Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Piemonte
 RIO MONDELLI (Val Anzasca)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fulsanremo Inserito il - 03 agosto 2005 : 16:59:45
MONDELLI

In data 31/7/05 disceso il noto percorso della alta Valle Anzasca in Val d'Ossola vicino alla nota localit? turistica di Macugnaga.
Percorso relazionato alla scheda 18 della Guida Gole & Canyon del Nord-Ovest.
Prima parte (aperta e ludica) con portata di circa 80 l/s.
Seconda parte (tecnica con numerosi deviatori) con portata nettamente superiore: circa 150/200 l/s
Porre moltissima attenzione alla gestione degli sfregamenti.


Immagini della parte a monte

56,14?KB


55,6?KB


Il ponticello che segna l'uscita/entrata intermedia

63,59?KB


Calata e vasca nella seconda parte

53,38?KB
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
McAND Inserito il - 25 luglio 2022 : 15:21:55
david

Personalmente per me il più bello oltre al corto Isorno il più divertente è il rasiga
david Inserito il - 25 luglio 2022 : 14:43:13
Sceso ieri 24.7.22 con portata minima integralmente. Solendida e non banale forra. La TOP della val d'ossola senza dubbio. Eccellente l'attrezzamento(grazie per il non banale lavoro fatto). Ps. È la prima volta che vedo una ruspa ABBANDOBATA in forra.... senza parole e da denuncia..... Per di piu in un posto così bello....... Booooo....
GGragno Inserito il - 18 luglio 2016 : 12:39:16
Sceso ieri il tratto superiore, acqua abbondante e sole splendido! Una gran bella discesa. Con questo livello bisogna far un po di attenzione ai toboga, se non si entra veloci si rischia di esser richiamati nel rullo. Pirtroppo nessuna foto, macchina scarica! Il livello all'uscita è quelll delle ultime foto.
Giorgio
GGragno Inserito il - 05 luglio 2016 : 22:15:29
In questo periodo il torrente è in piena! Assolutamente vietato discenderlo con queste condizioni, il disgelo è in atto.
Giorgio
GGragno Inserito il - 23 maggio 2016 : 13:17:06
Il torrente ha una portata ancora molto importante per la parte inferiore, la parte superiore è molto sportiva ma percorribile se non si hanno difficoltà con i grandi movimenti di acqua che si creano al suo interno.
Allego un paio di foto prese dal ponte della statale per dare un riferimento per il livello, notare il noto tronco incastrato pin riva destra proprio sotto la partenza dell'ultima cascata. Praticamente in queste condizioni la parte superiore è percorribile, la parte inferiore fortemente sconsigliata per non dire proibitiva.

Giorgio

Tronco incastrato all'ultima cascata:

123,08 KB

Ultima cascata:

115,94 KB

Gandalf975 Inserito il - 06 settembre 2013 : 11:00:56
più che il fenicottero a me ricorda il gatto idrofobo!!!!
Pizzorni Giovanni Inserito il - 05 settembre 2013 : 20:01:00
E' quando dall'acqua escono solo i piedi che sgambettano!
(vedi fenicottero)
saluti
Nanni
pablog Inserito il - 05 settembre 2013 : 08:51:34
Nanni la mia ignoranza è abissale...
Cos'e' la manovra del fenicottero?

Hola!
Pablo

_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC
Pizzorni Giovanni Inserito il - 04 settembre 2013 : 20:05:12
Salve a tutti,
nonostante il mondelli sia, in questo momento , oltremodo gentile,
non manca di stupirmi.
Sul penultimo toboga della seconda parte ho assistito a ben "TRE"
manovre del fenicottero consecutive.
Una cosa del genere avviene solo al Mondelli.
Armi perfetti.
Saluti
Nanni
vai_trankillo Inserito il - 03 settembre 2013 : 15:41:55
Sceso domenica

http://lnx.canyoning.it/index/forra/cod/VB015


PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it
vai_trankillo Inserito il - 08 luglio 2013 : 17:20:14
Parlando con locali in valle, si paventa una possibile opera idrica di presa che ridurrebbe drasticamente la portata e in parte anche il fascino di questa perla ossolana, chiaro che si tratta di chiacchiere per ora.


