V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cosseddu |
Inserito il - 20 luglio 2005 : 22:28:09 Qualcuno ha notizie sull'accessibilit? delle Gole del Soffia?...in teoria sarebbe interdetta come tutte le forre nel territorio del Parco delle prealpi bellunesi..ma so che viene scesa normalmente...si pu? incappare in multe? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
franzmc |
Inserito il - 26 giugno 2022 : 22:44:28 Mi riportano alcuni amici che sabato scorso 25/6 hanno sceso il canyon, aver trovato divelto l'armo che segue la calata nella grotta. Sappia dunque chi programmasse la discesa ( nonostante le possibili multe ), che colà avranno due scelte: 1. Ripristinare l'armo. 2. Disarrampicare la strettoia per poi scendere lo scivolo successivo affidandosi ad un vecchio anello presente in sn idrografica.
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
franzmc |
Inserito il - 26 settembre 2016 : 21:05:37 | Giacomo92 ha scritto:
Divagazioni a parte, la discesa ha superato le mie già elevate aspettative. Ero alla mia prima percorrenza e sono rimasto estasiato davanti a una simile intensità e imponenza, che mi ha colpito in particolare nella sezione superiore fino alla confluenza con il Pisson.
|
In effetti il/la Soffia è un must imperdibile d'una bellezza mozzafiato, sempre continuo tranne che in un breve tratto prima del finale, divieti a parte, può essere percorso anche con grandi portate e regala emozioni superlative. Auguriamoci che tale resti per molti anni ancora.
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
pablog |
Inserito il - 10 settembre 2016 : 13:46:00 Ricordo a tutti che le Gole del Soffia sono una forra della zona interdetta alla pratica del torrentidsmo del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Non esiste una sanzione economica per la violazione di detta interdizione e gli uomini della Forestale non dedunciano nessuno per questo, in quanto se dovessero farlo diventa una violazione penale (così dicono dalla dirigenza del parco).
L'Associazione Italiana Canyoning chiede ai suoi soci di non percorrere le forre del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Essendo questo forum gestito da AIC ma di libero utilizzo per tutti i torrentisti, anche non nostri soci, non intendiamo censurare le relazioni di discese di dette forre ma chiediamo a tutti di rispettare il regolamento.
Chiedo inoltre di non far partire qui una discussione su questo argomento ma aprire eventualmente una discussione apposita.
Buone forre
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
david |
Inserito il - 05 settembre 2016 : 21:57:31 ops!!chiacchere in libertà intendevo...sorry! |
david |
Inserito il - 05 settembre 2016 : 21:56:08 sceso con un gruppone nato dalla momentanea fusione di toscano,romagnoli,emiliani,veneti e bolzanini sabato 3 settembre. armi ok!!livello ok!! ps.considerazioni lasciate al topic news e affini. |
Giacomo92 |
Inserito il - 14 agosto 2016 : 21:16:53 Scese oggi le Gole del Soffia, dopo aver trascorso la notte sulle sponde del torrente Mis nei pressi del lago. Intorno alle 21.30 si sono presentate le guardie forestali che mi hanno fatto smontare la tenda, visto il divieto di campeggiare che vige in tutto il parco (e per fortuna che non hanno controllato il bagagliaio dell'auto!!). A quanto pare la regolamentazione locale non contempla la differenza tra il campeggiare (che dovrebbe secondo me implicare una certa dimensione temporale) e il bivaccare dalla sera alla mattina presto (OVVIAMENTE senza focolari, schiamazzi e lascito di rifiuti vari). E giustamente le guardie nel pretendere il rispetto del regolamento fanno il proprio lavoro. Curioso però il fatto che tutto questo zelo da parte delle autorità in generale venga meno quando si tratta di trovare e sanzionare i responsabili che da decenni inquinano e gettano rifiuti, carcasse e schifezze di ogni tipo nelle grotte (come sui Monti Lessini) o nelle forre (come mi pare di capire accada ancora nel Chiantone). Ma d'altronde si sa che praticare canyoning o bivaccare una notte rappresentano minacce ben più concrete per l'ambiente rispetto alle porcherie che certi allevatori e contadini commettono quasi indisturbati...giusto quindi dedicarci maggiore attenzione.
