V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pablog |
Inserito il - 06 giugno 2014 : 19:33:55 Il coordinatore AIC della Romagna, Francesco Michelacci, organizza una ricognizione della forra della Val Maggiore a Quantin (Link del catasto forre: [url="http://lnx.canyoning.it/index/forra/cod/BL037"Val Maggiore[/url]) per individuare e mappare i punti di presenza dei rifiuti che sono presenti nella stessa.
Il tutto per organizzare al meglio il grande evento di pulizia che si svolgerà in Ottobre 2014 in collaborazione con il comune di Ponte Nelle Alpi e la Protezione Civile.
Il ritrovo è per le ore 9.30 pdel giorno 21 Giugno 2014 il località La Secca (l'uscita della forre).
Possono partecipare tutti i soci AIC, in regola con l'iscizione 2014, autonomi nella progressione in forra.
_______________ Paolo Giannelli Webmaster AIC |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
carla.mmx |
Inserito il - 08 luglio 2014 : 18:52:40 Sabato 21 giugno, con Francesco Michelacci, Paolo Giannelli, Nicola, Enrico e Luca Bianchi, abbiamo sceso la Val Maggiore, in vista dell’opera di pulizia di ottobre che verrà effettuata in collaborazione con la Protezione Civile e il patrocinio del comune di Ponte Nelle Alpi. Lungo il letto del torrente (tranne nella parte più inforrata, che è pulita) abbiamo trovato un po’ di tutto, soprattutto ferraglia varia: un letto, una bicicletta, bidoni, pezzi di tombino, pezzi di auto; la cosa più pericolosa si trova nella seconda parte, sotto il ponte dell’autostrada che sovrasta il torrente: tondini di ferro, buttati giù durante o dopo la costruzione dell’autostrada, che in parte affiorano dalle pozze, ma in parte sono sotto il pelo dell’acqua, quindi quasi invisibili e pericolosi, oltrechè veramente brutti. Abbiamo anche l’aneddoto da raccontare: un ragazzo della protezione civile, prima che entrassimo, ci ha comunicato che avremmo probabilmente trovato una bomba (!), che poi altro non era che una bombola di gas! Parlando con un altro volontario della Protezione Civile che abita vicino all’uscita della forra, abbiamo saputo che un gruppo di torrentisti (non sappiamo chi siano) ha in parte cominciato l’opera di pulizia, portando fuori spazzatura varia., plastica e piccoli oggetti di ferro. Della mitica lambretta non abbiamo trovato traccia: che l’abbiano portata fuori loro? Un ringraziamento all’assessore al turismo di Ponte Nelle Alpi, che è venuta di persona alla partenza del torrente a salutarci e a rinnovarci la disponibilità a collaborare con la nostra associazione. Posto alcune foto, scattate da Paolo Giannelli.
Immagine:il letto (il resto è sparso lungo la forra...)
160,08 KB
Immagine:
262,89 KB
Immagine:
227,67 KB
Immagine:
238,88 KB
Immagine:
197,06 KB
Immagine:
231,38 KB
Immagine:la bomba... anzi la bombola!
202,1 KB
Immagine:
194,8 KB
Immagine:
177,69 KB
Immagine:
167,24 KB
Immagine:
161,85 KB
Carla Mimmo Responsabile ambiente AIC ambiente@aic-canyoning.it |
|
|