Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Baccu Sa Figu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Corrado Inserito il - 19 ottobre 2006 : 09:37:12
Come molti di voi sapranno negli anni 2004 e 2005 anche in Sardegna ci sono stati un paio di eventi pluviali di eccezionalit? assoluta. In particolare - oltre ai danni alle strade ed ai centri abitati - i due alluvioni hanno non solo divelto gran parte degli ancoraggi delle forre ma in qualche caso ne hanno proprio modificato il profilo!
Baccu Sa Figu ? una di queste. Tuttavia nel corso del 2005 un gruppo di... "frequentatori di torrenti" ha provveduto al riarmo integrale con l'utilizzo di catene Raumer inox.
Purtroppo il lavoretto fatto dall'acqua e dai detriti sulla roccia (che l'ha resa ancora pi? abrasiva) ed il posizionamento non perfetto ha reso gli ancoraggi pericolosi per l'incolumit? delle corde.
Per contro l'acqua ha pulito la forra da numerosi alberi e massi, rendendola pi? piacevole e accorciandone i tempi di discesa.
Oltre ai torrentisti anche l'acqua, per?, scende molto pi? velocemente, facendo molti pi? danni che nei decenni passati.
Di seguito cercher? (cerchiamo) di tenerci aggiornati sulle variazioni che questa forra sta rapidamento subendo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
barbaricina Inserito il - 24 aprile 2018 : 08:30:41
Domenica 22 aprile abbiamo percorso la forra. Portata d'acqua interessante, diversi affluenti si riversano nella gola creando dei giochi d'acqua bellissimi.
Gli armi sono tutti doppiati e resinati e aggiungo in ottime condizioni.
Resta sempre lo svantaggio della navetta nella strada dissestata.



Sara Muggittu
lmascia Inserito il - 30 giugno 2015 : 17:40:04
Grazie!
barbaricina Inserito il - 22 giugno 2015 : 11:51:52
Ciao, scusami per il ritardo nella risposta.
Stato degli armi ok, la maggior parte ormai sono tutti nuovi risistemati la settimana scorsa.
Non credo che abbiano sistemato però gli ultimi fittoni resinati dell'ultimo salto, domenica scorsa non si riusciva proprio a bucare!!!
Comunque anche li ci sono due ancoraggi sicuri da poter utilizzare.

lmascia ha scritto:

Barbaricina puoi dare qualche dettaglio in più sulllo stato degli armi?


Sara Muggittu
lmascia Inserito il - 19 giugno 2015 : 18:12:19
Barbaricina puoi dare qualche dettaglio in più sulllo stato degli armi?
barbaricina Inserito il - 15 giugno 2015 : 18:59:53
Bacu sa Figu ieri....
scorrimento d'acqua accettabile visto il periodo.
La Gola è stata quasi totalmente riattrezzata.
Gli ultimi fittoni saranno utilizzabili già il 16 giugno prossimo.


Immagine:

161,87 KB

Sara Muggittu
barbaricina Inserito il - 08 giugno 2015 : 20:13:54
Ciao ragazzi. Ieri con un gruppo di amici abbiamo percorso la gola di Bacu sa Figu, bellissima esperienza, ma ahimè poco dopo il primo salto mi si è staccato il gps dallo zaino. Non dev'essere finito in acqua profonda.
Se dovesse capitarvi di andarci vi sarei grata se deste un'occhiata e ancor di più se lo recuperate!!! È un gps map 62s della Garmin color arancione.
Grazie.

Sara Muggittu
Corrado Inserito il - 10 aprile 2015 : 13:42:51
Proprio nei giorni scorsi un gruppo di Sassari mi raccontava di essere arrivato in auto da Talana, ovviamente con qualche cautela dato che la strada è in condizioni post-belliche.
forzaparis Inserito il - 10 aprile 2015 : 13:03:18
Passando da Villagrande la strada è aperta, il cancello è stato rimosso; da Talana non saprei.

guidob
barbaricina Inserito il - 09 aprile 2015 : 20:30:45
Pochi giorni fa ho sentito un amico di Talana che lavora al cantiere forestale. Niente da fare mi sa che non c'è un sentiero migliore. E con questo ho detto tutto!!!!
teletottes ha scritto:

Dopo la chiusura della strada Villagrende-Talana
qualcuno ha trovato un avvicinamento più conveniente ?

Jose


Sara Muggittu
teletottes Inserito il - 18 marzo 2015 : 16:54:26
Dopo la chiusura della strada Villagrende-Talana
qualcuno ha trovato un avvicinamento più conveniente ?

