V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Matly |
Inserito il - 14 agosto 2018 : 12:15:03 Durante il Raduno AIC a Domodossola è stata effettuata la Prima Discesa del Rio Barro in Val Cannobina (VCO)
Le cascate intermedie del Rio Barro si vedono dal ponte che passa a metà sull'avvicinamento in auto che sale al paese di Crealla, incuriosito dalle cascate mi sono fermato sul ponte e con l'ausilio del Drone ho fatto una ricognizione, individuando un alpeggio in alto ed una cascata a valle che si getta sul rio Falmenta, ho poi acquistato al bar di Falmenta una mappa IGM ed ho studiato l'itinerario.
Il Giorno seguente sono salito con il Sentiero CAI che parte dal paese di Crealla e si dirige verso il Monte Barro dopo 35 minuti di camino a q.900 si attraversa il Greto del Rio dove si indossano le mute. Abbiamo sceso in corda 21 calate consecutive senza tratti di cammino ,in ambiente inizialmente aperto ,ma con una bella strettoia finale con vasche profonda che termina con una salto da 45 metri direttamente sul Rio Falmenta. Seguire poi nel Rio Falmenta dove si incontarno alcuni bei toboga e tuffi anche uno da 10 metri in belle vascone profonde, fino ad arrivare in circa 40 minuti al ponte in pietra che attraversa il Rio , seguire quindi il sentiero a destra verso Crealla che in 20 minuti riporta alle auto.
Nel Complesso una discesa piacevole, magari affrontandola in primavera offre emozioni più divertenti Prima discesa 11 Agosto 2018 Berti F, Berliocchi G. , Pazzini M.
Avv. 35 minuti Percorrenza 3,30 H Uscita 20 minuti Navetta NO Calata max 45 metri Dislivello 360 metri Sviluppo 1 km + Rio Falmenta
https://www.facebook.com/groups/135678436510825/?multi_permalinks=2119049724840343¬if_id=1534241669237711¬if_t=feedback_reaction_generic
Francesco Berti www.vertiginisport.com SpeleoCanyon Stroncone |
|
|