V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucianoni |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:03:03 Percorso oggi con Barbara(promettente neofita), Carla e i rispettivi Luca. Contrariamente alle previsioni giornata calda e soleggiata, portata modesta ma che ha comunque permesso qualche toboga e diversi bei tuffi. Armi misti, dal fix con tre maglie di catena (alla francese) a starfix (alcuni mal messi hanno dovuto essere ribattuti) ai normali fix con piastrina , quasi tutti doppiati e con punti x mancorrente nelle calate delicate. Nota positiva ,riscontrata in quasi tutte le discese di quest'anno, la poca scivolosit? : l'annata "umida" oltre ad aver riempito di tronchi diversi torrenti ha anche dato una bella ripulita!
ciaociao |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nino |
Inserito il - 05 giugno 2023 : 09:58:59 Percorso sabato 3 in un gruppetto di 8 persone . Situazione tutto nel normale come portata e armi, purtroppo un po scivoloso visto lo scorrimento regimentato dalla presa. Attenzione nell ultima calata, si è staccata una parte di una vecchia tubatura che in parte è finita nella pozza sottostante e d in parte sospesa proprio in corrispondenza della calata. Ps purtroppo la bellissima sezione in corrispondenza del ponte l abbiamo trovata occupata da dei commerciali. Devo dire che la cosa ci ha dato particolarmente fastidio. Soste già occupate dalle loro corde e teleferiche che vengono lasciate fisse,impedendo anche la possibilità di saltare. Ciao a tutti |
hamlin84 |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 17:39:28 Percorso sabato 1 in occasione del Forrillo acqua sufficiente (nonostante le pioggie) armi ok
Alberto Mangili C.R. Liguria e-mail: Hamlin84@gmail.com Recapito: 3472134259 http://www.griguecanyoning.org |
absinthe |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 17:10:36
Prima uscita di quest'anno per me ed Emi... Visto il caldo allucinante abbiamo deciso per il Rio del Ponte; avvicinamento 30secondi, uscita 40secondi (navetta 5KM)...
Proprio quì 4 anni fà c'è stato il mio battesimo torrentistico, per la prima volta scendevo un torrente con le tecniche imparate da una guida una sett prima... percorsi in solitaria la parte finale..
Il percorso è davvero divertente.. Nella parte iniziale notevoli la prima calata 28m e tuffi mai banali anche ben oltre 10m.. parte centrale bruttina, ma con altra bella calata 30m e si chiude con altri bei tuffi.. Parte finale splendida dal punto di vista estetico, sotto il bellissimo ponticello altri tuffi fantastici o calate.. 4 anni fa alcune pozze, oggi con acqua profonda, non erano tuffabili perchè inghiaiate...
Un saluto a tutti Aldo |
marco72 |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 10:42:31 Sceso venerdì 4, giornata molto soleggiata e limpida, con Stefania, Marco e Ale. Le prese sempre attive, come suggeriscono i locals, la rendono la meta privilegiata anche in periodi di grandi portate come questo.
ISCRIVETEVI AL RADUNO DAI DAI!!!
Con navetta, lasciare la macchina a valle proprio a Premosello, lungo il torrente che attraversa il paese, più in alto possibile. Risalire verso Colloro, superare il paese e continuare per la strada che sale fino ad arrivare ad un segnale di divieto di accesso (strada consortile) all'altezza dell'attraversamento del torrente nei pressi di una presa in cemento dove si lascia la macchina.
Confermo l'impressione di Guido, comunque si tratta di un susseguirsi continuo di calate, con pochi e brevi tratti di cammino. Se si vuol tralasciare la prima parte che è bella (la seconda non vale più di tanto) e fare solo l'ultima, c'è possibilità di arrivarci facilmente (stradina sterrata che incontra la forra subito prima dell'ultima parte, da cercare) e abbreviare il percorso. La sequenza finale è davvero un gioiellino. Armi più che sufficienti, in genere tutti raddoppiati. Forra percorsa dai commerciali.
Ciao Marco
ps: la gente di Colloro non conosce nessun torrente di nome Rio del Ponte
ISCRIVETEVI AL RADUNO DAI DAI!!! |
vai_trankillo |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:13:46 Sceso ieri, in una stupenda giornata con Skeno, Sara, Silvia, Nicoletta, Giorgio e Luigi, scorrimento minimo, armi a posto. Percorso suddivisibile in tre parti, la prima verticale e ben lavorata, la seconda (la pi? bruttina) aperta e franosa, la terza nuovamente verticale e ben scavata impreziosita dalla sequenza finale di tre calate veramente belle, visibili dal paese di Premosello. Possibilit? di fare qualche tuffetto e un bellissimo toboga da una decina di metri(nella prima parte). Non ? sicuramente la pi? bella forra della Val d'Ossola, e che ve lo dico a fare!!, ma si ? fatta apprezzare parecchio.
PURA VIDA guido
|
lucabnc |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 21:06:29 Ciao Skeno.
Non abbiamo notizie precise sul funzionamento della presa. Non so i motivi dello "sconsigliabile? del raduno 2005. Io di solito lo faccio tranquillamente, dopo una serie di osservazioni ?in loco?. Le pi? importanti sono due: lungo il torrente ci sono punti di sicurezza praticamente ovunque con molte possibilit? di uscita e all?uscita ? possibile vedere la portata ?reale? del torrente (esce in continuo da una condotta sotto la centrale), a mio parere mai proibitiva anche se molto pi? sportiva (comunque mai trovata una portata diversa dal minimo solito).
Luca
|
skeno69 |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 09:39:55 Avete notizie sulla presa a monte? In occasione del raduno del 2005 a Dino era stata "sconsigliata" la discesa, tanto che non era stata neanche inserita nelle schede distribuite dall'organizzazione.
Ciao Skeno
|
|
|