V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucabnc |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 11:24:40 Il Catasto Forre AIC è tornato operativo al 100%, grazie ai soci che se occupano, e volevo cogliere l’occasione per alcune riflessioni. Cose già dette negli anni passati, ma un refresh ogni tanto non fa male!
Il Catasto Forre on-line dovrebbe avere lo scopo, oltre a quello di censire tutte le forre italiane, anche di dare la possibilità di visualizzare sinteticamente le ultime discese effettuate, in modo da avere info recenti sulla percorrenza, spesso molto utili; o anche solo per avere dati sulla frequentazione, stagionalità, ecc. Non dovrebbe essere solo uno sterile elenco, ma uno stumento attivo e utile per tutti i torrentisti (vedi Descente-Canyon). Questo funziona se tutti ne condividiamo gli scopi e soprattutto se ci impegnamo seriamente a sprecare quei due minuti necessari per inserire i dati. Se non lo facciamo tutti, diventa uno strumento inutile. Ma pochi lo stanno facendo. Alcuni torrenti famosi pare non si percorrano da anni, cosa palesemente impossibile. Addirittura ci sono regioni intere dove pare non si facciano torrenti.
Il Catasto non è l’Infocanyon del forum, nè un suo sostituto o un’alternativa. Sul Catasto ci vanno pochi dati essenziali, di veloce e facile consultazione. Il Forum serve per descizioni particolari, situazioni complesse , opinioni, discussioni, foto, ecc. Non conta nulla nemmeno il fatto che tutti scrivono su FB. Va bene per il cazzeggio, no di certo per reperire facilmente info sui torrenti.
Il Catasto è il frutto di un lavoro notevole e impegnativo, e sicuramente si può migliorare ancora. Anzi, sarebbero molto utili anche suggerimenti e opinioni in merito, magari anche una collaborazione attiva.
Resta comunque uno strumento utile per tutti.
Usatelo!
Luca B.
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pablog |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 12:46:59 Giorgio la cosa non è stata fatta in quanto il catasto deriva dal foglio Excel che distribuivamo ai soci anni fa, contenente i dati raccolti dai catastatori, e non c'era altro. Sicuramente è una delle cose interessanti da mettere negli sviluppi futuri.
Buone forre Paolo
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
GGragno |
Inserito il - 01 dicembre 2014 : 18:44:44 Buonasera, mi sono accorto solo ieri che nella descrizione delle forre non è riportata la difficoltà del percorso. Immagino che sia stata una scelta e non una dimenticanza, però aggiungere la quotazione potrebbe far diventare il catasto AIC il riferimento ufficiale per l'Italia, come per la Francia lo è il sito www.canyoning.com. Giorgio |
skeno69 |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 21:02:05 ...è uno strumento troppo intelligente per poter essere apprezzato da noi italiani.
Comunque se cominciassero a usarlo almeno gli istruttori snc e i coordinatori regionali sarebbe già un bel passo avanti.
Ciao Skeno |
seba |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 15:00:31 ..Come non condividere il tuo pensiero.. postano più info su forum e catasto gli amici sloveni e austriaci che altri, ed è purtroppo vero che molti danno la precedenza a fb per mettere le loro info Probabilmente il loro "IO" viene appagato di più, senza tener conto che le info messe sui social network si perderanno "come lacrime nella pioggia" byez Seba
byez Seba
Broili Sebastiano C.R Friuli Venezia Giulia friuliveneziagiulia@aic-canyoning.it 348 6965069
CanyonEast https://www.facebook.com/groups/106940946001143/
LINK AL CATASTO AIC http://lnx.canyoning.it/index/regioni |
|
|