PURA VIDA
guido

Vicepresidente AIC
vai_trankillo@yahoo.it
Pizzorni Giovanni Inserito il - 19 settembre 2012 : 18:03:17
Salve a tutti,
con il passaggio effettuato nel we passato, ho rimosso integralmente tutte le corde fisse presenti sia nella parte intermedia che nella parte bassa. Ho lasciato due anelli di corda, per misericordia, uno nel medio e uno nel basso.
Quello nel punto medio è una uscita da una pozza. Con portata bassa si può risalire dalla partenza della cascata successiva ma con portate medio alte diventa obbligatorio risalire in arrampicata. Ho levato la corda che penzolava perchè, più di una volta l'ho trovata dal lato sbagliato (a quel punto penso che il passaggio in arrampicata sia un 5° o forse più. Mi piacerebbe sapere la valutazione di Matteo che lo fece)
Con l'anello di corda su abalakov il passaggio diventa A0-A1 a seconda di come lo si interpreta)
La seconda cordetta permette di risalire i due metri scivolosissimi per accedere al mancorrente lungo della goletta della terza parte)
Adesso il mancorrente è come dovrebbe essere: senza corda fissa.
Ricordo che i chiodi sono posizionati in maniera tale che non si possono azzerare.Insomma, occorre fare un vero e proprio tiro di corda e nella parte finale l'ultimo punto intermedio diventa di nuovo un A0-A1.
Un saluto a tutti
Nanni
skeno69 Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:01:24
http://lnx.canyoning.it/index/forra/cod/VB015
andrew78 Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:55:29
Lo ho anche scritto" Tornerò sicuramente a ripeterlo integralmente e con più portata una seconda occasione non si nega a nessuno!!!"
con più portata sicuramente aumenta la tecnicità dei passaggi, non lo metto indubbio, ma una calata aperta e aggirabile mi continua a far meno paura di una incassata!!!!!

"prova a pensare al transito nella goletta utilizzando i soli golfari con una bella portata e magari ti ricredi..." e poi franz che mi stai a dire!!! ricordati che IO sono il cugino scemo dell'uomo ragno!!!!!

andrew78
FONDATORE DEI R.I.G :-)
andrew.forni@tiscali.it
franzmc Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:40:34
Non te lo sei goduto perche' c'era poca acqua, per me resta una forra top, estremamente tecnica ed un po' svilita dalle corde fisse, prova a pensare al transito nella goletta utilizzando i soli golfari con una bella portata e magari ti ricredi...

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
andrew78 Inserito il - 26 settembre 2011 : 10:37:55
Sceso sabato in 6 la parte media e bassa, mi spiace uscire dal coro di elogi, ma non non mi è piaciuto un gran che!
La parte mediana sicuramente molto ludica con dei bei toboga e tuffi, quella inferiore più tecnica e più incassata verso la fine ultime 5/6 calate.
Posizionato in un contesto sempre abbastanza aperto, con numerose vie di fuga su entrambi i lati, con roccia che ti tradisce avendo, una tenuta accettabile asciutta ma diventando sapone appena bagnata, armi in ordine!!!
Tornerò sicuramente a ripeterlo integralmente e con più portata una seconda occasione non si nega a nessuno!!!

andrew78
FONDATORE DEI R.I.G :-)
andrew.forni@tiscali.it
franzmc Inserito il - 19 settembre 2011 : 19:53:20
Sabato prossimo, meteo & idro permitting, saremo al mondelli medio e basso. chi sia interessato a partecipare si manifesti.

3479186715



Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
isoHirvi Inserito il - 04 settembre 2011 : 16:10:32
Sceso ieri , solo la parte intermedia, a causa delle previsioni e della meteo minacciosa.
Molto divertente, impegnativo arrivare ad alcuni armi, gli spezzoni che ne agevolavano l'accesso erano sistematicamente non riposizionati in pozza.
McAND Inserito il - 27 agosto 2011 : 02:18:54
http://www.youtube.com/watch?v=QcIjJu_feK0
McAND Inserito il - 20 agosto 2011 : 21:48:49
Fattto oggi l integrale (un bel pezzo sopra dal cartello cascata)con abshinte in 7 ore, acqua senza problemi abbiam disarrampicato molte parti e numerosi salti e toboga , un altro gioiellino Ossolano..

Consiglio x l ' avvicinamento non seguire il bivio al cartello alla cascata 0,05 ma da li salire ancora x 15 20 minuti superando 2 baite e avvicinandosi al Rio mondelli sopra la montagnetta che divide un altro piccolo affluente , quella parte è molto divertente con molti toboga articolati e bei saltini,
Immagine:

70,36 KB

Ecco il nostro ultimo video nel Mondelli purtroppo nn avevo l'HD sub e i primi lunghiii toboga nn si vedono:

http://www.youtube.com/watch?v=QcIjJu_feK0

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000