Divagazioni a parte, la discesa ha superato le mie già elevate aspettative. Ero alla mia prima percorrenza e sono rimasto estasiato davanti a una simile intensità e imponenza, che mi ha colpito in particolare nella sezione superiore fino alla confluenza con il Pisson. 55 minuti di avvicinamento a piedi e 4h15 di canyon (fino al lago) prendendomi il tempo per pause contemplative e per procedere con attenzione: ho speso una quarantina di minuti sopra la C38 dove mi ero impuntato a voler sistemare la catena più bassa che è in pessime condizioni, per poi ripiegare invece sulla più alta. Ancoraggi nel complesso comunque buoni. Solo un appunto rispetto a quanto scritto sulla guida Canyoning Nord Italia: penso sia un peccato uscire dalle passerelle turistiche ed evitare il tratto finale che arriva sul lago. L'ultima cascata si supera con un bel tuffo e una splendida nuotata a seguire sotto lo sguardo incuriosito dei turisti. E un altro tuffo dal ponte di legno non può mancare. Davvero un bel finale, degno di una discesa di gran classe come la Soffia.
Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere! |
davidov |
Inserito il - 25 luglio 2016 : 20:50:48 On 17th of Julay we were in Pisson and Soffia. Anchors were O.K. Grande cascate is now bolted on 10m, 50m, 40m.
Canyoning Cult slovenia
https://www.facebook.com/CanyoningCultSlovenia/
Davidov
|
Haly |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 12:59:30 http://www.acquabenecomunebelluno.it/come-un-fiume-per-i-fiumi/ |
Haly |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:44:08 Vista la devastazione l'anno scorso a nord della val del Mis nel territorio del parco e appena fuori a riguardo il torrente che a concesso il parco per un nulla di fatto e ora rimmarra li come uno specro e una vergogna per sempre penso non possano aver più il diritto di sanzionare,fermare o imporre a chi voglia percorrere le forre in futuro nella val del Mis da chi non ha saputo vigilare a tutto questo e non hanno nessun diritto di imporre il territorio della val del mis ad attività che nulla nuociono all'ambiente e non c'è altro da dire... basta andar a vedere e meditare |
pablog |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 12:17:54 Non essendo sanzionata la violazione del divieto... Comunque che un gruppo di guide alpine ci porti i clienti fa un po' pensare.
Pablo
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
jacopo92 |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 12:01:57 http://www.aquilesanmartino.com/report/la-soffia/
... ma allora il divieto non vale per tutti (idem per Val Clusa) !!!!
Tmax |
johnmina |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 20:06:51 ciao franz,non riesco ad aprire il link del tuo album web,e' corretto? grazie,ci si vede in apuane
john Francesco Michelacci [/quote] |
franzmc |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:24:19 Posto questo per la seconda volta, la prima ? evaporato.... Ho messo le foto anch'io su di un album esterno, cosi' non "uccido" chi non desidera vederle. http://picasaweb.google.com/Falchetto59 Il gestore del bar ? stato molto gentile, salire senza zaini rende la giornata piacevole sin da subito. Complimenti agli amici pistoiesi, un po' neofiti ma animati da buona volont?, soprattutto a chi ha saltato dal jumpone da 13, grazie a Mauro e mr Q. che mi hanno accompagnato sin da pi? lontano. Chi volesse un file in particolare mi scriva.
Ho corretto il link, m? si vede. Ho aggiunto una cartella, ben 7 giorni di torrentismo e tecnica snc, ammetto che per quanto utili non so se oggi lo rifarei, l'atmosfera dei corsi non fa per me.
FM |
johnmina |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 13:59:49 PERCORSO SOFFIA IERI MATTINA CON CEFFI NON UFFICIALI.... TRE ORETTE CIRCA PER 123 FOTO E LA FORRA CONSIDERATA LA NUMERO DUE D'EUROPA. NON SO' SE SIA LA NUMERO DUE,LI DOVREI FARE TUTTI PER GIUDICARE. COMUNQUE BELLA BELLA BELLA. NON CAPISCO PER QUALE MOTIVO PROIBISCANO TALE BELLEZZA E NON INVECE LA SFRUTTINO CREANDO UNA NAVETTA A PAGAMENTO OD UN PERMESSO TIPO VALBODENGO. UN MENU' DEL TORRENTISTA PER FORTUNA CE LO ABBIAMO GIA',PANINI MOLTO BUONI,BIRRA BUONA E GRAPPE BUONE!!!UNA NOTA DI MERITO ANCHE ALL'OSTE CHE VISTA LA FOLLA TORRENTISTICA STAVA GIA' SOGNANDO IL CASSETTO DELLA SERA CONSEGUENTE ALLA MIGLIORE BUONA AZIONE CHE POTEVA FARE.....OFFRIRSI A PORTARE SU' TUTTE LE ATTREZZATURE. GRAZIE!. INSOMMA,SE LA FORESTALE TI INCONTRA DURANTE LA SALITA TI CHIEDE " STATE ANDANDO A PESCARE VERO?" (NDR:CON LA MUTA DOVE C.... VUOI CHE STO' ANDANDO? VOGLIO MORIRE IN SALITA CON L'EFFETTO DIMAPANT?)SE TI BECCANO CON LA MACCHINA A SALIRE PER PORTARE SU I SACCHI,GLI STESSI TI RIFILANO 112EUROS DI MULTA !!!!