Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 CHIACCHIERE IN LIBERTA'
 Discussioni varie
 Albori del torrentismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matly Inserito il - 04 gennaio 2011 : 14:43:18
In che anno (indicativamente) viene assoggettata la prima discesa di un canyon e dove?

Fra
Gruppo SpeleoCanyon Stroncone
www.vertiginisport.com
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Antonello Inserito il - 31 ottobre 2011 : 22:03:46
Ho trovato una breve storia del canyoning nel manuale: COME FARE CANYONING ed. Segnavia e copio pari pari ciò che vi è stato scritto, sperando che l'autore non mio quereli: L'esplorazione torrentistica, intesa in senso sportivo,è un'attività relativamente recente. Le prime discese esplorative si possono far risalire al francese Edouard Alfred Martel, già nel 1888 effettuò la traversata del sistema ipogeo di Bramabiau utilizzando tecniche torrentistiche. Sempre Martel, nel 1905, effettuò la prima discesa integrale del grand canyon del Verdon. Ancora i francesi, con Lucien Briet, furono i primi ad esplorare sistematicamente i canyon ed i barrancos della sierra de Guara in spagna. In Italia le prime esplorazioni risalirebbero al 1958 con la discesa del torrente Cosa (Pordenone) e del Vinadia (Udine). Nel 1961 è la volta del Rio Freddo in Umbria, nel 1967 la gola di Gorropu, nel 1973 l'Orrido di Botri in Toscana. Nel 1988, con l'uscita della prima guida di torrentismo, l'attività ebbe un grandissimo impulso e....finalmente nel 1998 nasce AIC.
Messaggio di Matly

In che anno (indicativamente) viene assoggettata la prima discesa di un canyon e dove?

Fra
www.vertiginisport.com

Antonello Azara
vai_trankillo Inserito il - 25 ottobre 2011 : 23:03:45
http://www.pyrenees-passion.info/recit_canyon_holzarte.php

PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it
skeno69 Inserito il - 18 ottobre 2011 : 10:28:39
Ho rimesso le mani sulla pagina di wikipedia e sembra che stavolta si sia riusciti ad ottenere un quadro un po' più veritiero.
Tutto è migliorabile, chiunque trovi fonti bibliografiche certe me le segnali, o intervenga direttamente sulla pagina.

Per costruire la pagina ho effettuato ricerche varie in rete, ho chiesto ai francesi info sul loro paese, chiesto in giro, ecc, e ho scartabellato nel mio archivio cartaceo.
Alcune info recuperate qua:
http://www.lesdoigtsdeglingues.org/canyoning/page.canyon.htm - cliccare su historique ecc ecc)
Per inciso, questo è il gruppo con cui, casualmente, noi del CRC scendemmo la nostra seconda forra francese (l'Imberguet) nel 1993 -

E' sempre difficile trovare notizie sul secolo scorso, e ovviamente autoattribuirsi meriti è piuttosto semplice, in mancanza di prove certe e inconfutabili.

Di sicuro la Bendola è stata scesa nel 1984 in stile torrentistico moderno, ci sono foto e articoli (se non ricordo male sulla Rivista della Montagna) che lo testimoniano. Se solo si ritrovassero...
Quanto agli americani... boh, sicuramente Powell ha sceso il Colorado in barca nel 1870 (o giù di lì...) e qualche indiano o cercatore d'oro si saranno infilati in qualche slot canyon.
Ma per motivi ben lontani (e sicuramente più utili) dal torrentismo come lo intendiamo noi.

Ciao
Skeno

Pascal Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:56:46
In America hanno iniziato molto prima ma non se ne vantano troppo come i Francesi.... comnuque ai tempi non c'era la macchina foto....

Pascal
andrew78 Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:42:52
Ho trovato una curiosità che data gli albori del torrentismo al 1936!!!!!!!!! in barba a wikipedia

La didascalia sotto riporta: speleologi marsigliesi nel Clue D'Aiglun en 1936!!!

Immagine:

23,98 KB

andrew78
FONDATORE DEI R.I.G :-)
andrew.forni@tiscali.it
marcommarco Inserito il - 06 gennaio 2011 : 14:51:36
skeno69 ha scritto:

...
C'è da dire che, bontà del gestore della voce wikipedia, ha almeno citato AIC relativamente al Pro Canyon.
Ciao
Skeno