Jose
Milena Argiolas Inserito il - 23 maggio 2013 : 10:30:45
E' incredibile come in questo Forum si posti di tutto, anche l'incidente accaduto in "Kirghisia", ma quando poi le cose accadono a casa nostra, col nostro gruppo silenzio assoluto, magari sarebbe stato intelligente parlarne prima che la cosa si tramuttasse in pettegolezzo contro AIC

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
sardegna@canyoning.it
329 6443463
forzaparis Inserito il - 22 maggio 2013 : 19:43:50
Una ragazza, come è arrivata alla base dell'ultima cascata, ha poggiato il piede, che gli deve essere finito tra la parete ed una piccola roccia che affiorava. Ha fatto leva e si è fratturata il malleolo. Essendo già arrivata in fondo, non ci sono state altre conseguenze. I salti oramai erano finiti. L'abbiamo portata via con la barella portantina. Le condizioni meteo e l'ambiente chiuso non consentivano l'uso dell'elicottero.

guidob
Milena Argiolas Inserito il - 22 maggio 2013 : 19:15:23
Ho saputo che domenica 12 Maggio in questa forra c'è stato un'incidente ed è dovuto intervenire il soccorso alpino con l'elicottero per portar via il ferito, ne sa qualcosa qualcuno? chi erano, quanti, cosa è successo?

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
sardegna@canyoning.it
329 6443463
Milena Argiolas Inserito il - 22 maggio 2013 : 13:43:39
Vorrei segnalare che, passando da Villagrande Strisaili, sulla strada Villagrande-Talana (strada in realtà chiusa al traffico) la forestale ha messo un cancello con lucchetto a circa 1,2 km dell'attacco del canyon.
Ho saputo che sovente capita di trovarlo aperto,non contateci ed eventualmente lasciate uno scritto sul cancello aperto, per evitare di esser chiusi dentro


Domenica 19 maggio lo scorrimento era veramente minimo, esagerando 20 lt/sec

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
sardegna@canyoning.it
329 6443463
Orsoluglio Inserito il - 22 maggio 2012 : 15:01:53
Ciao a tutti,
abbiamo percorso il Baccu tre settimane fa, dopo circa tre anni di assenza, e ho trovato:
-insolitamente spiacevole il percorso assolato verso l'attacco;
-armo 2°cascata danneggiato (catena schiacciata e piegata);
-derubricato il salto alternativo al toboga da otto metri per riempimento vasca con detriti;
-armo ultima cascata divelto (uno dei due tasselli a espansione della catena è saltato; montata quindi catena su vecchio spit adiacente, tramite placchetta e maglia rapida. Occhio che qualcuno non ri-infili il tassello meccanico nel foro!
-l'eccezionale trasporto di detrito ha modificato la pozza di ricezione di molti salti, tra cui gli ultimi tre, il percorso a valle è libero da rovi e vegetazione che di più non si può; derubricata la pozza dove ci si tuffava in alternativa a toboga pensile, da circa sei metri di altezza.

Saluti,

Sandro D.
Antonello Inserito il - 24 aprile 2011 : 12:31:16
Si parla del e spuntano....
Ciao Mile, che tempismo! Ben tornata nel tuo ruolo di giudice di pace
Buona pasqua

Antonello Azara
Milena Argiolas Inserito il - 23 aprile 2011 : 23:40:43
Povera Baccu Sa figu, confusa con Bau Vigo, comunque Antonello esiste anche l'opzione elimina messaggio se hai tanta paura di darmi il fianco ......... le mie ultime notizie su Baccu Sa Figu comunque risalgono allo scorso aprile, a dopo la piena e gli armi erano come sempre, troppo arretrati e taglia corde
Antonello Inserito il - 18 aprile 2011 : 14:46:04
Ciao Kiarlo, nella forra in questione, abbiamo passato una splendida giornata a fine dicembre in occasione del Cape Canyoning 4, gli armi fanno abbastanza schifo nella fattura, parecchi sono artigianali ma, nel complesso si può ancora scendere. Molto discutibile l'utilizzo della forra come discarica di automobili, motori di ogni genere e diversi sacchi di juta con pecore morte.
kiarlo ha scritto:

Ciao a tutti! Qualcuno ha notizie fresche sulla gola in questione, in particolare sullo stato degli armi al termine di questa passata stagione invernale?
Grazie

Chiedo umilmente scusa a tutti e sopratutto a Kiarlo per l'inesattezza che ho scritto: il testo si riferiva a Bau Vigo. Si vede che Milena non è in Italia, attenta com'è, mi avrebbe corretto immediatamente.
kiarlo Inserito il - 14 aprile 2011 : 12:42:25
Ciao a tutti! Qualcuno ha notizie fresche sulla gola in questione, in particolare sullo stato degli armi al termine di questa passata stagione invernale?

Grazie
Milena Argiolas Inserito il - 04 gennaio 2010 : 19:23:17
Percorsa mercoled? 30 dicembre durante il cape canyoning ..... avevo dimenticato quanto fosse bella questa forra, posso affermare senza paura di essere smentita che ? tra le 5 forre pi? belle della nostra isola.
Purtroppo la portata dell'acqua non era tantissima, ho stimato a occhio pi? o meno 80 lt/sec
Lo stato degli armi ? ancora buono, peccato, perch? sono posizionati veramente in maniera pessima.
Non so dirvi se ? ancora pericoloso lasciare le macchine all'entrata e all'uscita, so di certo che 45 minuti di traghetto (che moltiplicati per 3 diventano 135 minuti) sono veramente tanti, per chi volesse c'? signor Luciano che fa il servizio navetta, non sono autorizzata a pubblicare il suo numero quindi potete contattare me al 329 6111324

Milena Argiolas
Tesoriere AIC

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000