Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
micpaza
Inserito il - 28 agosto 2017 : 16:35:07 Ciao a tutti, Esiste una statistica di incidenti torrentistici in Italia e o all'estero analogo al lavoro di Pavanello per la grotta (50 anni di infortunistica speleologica in Italia) da poter consultare? Mi interessano in questo momento gli episodi che hanno fatto scegliere di adottare moschettone a tripla azione per il discensore. Ci sono stati incidenti riconducibili alla ghiera aperta oppure è stato solo un discorso di velocità e uso a prova di errore? La statistica sarebbe preziosa sempre per ricordare quali sono le ragioni che hanno fatto adottare alcune soluzioni e non dimenticare perchè altre sono state scartate. Grazie per l'aiuto, Michele
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
seba
Inserito il - 28 agosto 2017 : 19:43:40 Ciao da quel che so io non credo esista una statistica al riguardo se non ricordo male, per quanto riguarda la scelta ghiera vs tripla sicurezza per il discensore, è nata prima in ambito soccorso alpino dopo un incidente in esercitazione a causa di una corda montata non correttamente che passando sulla ghiera la aveva svitata e poi aperto il dito facendo cadere l'operatore Vista la possibilità che questo potesse riaccadere il SA decise di usare un metodo più sicuro come il tripla sicurezza, adottato poi anche in ambito SNC