V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrew78 |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:12:29 Percorso Sabato con la Fede e Lucien in una giornata partita col sole e il caldo e finita con nubi dense e compatte, sintomo che la stagione torrentistica Svizzera e ormai agli sgoccioli per non dire finita.
Bella forra, sicuramente sopra alle nostre aspettative, con portata sostenuta che ha reso tecnica e molto divertente la discesa, scivolosa come tutte le sue sorelle del versante è sicuramente una delle più interessanti e complete della zona intorno a Locarno. Tuffi, toboga e calate fino a 45m si susseguono in maniera incalzante rendendo la discesa molto continua e tecnica, con recuperi non banali e arrivi in pozze turbolente in un ambiente silvestre ricchissimo di palme.
Armi non sono sempre in posizione ottimale, spesso molto arretrati, ma comunque quasi tutti doppi e in condizioni dignitose. Da notare: l’ultima calata 32+8 viene descritta con armo a sx, ma noi non lo abbiamo trovato armando su albero a dx molto arretrato e lasciando spezzone di corda con maglia (materiale fornito dalla ditta Lucien). La parete sx si presenta come una superficie stratificata e a parer mio molto friabile, per di più il lato sx della verticale è sicuramente il più problematico per la discesa e per l’arrivo sotto cascata in pozza turbolenta. Ultima cosa arrivati nella contro pozza è possibile armare la c8 su armo a sx rendendo il recupero molto meno problematico.
Possibile navetta, in alternativa avvicinamento a piedi prendendo il bel sentiero panoramico dei pozzi che attraversa incantevoli dimore con giardinetti perfetti che sembrano quasi finti.
Se riesco metto qualche foto.
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrew78 |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 11:41:09 Percorsa ieri in compagnia di fede, anna, carla, i 2 luca, Nizzola e Bianchi e lucien la sola parte superiore(il post precedente descriveva invece la sola parte inferiore, nel libro eldorado canyon viene descritta come un unica discesa), in una giornata soleggiata con temperatura primaverile. Questa parte del percorso è un pò meno interessante rispetto a quella bassa, ma comunque degna di essere scesa, con giornate più lunghe si può tranquillamente pensare di percorrerlo nella sua interezza essendo sicuri di passare una bella giornata in torrente. Portata media: h20 fresca ma non fredda, armi dignitosi: alcuni molto esposti, roccia granito: molto scivoloso presenza di alga malefica, ambiente aperto: presenza di molti tronchi nel greto.
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it |
andrew78 |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 14:32:40 ECCOLE:
Immagine:
 57,45 KB
Immagine:
 42,14 KB
Immagine:
 43,9 KB
Immagine:
 52,36 KB
Immagine:
 32,2 KB
Immagine:
 47,81 KB
Immagine:
 48,49 KB
andrew78 FONDATORE DEI R.I.G :-) andrew.forni@tiscali.it |
|
|