - acqua pulita e depurata. Non ci è parso che l'acqua del Brasa fosse sporca o maleodorante.
Ad onor di cronaca in questo punto siamo in un tratto della dismessa ex-Gardesana chiuso con cancelli.
Si può uscire in lago e farsela a nuoto per circa 300 metri in direzione Sud oppure percorrere questa strada, anche in galleria, verso Campione (a Sud), scavalcare il cancello ed uscire affianco alla Gardesana Occidentale che in questo punto entra in galleria (e quindi passa sotto il Brasa). Comunque consiglio un bel bagno nel lago prima o poi!
Allego alcune foto.
Per correttezza, come apprendo da Matteo Rivadossi, il torrente Brasa è stato disceso negli anni 80 e 90, poi stop causa inquinamento.
Immagine:
296,67 KB
Immagine:
302 KB
Immagine:
386,85 KB
Immagine:
295,25 KB
Immagine:
406,47 KB
Immagine:
664,27 KB
Immagine:
606,25 KB
Immagine:
201,84 KB
Immagine:
569,46 KB
Bruno SercantAdventures.it
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)