Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lombardia
 VAL BOAZZO (Rio Caldone)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrew78 Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:03:37
percorsa ieri integralmente in 7 con portata buona ma nulla di preoccupante, h2o limpidissima e pozze purtroppo quasi tutte inghiaiate (parte alta) libere in quella bassa, armi in ordine e dato il loro stato di "infogliamento" deduco fossimo i primi ad entrare dall'ultima piena!
percorso sempre bello a due passi da lecco che vale sicuramente sempre la pena ripetere, insomma una bella giornata in compagnia dei ormai soliti irriducibili amigos!!!!!!!

p.s probabilmente sono io che mi sono ricnogli...ito ma non ho trovato il post del boazzo e ne ho fatto uno nuovo!

"26"

andrew78
FONDATORE DEI R.I.G :-)
andrew.forni@tiscali.it
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Caste Inserito il - 13 agosto 2020 : 22:10:29
Sceso Domenica 9 Agosto 2020. Portata corretta, armi a posto. Il sifone non presenta problemi.
Fatto avvicinamento a piedi dal basso. Ci abbiamo messo un paio d'ore anche per via della giornata già torrida al mattino.
Ciao
Caste
cocis81 Inserito il - 30 agosto 2017 : 13:59:47
Percorsa oggi 30 agosto 2017,abbiamo trovato poca acqua anche per questo forse la discesa non ci ha entusiasmato. Avvicinamento ripido ma abbiamo trovato delle corde fisse che facilitano la discesa al greto, grazie a chi le avesse posizionate. Tutti gli armi sono ottimi tutte catene nuove con anelli solo un singolo su calata asciutta da 8m.

Lorenzo
Giacomo92 Inserito il - 23 maggio 2016 : 17:49:16
Scesa ieri la Val Boazzo con portata decisamente sportiva che rendeva necessario l'uso della corda anche su piccoli dislivelli. Gli armi eccellenti e ben posizionati consentivano comunque una progressione abbastanza sicura.
Sulla calata del famigerato sifone, intimorito un po' dai racconti sul forum e vista anche l'assenza di visibilità sulla vasca per via del forte getto, ho preferito sfruttare il mancorrente in riva dx. Col senno di poi mi è sembrato fattibile calarsi anche dall'armo principale. Con portate sostenute sono comunque presenti sul percorso diversi passaggi potenzialmente pericolosi, in particolare a causa della roccia estremamente scivolosa.
Lo scorrimento basso dopo la presa d'acqua mi ha regalato un finale molto ludico e rilassante, il giusto premio prima del faticoso rientro a piedi lungo sentiero!

Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere!
Pascal Inserito il - 07 maggio 2016 : 21:16:59

Sceso il 1 maggio.

Aggiunti 3 ancoraggi in piccoli dislivelli pericolosi.

Pascal
pizmao Inserito il - 29 luglio 2015 : 18:22:49
Percorso ieri, acqua poca, armi ok.

Mauro
vai_trankillo Inserito il - 15 luglio 2013 : 13:43:51
Percorso ieri in 4, il passaggio del sifone affrontato dall'interno della pozza non ha provocato nessun problema.
L'acqua della pozza esce da due stramazzi ai lati del masso che crea il sifone, questo mi farebbe pensare che lo stesso potrebbe essere in parte occluso.

http://lnx.canyoning.it/index/forra/cod/LC002

PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it
Mirko Inserito il - 30 giugno 2013 : 00:46:21
Percorso oggi in 4 scorrimento buono e sostenuto, acqua sempre belle fresca, bulloneria lenta su un armo ho preovveduto a stringere.
Al passaggio del sifone ci siamo calati dall'armo dopo il mancorrente, quindi sulla verticale della catena sotto di noi, si vedeva bene il materiale aggiunto.Tutto bene, forse è un po piu sbatta e adrenalinico arrivare con mancorrente che calarsi nella pozza, pero ho trovato più tranquillo l'arrivo.
Il pizzocchero dopo la forra è sempre goduriosooooooooo!

mirko
Pastikks Inserito il - 31 maggio 2013 : 15:49:03
Era solo per darne info nel post, visto che non risultava.
Al mancorrente è stato tra l'altro aggiunto un punto (fix + piastrina Ø=10) proprio 15 gg fa, in aggiunta ai 3 presenti. Partenza mancorrente + arretrata e roccia migliore.
Arrivati a quel punto quindi l'ardua scelta o sifone o mancorrente marcione..

ciao
Marco
vai_trankillo Inserito il - 31 maggio 2013 : 14:47:53
Pastikks ha scritto:

Sulla calata con arrivo nella vasca dove è presente il sifone è stato chiodato da una guida locale un mancorrente (sponda destra, faccia a valle) che permette di arrivare ad una sosta.
La partenza da lì permette di arrivare sopra il masso che crea il sifone e di evitare la pozza.

Ciao
Marco



E' tanto che c'è quel mancorrente, in riva dx, il problema, a mio parere, è che la placca di roccia da cui parte l'ancoraggio che arriva sul masso è marcia e poco compatta. Non so se sia stato rifatto in toto da 3 anni a 'sta parte.


PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it
Pastikks Inserito il - 31 maggio 2013 : 08:34:34
Sulla calata con arrivo nella vasca dove è presente il sifone è stato chiodato da una guida locale un mancorrente (sponda destra, faccia a valle) che permette di arrivare ad una sosta.
La partenza da lì permette di arrivare sopra il masso che crea il sifone e di evitare la pozza.