La parte su Pro Canyon di AIC fa parte dei miei interventi sulla voce, così come l'elenco dei raduni e parte della descrizione dei materiali. Sotto la data del raduno di quest'anno misi anche l link al sito Ossola2010 ma anche quello è stato cassato...oggi ho riscritto ai wikiani in merito al link alle pagine AIC...sentiamo cosa dicono...se dicono
Tra l'altro per fare una robina fatta un minimo bene la voce andrebbe praticamente rscritta e correlata a link, foto e immagini decenti...sto cercando appunto di verificare se ci sono le condizioni per poterlo fare senza procurarsi attacchi di bile.
chris748 Inserito il - 06 gennaio 2011 : 00:16:21
SE non ricordo male,(doveroso il maiuscolo) le prime discese in italia dovrebbero esser state quelle del Grigno (addirittura nel 67) e della forra di Rio Freddo nel 68 (ma questa con progressione tipicamente speleo motivata dal trovar altri ingressi alla grotta di Monte Cucco). Se non sbaglio ne parla anche Pascal nel suo libro. Cmq è da verificare soprattutto le date inquanto mi sembrano un pochetto troppo datate. Sempre per fini non torrentistici, potrei azzardare a pensare alla forra dell'infernaccio del tenna... ma è un vero azzardo... (davidex è più titolato di certo).

Christian Vento
cell 335 7957808
vento748@hotmail.com
skeno69 Inserito il - 05 gennaio 2011 : 22:19:10
...su "Profonde Gole" sono citate varie esplorazioni di forre anche prima del 1983: Caldone, Vajo dell'orsa, Devero e altre meno bagnate del centro sud.
Avevano la muta, non avevano la muta? Dal mio punto di vista cambia poco, anzi, l'eventuale mancanza di muta, conoscendo i rii in questione è comunque un punto d'onore per i pionieri!
C'è da dire che, bontà del gestore della voce wikipedia, ha almeno citato AIC relativamente al Pro Canyon.

Ciao
Skeno

marcommarco Inserito il - 05 gennaio 2011 : 19:15:36
escludendo Ignazio Piussi che nel 1958 scese il Vinadia...
su wikipedia, alla voce 'torrentismo', sono da poco comparse testimonianze e relativa (auto)attribuzione di quella che sarebbe la prima discesa italiana in stile 'moderno'.
Lo so perchè in passato ho contribuito all'espansione della voce aggiungendo info sull'attività, il ProCanyon, i materiali ecc., tra l'altro scontrandomi spesso con alcuni moderatori del sito (a cui ho chiesto lumi anche oggi) che persistono nel non voler fare apparire il link al sito AIC, giudicandolo evidentemente contro le norme che regolamentano wiki. Ora, a parte il fatto che unitamente alla notizia di cui sopra è stato pubblicato anche il link del relativo gruppo speleo che avrebbe compiuto l'impresa, (e sul quale non discuto, ci mancherebbe), resta il fatto che AIC sarebbe l'unica realtà titolata (guide a parte) a parlare di canyoning in italia e pertanto sono intenzionato a proseguire la discussione coi moderatori di wiki fintanto che non si dimostraranno torti e ragioni.
A parte questo mio breve escursus off topic, la testimonianza riportata in wiki è effettivamente datata (1984-85) ma non abbastanza e personalmente sono convinto che già qualche anno prima qualcuno scendeva con tecniche definibili pseudomoderne (mute, corde speleo, imbraghi e otto), tant'è che in un articolo del nostro stesso notiziario (numero 21 di nov 2008) scritto da M. Zuin compaiono notizie in merito precise e ben dettagliate.
Io stesso già nel 1986, in seguito alla lettura di un articolo apparso sulla Rivista delle Montagna, affrontavo per la prima volta il Vaio dell'Orsa e l'Orrido di Botri, mentre l'anno successivo prendendo invece spunto dal mitico 'Mezzogiorno di pietra' di Gogna (1982) avremmo fatto Gorropu integrale , ... poi nell'88 uscì 'Gole Profonde' di Sivelli e da lì si aprì un nuovo mondo ...insomma pur tra i precursori anche io non ero certo il primo.
Milena Argiolas Inserito il - 05 gennaio 2011 : 17:36:46
Devo andare a cercare nei vecchi numeri del nostro notiziario, però ricordo un vecchio articolo di Macio dove si parlava appunto di questo, dove tra l'altro raccontava di un suo incontro col "precursore" involontario del canyoning, rovisto un pò e poi pubblico, se nel frattempo Macio ci legge sono certa che farà prima di me
Matly Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:27:05
Qualcosa invece che sia più una discesa torrentistica vera e propria?

Fra
www.vertiginisport.com
pablog Inserito il - 04 gennaio 2011 : 16:32:15
Nel 1888 Edouard Alfred Martel, padre della speleologia e fondatore della prima associazione di speleologi in Francia (spero di non dire stupidaggini troppo grosse), realizza la traversata della grotta Bramabiau che e' comparabile ad un percorso torrentistico (informazioni tratte da: Manuel technique de descente de canyon).

Se qualcuno a voglia da qui si puo' fare una ricerca.

Pablo

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000