V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
siu |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:32:40 Citazione: Messaggio inserito da gioffri
Citazione: Messaggio inserito da pablog
Concordo con Giangranco, provare una portata "alta" o almeno sostenuta in una forra ben conosciuta e magari anche ben armata aiuta molto a capire le dinamiche dell'acqua bianca e quali manovre occorre praticare per non mettersi nei guai.
In condizioni del genere la sacca d'armo e' d'obbligo, secondo la mia esperienza, per trarsi da sirtuazioni potenzialmente pericolose alle vonte basta un chiodo da roccia per potersi assicurare anche solo a mano in un passaggio che normalmente si percorre camminando.
Paolo
e no! qu? sbagli!
se ci metti il tuo bel chiodo devi la calata, esci dal rullo, ti porti fuori dalla corrente.
Prova invece a scendere dentro il tubo, prova ad immetterti in una pozza con l'acqua che gira davvero, in un corridoio con la corrente che spinge o in una pozza che straborda, ma senza evitare l'elemento acqua.
Intendiamoci, la mia non ? una istigazione a rischiare la pelle, ma una esortazione a provare queste situazioni in una forra di cui conosciamo i tutti segreti e magari senza difficolt? esagerate, a percorrerla con portate che in forre sconosciute o severe potrebbero diventare un vero problema, mentre nella nostra forra di casa sono gestibili.
Ciao. Gianfranco
ciao, mi permetto di cambiare "casa" al post che sta prendendo forma, riguardo acqua bianca e armi....
concordo con gioffri, la sacca d'armo va portata, ma in torrente bisogna conoscere l'acqua. ho notato spesso che motli torrentisti tendono a frequentare forre con portate minime. questo va bene perch? spesso manca la conoscenza di come muoversi in grosse portate. ho visto solo una persona portare in vita e sempre dietro la corda da lancio, strumento importantissimo in questi casi. da canoista ho nuotato ... e spesso.. in buchi con forte ritorno. ci sono metodi per evitarli, per uscirne e per farsi aiutare ad uscire, ma sopratutto per valutare questi posti prima di finirci dentro!
ps, non ho trovato una sezione su "tecniche torrentistiche" in cui inserire questo post... potrebbe essere utile??? |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pablog |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:39:04 Citazione: Messaggio inserito da skeno69
Citazione: Messaggio inserito da davidex
In casi neppure troppo infrequenti, quando lo zaino ? sulla testa, gli spallacci sono sotto le ascelle: in questa situazione le fibbie a sgancio rapido sono spesso imprendibili , essendo sempre fuori dalla portata delle mani.L'incidente mortale di un paio d'anni fa (ndr nelle Marche) ? da imputare proprio a questo.Uno zaino ben allacciato in vita potrebbe risolvere il problema della risalita sotto le ascelle;ma poi ? necessario posizionarsi sul dorso. Personalmente rimango dell'idea che,di fronte al minimo indizio di pericolo acquatico, almeno il primo a lanciarsi sarebbe il caso fosse senza zaino, una regola sicuramente valida per il torrentista "medio". Infine,in certi torrenti,trovo che la sacca da lancio sia un oggetto utile.
Riprendo qua l'ultimo intervento sul post del Callora per dire semplicemente che sono d'accordo con davidex.
Ciao Skeno
Concordo pienamente anch'io.
Pablo
|
skeno69 |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 14:58:41 Citazione: Messaggio inserito da davidex
In casi neppure troppo infrequenti, quando lo zaino ? sulla testa, gli spallacci sono sotto le ascelle: in questa situazione le fibbie a sgancio rapido sono spesso imprendibili , essendo sempre fuori dalla portata delle mani.L'incidente mortale di un paio d'anni fa (ndr nelle Marche) ? da imputare proprio a questo.Uno zaino ben allacciato in vita potrebbe risolvere il problema della risalita sotto le ascelle;ma poi ? necessario posizionarsi sul dorso. Personalmente rimango dell'idea che,di fronte al minimo indizio di pericolo acquatico, almeno il primo a lanciarsi sarebbe il caso fosse senza zaino, una regola sicuramente valida per il torrentista "medio". Infine,in certi torrenti,trovo che la sacca da lancio sia un oggetto utile.
Riprendo qua l'ultimo intervento sul post del Callora per dire semplicemente che sono d'accordo con davidex.
Ciao Skeno
|
pizmao |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 00:13:03 Questa sera mi ? arrivata questa mail.....
I prossimi appuntamenti per i corsi S.A.F.E.? :
Per chi vuole seguire i corsi in Italiano 4 - 5 - 6 Luglio S.A.F.E.? - RESCUE 3 ? SRT 1 30 ore, 3 giorni. Sesia - Piemonte
Per chi vuole seguire i corsi in Inglese
26 ? 27 - 28 Maggio S.A.F.E.? - RESCUE 3 ? SRT 1 Certificate. 30 hours+, 3 days. Arve River - Geneva ( SWITZERLAND )
30 ? 31 Maggio ? 1 Giugno S.A.F.E.? - RESCUE 3 ? SRT 1 Certificate. 30 hours+, 3 days. Sesia River, Piemonte. ( ITALY )
SRT 1 - Brevetto per tecnici di soccorso Fluviale, aperto a:
guide rafting, canoisti, guide canyoning, Protezione Civile, AIB...ed in generale a tutti i professionisti del soccorso.
Visita il nostro sito con le novit? 2009 e scrivici per avere le informazioni complete.
David Alemanni S.A.F.E.? - Soccorso Alluvionale & Fluviale Europa www.SoccorsoFluviale.it
|
pizmao |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:23:51 Ciao Susanna, l'anno scorso avevamo parlato di effettuare un corso di acqua bianca internamente con il tuo aiuto o con l'aiuto di un tuo amico (che ho incontrato alla presentazione dei video del tuo gruppo di Kayak).
Che ne diresti di organizzare un corso di acqua bianca tu? Conosci le realt? torrentistiche, da anni bazzichi i fiumi con il Kayak...chi meglio di te pu? effettuare un corso di acqua bianca? A dire il vero c'? un'altra persona che potrebbe organizzarlo MARTINO FROVA.....ricordo un secondo livello al lerca....
Si? pensaci!
MAuro |
skeno69 |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 14:02:39 Giusto!
------------------------ www.cicarudeclan.com |
|
|