Ciao
Marco
pizmao Inserito il - 15 maggio 2012 : 17:43:59
Sceso il 12/04/2012, ancoraggi ok, portata media, salti inghiaiati.
La catena penzolante è incastrata sotto il masso. Non conosco il passaggio e il torrente quindi non so dare altre info importanti.

Mauro
Mikasa Inserito il - 10 aprile 2012 : 12:40:21
Percorsa ieri mattina con Luciano.
Portata media acqua praticabile nella prima parte, fredda nella seconda, non so se si tratti di una percezione via via più sensibile con il passare del tempo o di maggiore soleggiamento delle pozze più alte.
Dalla metà in giù diversi punti ad alta scivolosità.
Gli armi più nuovi fissati con fix, contrariamente allo scorso anno, non si sono sbullonati, gli armi un po' più datati sono un po' arrugginiti ma efficienti, se hanno retto me che non sono esattamente un sogliola, reggeranno certamente anche voi.
La catena nella pozza "sifonata" è lesionata, restano 2 spezzoni raggiungibili sul lato sinistro che presumo fossero giuntati su un altro punto d'armo che ora pendono in acqua, la maglia rapida al capo libero era aperta e deformata, non sappiamo se la lesione fosse solo sulla maglia o se anche il punto d'ancoraggio sia perso, faceva veramente troppo freddo per fermarsi e ravanare; con la portata di ieri nessun problema nel superare l'ostacolo uscendo sulla sinistra della pozza.
Al prossimo passaggio, con temperature meno fastidiose, conviene disporre di una nuova maglia per porre rimedio al danno nel caso l'ancoraggio fosse ancora funzionale, nel caso non lo fosse sarà necessario bucare.
Ciao
Bruno
andrew78 Inserito il - 27 giugno 2011 : 10:38:18
hirondelle ha scritto:

percorsa domenica 26 giugno 2011
Bruno e Luciano hanno riparato la sosta con catena, riposizionato il dado mancante probabilmente sfilato da una piena.
riposizionate anche le 2 placchette con anello per ripristinare la sosta della calata della foto n°8 postata da Guido.
Giornata perfetta, acqua moderata, cielo limpido.
Navetta in autostop ma, avendo mandato Bruno, l'attesa è stata alquanto lunga!!
A parte me, CHI SE LO CARICA?!?!?

Silvia


il buon bruno da il suo meglio in sella ad una bici!!!!!!!!!!

andrew78
FONDATORE DEI R.I.G :-)
andrew.forni@tiscali.it
hirondelle Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:16:56
percorsa domenica 26 giugno 2011
Bruno e Luciano hanno riparato la sosta con catena, riposizionato il dado mancante probabilmente sfilato da una piena.
riposizionate anche le 2 placchette con anello per ripristinare la sosta della calata della foto n°8 postata da Guido.
Giornata perfetta, acqua moderata, cielo limpido.
Navetta in autostop ma, avendo mandato Bruno, l'attesa è stata alquanto lunga!!
A parte me, CHI SE LO CARICA?!?!?

Silvia
Pascal Inserito il - 03 giugno 2011 : 21:42:35
La sosta manca sempre, occhio al recupero della corda, la calata intera diventa di circa 25 metri....
Pascal

Mirko ha scritto:

Se osservate la foto sopra da 318,35KB,quella è la sosta mancante,dove Marco Benzi,credo sia lui,si sta allongiando.Ci sono solo i maschi filettati e nn c'è altro,datemi conferma Bruno e Marcello!!
Scorrimento acqua perfetto,fredda ma nn troppo,si scivola tantissimo,patina marroncina veramente insidiosa anche nei passaggi più semplici.

mirko


Pascal
Mikasa Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:23:53
Ad integrazione di quanto riportato circa l'uscita di sbato 09/04/11, segnalo che vi sono improvvisi scarichi di pietrisco dalle pendici boscose, ho preso una papagna sul casco mentre attraversavo una pozza.
Nulla di ciclopico ma ho risuonato come una campana per alcuni secondi e di sicuro senza protezione qualcosa mi sarei fatto.
Ciao
Bruno
Mirko Inserito il - 10 aprile 2011 : 15:18:00
Se osservate la foto sopra da 318,35KB,quella è la sosta mancante,dove Marco Benzi,credo sia lui,si sta allongiando.Ci sono solo i maschi filettati e nn c'è altro,datemi conferma Bruno e Marcello!!
Scorrimento acqua perfetto,fredda ma nn troppo,si scivola tantissimo,patina marroncina veramente insidiosa anche nei passaggi più semplici.

mirko
herrytoboga Inserito il - 09 aprile 2011 : 22:29:22
dimenticavo tra poco foto
herrytoboga Inserito il - 09 aprile 2011 : 22:28:14
percorsa oggi dalla BBC con Bruno e Mirko , calate da stringere con chiave , un dado mancante , una sosta mancante , sifone zero problemi . compagnia ottima ,bella forra e super giornata ciao a tutti e ADOSS COI FER
franzmc Inserito il - 27 luglio 2010 : 18:13:09
jacopo92 ha scritto:

scesa domenica con Franz e Stefano ... portata di gran lunga inferiore rispetto a quella del post precedente, tant'è che la pozza sifonata si è fatta notare solo per la presenza della catena ...

Pur notando la catena, passandovi ho ritenuto che non fosse la pozza in cui molti anni fa uno sfortunato Bolognese ha perso la vita.
Immagino che in quella occasione la portata fosse ben diversa, eppure l'insidia e' sempre in agguato, importante dunque tenersi sempre d'occhio, non come ho fatto io abbandonando il "povero" Tmax proprio li', solo a recuperare la corda.
Devo pero' ammettere che, come al solito, se la e' cavata egregiamente.


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000