Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
pierloca
Inserito il - 11 agosto 2016 : 22:03:23 Visto che la descrizione non si trova da nessuna parte...eccola qua! Il canale Pianone è diviso in due parti diverse per morfologia, la parte superiore più aperta e asciutta, la parte a valle più forra con pozze che diventano putride in estate, ma si deve affrontare almeno con la parte bassa della muta
Descrizione parte a monte, in allegato la sezione: Necessarie 2 corde da 60, portarsi borsina d'armo e cordini da abbandono ore 8 arrivo a resceto e alle 8,10 partenza per l'attacco con sentiero 35 (sentiero tranquillo in salita) fino al bivio della via vandelli e poi sentero 166 (una via di lizza ritta abbestia) fino al bivio con il 163 (sentiero per escursionisti esperti), percorriamo il 163 per un centinaio di metri e poi siamo nel canale, l'attacco per la prima calata è subito lì, tempo di percorrenza necessario un'ora e cinquanta circa, ma eravamo carichi di materiale
partiamo a scendere verso le 10, ci siamo portati chili e chili di materiale al quale alla fine faremo fare solo una gita sulle nostre spalle...perchè non sappiamo come è armato il canale. il canale è armato in maniera spesso autocostruita, e non sempre con attacchi doppi, però con attacchi sovradimensionati con fix da 10 inox e piastrina inox autocostruita che abbiamo doppiato solo in un caso. alla fine della prima parte abbiamo fatto in totale 21 calate tra i 55 e i 3 metri, alcune veramente belle anche nel vuoto, fondo scivolosissimo dove scorre l'acqua, per il resto perfetto, ci sono anche alcune disarrampicate e scivoli che se bagnati potrebbero essere problematici, ma ci sono alberini per armare in emergenza. un solo impedimento su una pozza (20° salto con mancorrente e catena) che non è possibile aggirare facilmente, ma grazie a Paolo che l'ha passata disarrampicando siamo riusciti ad evitare di bagnarci installando una calata con corda guida. alle 15,45 siamo al ponticino della Vandelli, che consiglio come uscita, poi il canale continua fino a Resceto, ma diventa bagnato con pozze profonde di acqua ed è necessaria la muta.
Parte bassa:
accesso da resceto, sentiero 35 e poi svoltare verso la via vandelli, subito prima dell'inizio del ponticello di ferro, scendere a sinistra del ponte fino al canale. da sotto il ponticino della vandelli si ricomincia dal salto 22, considerando la parte alta.
NB. questa seconda parte del canale diventa più forra e rimane acqua nelle pozze, ma senza scorrimento, a due settimane dalle ultime pioggie ci sono ancora due-tre pozze profonde da fare con la muta ed altre con pozze più basse, ma ci si bagna lo stesso, le pozze di scaricano lentamente, con maggiore intervallo dalle ultime pioggie, si dovrebbe asciugare abbastanza, ma alcune pozze diventano putride.
Gli armi sono recenti e doppi per i primi salti, poi diventano singoli e un pò più vecchi, qualche maglia rapida arrugginita, una sarebbe necessario sostituirla perchè ha la ghiera rotta, ma regge.
22 - fittone cementato a sx 4mt 23 - 2 sx 9mt 24 - 2 sx 20mt (bello) 25 - 2 sx 3mt (pozza in fondo) 26 - 2 dx 20mt (pozza in fondo) 27 - no attacchi 3mt (pozza in fondo, a scivolo) 28 - catena dx 20mt (possibilità di dividerla in due a metà, 2dx) 29 - 2 dx 5mt 30 - 2 dx 3mt (pozza bassa in fondo) 31 - 1 dx 5mt 32 - 2 dx 6mt 33 - 1 dx 8mt (pozza fonda si nuota) possibilità di attrezzare una teleferica con gli attacchi del salto successivo necessaria corda 22mt 34 - 2 sx + traverso 1 sx + 1 sx 20mt (traversare sopra le pozze, pozze profonde, putride e scivolose non scendere al primo attacco, non si riesce a uscire) 35 - 1 sx 3mt 36 - scivoli da disarrampicare 37 - 1 sx + 1 sx sopra seconda pozza 20mt (pozze putride, la discesa si può dividere in due, ma consigliato fare tutto con unica calata usando l'attacco mediano) 38 - 1 dx 9mt (pozza in fondo, eventualmente fix traversando sopra la pozza tutto a sx vicino ad alberino, portare piastrina) 39 - 1 dx 9mt (pozza in fondo profonda fino alle ascelle) 40 - 1 sx 9mt (pozza in fondo, si nuota, vari massi all'uscita dalla pozza per attrezzare teleferica, portarsi spezzone di corda) lungo tratto a piedi con piccole disarrampicate 41 - 1 sx 15mt 42 - 1 sx 18mt altro tratto a piedi e alla fine si arriva direttamente a Resceto