( POVERO FRANZ) NON ABBIAMO PERCORSO IL PISSON PER COLPA DI SCARBU CHE IN QUANTO GAY SI E' FATTO VENIRE I MAL DI PANCIA PER COLPA MIA...NO COMMENT,CI AMIAMO LO STESSO. LE FOTO LE TROVATE SU www.picasaweb.google.it/johnmina75 SPERO VI PIACCIANO.... UNA MEDAGLIA D'ONORE AL MITICO FRANZ & C.H2 CHE ABBIAMO TROVATO ALL'ATTACCO....E A DIRE LA VERITA' IL SUO SI' CHE E' AMORE PER LA FORRA... SETTIMANA SCORSA CORMOR IERI SOFFIA,INSOMMA UN MILLINO DI KILOMETRI DA CASA SUA OGNI VOLTA CHE SI MUOVE. AMMIRAZIONE E RESPECT !!!! CI E' STATO CHIESTO DALL'OSTE ALL'USCITA DEL SOFFIA SE IL POTA ERA CON NOI,ERA PASSATO DI LI' UN CERTO ALGA A CERCARLO.......JOHN,IENA PIFF,SCARBURELLO E LA COMPAGNIA DELL'ANELLO SALUTANO TUTTI I SOCI... |
franzmc |
Inserito il - 02 settembre 2007 : 19:17:47 In realt? nemmeno io pensavo di farlo per quanto gi? nella gita precedente ne avessi avvertito la tentazione, so che 16 o 17 metri non sono uno scherzo, se entri in acqua un po' di traverso pare che ti martelli Tyson... Ho per? voluto affacciarmi dal terrazzino da cui l'acqua cade nel vuoto, ? un bel predellino orizzontale, stabile e ben levigato. Claudio Macchiarini, appena sceso, mi ha detto essere la pozza ragionevolmente profonda: in quel momento la magia e il magnetismo del luogo mi hanno attratto irresistibilmente e senza pensarci un momento ho allungato un passo in avanti. E' stato un bel volo, molto lungo, l'ingresso in acqua appena pi? energico del salto precedente da 13. Lo consiglio a tutti, ne vale la pena, ve lo potete permettere.
Francesco Michelacci |
pablog |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 11:42:17 Citazione: Messaggio inserito da andrefirenze
...misurando con l'altezza di chi ? in cima alla cascata se non sono 16 forse sono 17 ;)
un saluto a tutti
andrea
Penso anch'io che siamo intorno ai 17 metri, anche se quello sul terrazzino diceva 18. Quello che si cala sono io e il tipo aspettava la nostra ispezione per tuffare. Domenica 26-08-2007 dal terrazzino Franz e Mauro hanno preso il virus dei Ceffi e si sono tuffati.
A me non e' neanche passato per la testa...
Paolo Giannelli |
andrefirenze |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 01:16:12 ...misurando con l'altezza di chi ? in cima alla cascata se non sono 16 forse sono 17 ;)
un saluto a tutti
andrea |
franzmc |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 00:42:57 Test: La quint'ultima ( o forse quart'ultima non ricordo bene ) calata del soffia. Qualcuno sa con precisione quanto sia alta? Qualcuno ritiene di poter indovinare? In attesa di andare a misurarla fornisco la mia stima. 16 metri.
Immagine:
63,29 KB
Francesco Michelacci |
skeno69 |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 12:50:45 Citazione: Messaggio inserito da Giorgio
SEGNALO, per chi volesse passare un w-e in zona, l'esistenza di un ostello qualche KM prima di agordo: ostello le miniere dell'ente parco tel 043762451 il costo per una notte ? di 18 euro colazione compresa.
Ricordo che questo tipo di informazioni le raccogliamo anche in una pagina del sito AIC, menu di sinistra, nella sezione INFOCANYON pagina VITTO E ALLOGGIO. Segnalate segnalate! Ciao Skeno
------------------------ www.cicarudeclan.com |
Giorgio |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 12:46:34 ciao gente!!!
sono tornato al lavoro dopo 2 gg di malattia a causa di una pietruzza che ha interferito con l'articolazione della mia caviglia SX.....a 50 metri dall'uscita del Soffia. volevo ringraziare tutto il gruppone menzionato da franz + Seba, Michele e Cristian (presenti solo in Val Zemola) per il bel fine settimana passato in acqua e a tavola ovviamente.
SEGNALO, per chi volesse passare un w-e in zona, l'esistenza di un ostello qualche KM prima di agordo: ostello le miniere dell'ente parco tel 043762451 il costo per una notte ? di 18 euro colazione compresa.
giorgio
|