pablog |
Inserito il - 24 settembre 2014 : 23:17:00 Cari soci,
dopo le ferie estive, il Raduno, anche quest’anno un successo nonostante tutto, e le innumerevoli forre passate sotto i nostri piedi, torniamo a parlare della nostra associazione. Ricordatevi sempre che il direttivo e i suoi collaboratori, ahimè sempre troppo pochi, non smettono mai di darsi da fare, anche se forse non sempre si nota.
Stiamo lavorando ad alcune novità e progetti che vi comunicheremo in seguito, sempre con l’obiettivo di migliorare l’immagine di AIC e i servizi per i soci.
Ora è il momento di parlare di iscrizioni/rinnovi per il prossimo anno.
Uno degli aspetti più importanti di cui ci siamo occupati quest’anno è stato quello di rivedere alcuni aspetti della gestione associativa in funzione delle leggi e normative vigenti, in modo da evitare seri problemi in caso di un eventuale controllo fiscale. Il lavoro non è stato semplice, vista la giungla normativa italiana, e ha richiesto la consulenza di esperti professionisti. Il primo risultato è stata la modifica dello statuto effettuata in concomitanza del cambio della sede legale. Ora bisogna “aggiustare” le modalità di iscrizione: la legge prevede il “principio di democrazia” tra i soci, per cui è fortemente contestabile la presenza di quote di iscrizione differenziate per diverse categorie di soci. È vero che molte associazioni lo fanno, ma potrebbero esserci pesanti conseguenze in caso di controllo. E i controlli stanno aumentando. Come consiglio direttivo abbiamo deciso di seguire la linea di evitare i problemi.
Per cui non sarà più possibile avere le quote differenziate per gruppi e soci di gruppo.
Abbiamo stabilito di uniformare le quote ad un unico importo che sarà di 25 euro per tutti i soci, indifferentemente, e i soci potranno essere solo persone singole.
Potremmo fermarci qui, ma così sparirebbe la figura del Gruppo, che invece riteniamo fondamentale e indispensabile per la vita della nostra associazione. Per questo stiamo predisponendo un’impostazione dei Gruppi AIC più definita ed efficace, al di là delle quote sociali.
L’idea è quella di creare dei Gruppi AIC ufficiali, con compiti ben definiti, che promuovano gli scopi associativi e diventino parte attiva nella gestione, ovviamente con agevolazioni e incentivi più significativi della semplice quota ridotta.
A breve vi proporremo le nostre idee che, poi, sperimenteremo e aggiusteremo prima di renderle ufficiali, inserendole nel Regolamento AIC durante la prossima Assemblea Soci.
Tra pochi giorni uscirà la delibera ufficiale per la quota unica, con i termini di apertura e chiusura delle iscrizioni 2015.
Saluti a tutti e buone forre! Il direttivo AIC
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |