Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Bacu Bidunie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
forzaparis Inserito il - 16 maggio 2009 : 08:25:43
Percorsa il 10 maggio da Michele A. e Andrea P. con Betty e Guido dello Spaccaforra.
Per noi era una esplorazione in quanto non avevamo notizie di precedenti percorrenze e non sapevamo esattamente cosa avremmo trovato. In realt? la gola era gia armata seppure sommariamente probabilmente da qualche gruppo speleo, dato che al suo interno si trovano numerose cavit?. Completamente secca, pochi salti ma paesaggio molto bello, soprattutto quando ci si affaccia sulla confluenza con Bacu Tattis con un bel dislivello di 80mt, superabile in ogni caso anche con corde da 60mt per la presenza di due terrazzini. Il grosso problema sta nell'avvicinamento per cui necessita un'ora di fuoristrada, molto bello il rietro su antichissimi sentieri costruiti per il trasporto del carbone.

Immagine:

122,26 KB

Immagine:

109,06 KB

Immagine:

114,22 KB

Immagine:

133,32 KB

Immagine:

121,13 KB

Immagine:

83,6 KB

Immagine:

120,17 KB

Immagine:

119,43 KB

Immagine:

111,68 KB

Immagine:

99,08 KB

Immagine:

111,88 KB

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Carloaru Inserito il - 17 gennaio 2018 : 12:18:31
Grazie Corrado, gentilissimo.
Corrado Inserito il - 17 gennaio 2018 : 10:24:46
Ciao Carlo,

io ci sono stato nel dicembre 2015 ed ho riattrezzato alcune verticali. Poi non ci sono tornato ma per quel che ne so è tutto ok.
Carloaru Inserito il - 16 gennaio 2018 : 19:07:33
Buonasera,
ci sono novità per quanto riguarda gli armi di questa forra oppure la situazione è immutata dall'ultimo post ?

Grazie :-)
bob1 Inserito il - 09 marzo 2015 : 12:48:34
Percorsa sabato 07/03/15 con un bellissimo sole che rendeva accettabili i 3/5 gradi. L'ambiente in cui si sviluppa il "Baccu" rende magnifica questa escursione, e il tentativo di trovare percorsi alternativi per il rientro.... ci ha permesso di apprezzarlo ulteriormente .
La situazione armi è la seguente:
C12 su albero, ripulito dai cordini marci e aggiunto maillon, mancorrente da doppiare;
C40 esposto, mancorrente da doppiare;
c5 su singolo; il fix esce!! (Purtroppo non eravamo preparati a sostituzioni...)
C40+C50 ok.

Ciao
r
Orsoluglio Inserito il - 16 febbraio 2015 : 00:09:55
Ciao,
abbiamo percorso questa forra con la Commissione Forre del CAI di Cagliari il 14 febbraio 2015.
La sequenza dei salti è di circa 10 (albero), 40 (esposto, mancorrente su singolo), 5 (singolo), 30+50(scomodo con roccia bagnata)+10 m.
Il rientro alla rotabile di Bidunie, attraverso la sella di q.156 m slm a SE di Pedra Molina, e per Dispensa Tuvara (IGM), richiede circa 1h30 (Planimetria e profilo allegati).
Il nome del luogo, secondo fonti pastorali locali, dovrebbe essere "Bacu Pigas".
Saluti,

Sandro.

The hammer done left me!

Immagine:

501,21 KB



Immagine:

97,31 KB
Corrado Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:07:08
Citazione:
Messaggio inserito da michele

Se la mia ipotesi ? giusta vuol dire che il Bacu ? noto in Germania, nell'ambito degli escursionisti che si recano nel Supramonte di Baunei.



E' possibile. Ci sono molti tour-operator tedeschi che si appoggiano a guide locali per essere condotti in luoghi inusuali...

Alcune di queste guide (che conosco) non praticano poi canyoning in maniera assidua e non hanno quindi modo di divulgare adeguatamente eventuali chiodature. Ma non credo che questa sia una anomalia solo sarda.
erpirata Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:58:20
Citazione:
Messaggio inserito da Tapullante

belin, un telefono senza batteria e senza scheda?
mi sembra strano che gli unici protagonisti siano distrazione e piena
m



La spiegazione pi? immediata ? che cadendo dall'alto il cellulare si sia aperto ed abbia disperso il contenuto, l'acqua avr? portato successivamente via solo la scheda, in quanto delle tre parti la pi? leggera.

erpirata
http://andreapucci.splinder.com
Tapullante Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:30:06
belin, un telefono senza batteria e senza scheda?
mi sembra strano che gli unici protagonisti siano distrazione e piena
m
erpirata Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:07:27
Citazione:
Messaggio inserito da Tapullante

Tramite la scheda del cellulare si dovrebbe riuscire a risalire al proprietario
m



L'abbiamo cercata a lungo tra l'erba, ma non l'abbiamo trovata.

erpirata
http://andreapucci.splinder.com
Tapullante Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:44:52
Tramite la scheda del cellulare si dovrebbe riuscire a risalire al proprietario
m
michele Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:05:20
Torno al discorso delle forre sarde percorse ma non divulgate. C'? da tener presente (IMHO) che la Sardegna ? meta di un turismo escursionistico-alpinistico che proviene un po' da tutta Europa. Alcune "aperture" potrebbero perci? essere opera di gente di nazionalit? non italiana. Questo spiegherebbe la mancata circolazione delle informazioni.

Non sar? il caso Bacu Bidunie, per? ... scendendo la gola abbiamo fatto uno strano ritrovamento. Alla base del salto da 40 m c'era uno zaino aperto, con roba sparpagliata tutt'intorno: un telefono cellulare e la sua batteria (mezzo metro pi? in la'), un sacco a pelo, un materassino dormiben, racchette gonfiabili per il tennis da spiaggia, qualche capo di abbigliamento, dei libri in TEDESCO, una carta stradale della Sardegna in tedesco.

Debbo dire che la scoperta ci ha impressionato: siamo stati a cercare il cadavere dello sfortunato escursionista, forse precipitato dalle pareti circostanti. Preciso che il luogo ? inaccessibile dall'esterno (ci scommetterei).

Non trovando alcun cadavere mi sono fatto l'idea che lo zaino sia stato dimenticato sulla cima della cascata da 40 m nel corso di una discesa in corda del Bacu. Lo zaino sarebbe quindi caduto gi? sotto la spinta dell'acqua di una piena. In effetti lo zaino era "impastato" in mezzo a ramaglie che probabilmente sono state accumulate da una piena.

Se la mia ipotesi ? giusta vuol dire che il Bacu ? noto in Germania, nell'ambito degli escursionisti che si recano nel Supramonte di Baunei.



Immagine:

200,49 KB

Immagine:

194,36 KB

Immagine:

174,75 KB

Michele
http://www.micheleangileri.com/canyoning
bob1 Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:08:24

[/quote]

Mi piacerebbe capire cosa intendi per armi veloci, quando vado in forra decido se armare in doppia o in singola a seconda della situazione, dell'altezza del salto, della visibilit? dell'arrivo, degli eventuali ostacoli sulla verticale della calata, sicuramente se c'? con me un gruppo di neofiti metto sempre e solo la singola.
Spesso capita che il primo v? gi? in singola e il resto del gruppo scende in doppia, dipende Bob, non mi sembra un buon criterio utilizzare una sola tecnica e fossilizzarsi su quella
[/quote]


In gruppo (pi? di quattro/cinque persone) generalmente singola e se con neofiti solo singola per gli ovvi motivi di gestione della calata;
se ripeto una forra armata in modo "esplorativo" (e per armi veloci mi riferisco a questo genere, con uso di molti naturali anche se non in posizione da manuale) e siamo in tre/quattro uso la doppia (? chiaro che le valutazioni su altezza, ostacoli, eventuali terrazzini etc. vengono fatte prima di armare, ma queste generalmente non portano all'esclusione della doppia).
Concordo con l'ultimo post di guido, in particolare l'ultima riga in cui si riferisce alle classiche ripetizioni dove di solito i problemi non sono gli armi, specialmente se si tratta di gole percorse frequentemente e di cui si conosce bene attrezzamento, morfologia, tempi etc.

ciao
roberto
forzaparis Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:17:31
Citazione:
Messaggio inserito da bob1

Citazione:
devo dire che per le modalit? con cui armano le forre Michele ed Andrea e sia per le tecniche ed i materiali che usano, la singola in parte non ? necessaria e in parte non ? proprio possibile usarla. Ovviamente sono modalit? dovute proprio al fatto che si va ad esplorare e che non andrebbero bene dovendo portare un gruppetto a fare una ripetizione.

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna



credo che la doppia su armi "veloci" e usata da pochi e attenti utilizzatori sia da preferire alla singola.

roberto


In generale penso che sia da preferire sempre la singola, a meno di casi particolari e in ogni caso anche nei casi nei quali la doppia va bene, mettere la singola non crer? certo problemi, non si puo invece dire il contrario.
Tutto queste cosiderazioni ovviamente sono valide utilizzando le tecniche standard usate per le classiche ripetizioni.

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
Milena Argiolas Inserito il - 21 maggio 2009 : 22:49:37
Citazione:
Messaggio inserito da bob1

Citazione:
devo dire che per le modalit? con cui armano le forre Michele ed Andrea e sia per le tecniche ed i materiali che usano, la singola in parte non ? necessaria e in parte non ? proprio possibile usarla. Ovviamente sono modalit? dovute proprio al fatto che si va ad esplorare e che non andrebbero bene dovendo portare un gruppetto a fare una ripetizione.

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna



credo che la doppia su armi "veloci" e usata da pochi e attenti utilizzatori sia da preferire alla singola.

roberto



Mi piacerebbe capire cosa intendi per armi veloci, quando vado in forra decido se armare in doppia o in singola a seconda della situazione, dell'altezza del salto, della visibilit? dell'arrivo, degli eventuali ostacoli sulla verticale della calata, sicuramente se c'? con me un gruppo di neofiti metto sempre e solo la singola.
Spesso capita che il primo v? gi? in singola e il resto del gruppo scende in doppia, dipende Bob, non mi sembra un buon criterio utilizzare una sola tecnica e fossilizzarsi su quella
Corrado Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:30:39
Per rispondere al post di Michele in merito a Riu Su Cardu Pintu ne apro uno nuovo, cos? da non andare fuori tema e cos? anche da avere gi? un contenitore adeguato per altre eventuali info future...

Qui:
http://www.canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1437

(ehem, se Milena si sbriga ad approvarlo...)
bob1 Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:25:28
Citazione:
devo dire che per le modalit? con cui armano le forre Michele ed Andrea e sia per le tecniche ed i materiali che usano, la singola in parte non ? necessaria e in parte non ? proprio possibile usarla. Ovviamente sono modalit? dovute proprio al fatto che si va ad esplorare e che non andrebbero bene dovendo portare un gruppetto a fare una ripetizione.

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna



credo che la doppia su armi "veloci" e usata da pochi e attenti utilizzatori sia da preferire alla singola.

roberto
forzaparis Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:59:41
Premesso che io personalmente quando esco con gli Spaccaforra per le classiche ripetizioni e con le mie corde uso li dove serve sempre la singola, devo dire che per le modalit? con cui armano le forre Michele ed Andrea e sia per le tecniche ed i materiali che usano, la singola in parte non ? necessaria e in parte non ? proprio possibile usarla. Ovviamente sono modalit? dovute proprio al fatto che si va ad esplorare e che non andrebbero bene dovendo portare un gruppetto a fare una ripetizione.

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
franzmc Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:14:22
Citazione:
Messaggio inserito da skeno69

...anche perch? su una calata perfettamente asciutta ? la cosa pi? sensata!

Ciao
Skeno
www.cicarudeclan.com



Vero sino ad un certo punto, non se ne negano la praticita', la resistenza allo sfregamento e l'immediatezza, tuttavia risalire, giuntare, nonche' districare una doppia attorcigliata non la rendono sempre la tecnica principe per eccellenza seppur a secco.
In quella che apparentemente credessi un'esplorazione o quasi, soprattuto su calate alte preferirei la singola.
Certo e' che con l'esperienza ed il mestiere, si aggirano e risolvono molti degli inconvenienti che possono capitare.


FM
skeno69 Inserito il - 21 maggio 2009 : 14:09:51
...anche perch? su una calata perfettamente asciutta ? la cosa pi? sensata!

Ciao
Skeno


------------------------
www.cicarudeclan.com
forzaparis Inserito il - 21 maggio 2009 : 12:38:40
Citazione:
Messaggio inserito da franzmc


Vedo che rispetto a qualche anno fa, anche tu ora scendi in singola, chi ti ha convertito?



FM


Forse dalle foto non si vede bene ma dato che io ero li posso assicurare che la corda ? messa in doppia.

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000