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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GGragno Inserito il - 25 maggio 2012 : 15:06:46
Ciao, per realizzare il bloccante in oggetto occorrono due moschettoni uguali e trapezioidali, ma con o senza ghiera? Su vari siti di alpinismo indicano l'assenza di ghiera, i francesi non fanno differenza, in pratica provando con due moschettoni a ghiera spesso lo spessore della ghiera infastidisce on poco lo scorrimento della corda. Commenti?
GGragno
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GGragno Inserito il - 29 maggio 2012 : 18:40:17
Per Nanni: pagina 213, dove viene spiegato il metodo per risalire una corda doppia o singola con due bloccanti.
Utlizzandolo come ventrale, mi sembrava molto meglio usare due moschettoni con ghiera per evitare aperture accidentali, montati con l'apertura contrapposta come suggeriva Marie o Erwin. Il mio obiettivo è riaslire una doppia e provando la maggior parte di bloccanti tipo machard, prusik, treccia e valdostano mi veniva molto più facile far scorrere la corda al ventrale con un bloccante a cuore collegato all'anello dell'imbrago, ovviamente escludendo lo shunt.
Quando mi isso sul pedale del bloccante a monte, far scorrere la corda nel nodo/freno/bloccante cuore comporta l'uso di due mani e diventa molto comodo far scorrere le corde nel cuore.
Grazie a tutti per i commenti

Giorgio
erwink Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:47:59
Ciao GGragno,
per quale scopo vuoi usare un nodo a cuore? Immagino per risalire su corda usando il nodo a cuore quale bloccante ventrale. Ok, anche se il nodo a cuore ha il grosso difetto che una volta posto sotto trazione è praticamente impossibile sbloccarlo. In genere, quale bloccante ventrale per una risalita di fortuna, è preferibile adottare altri sistemi (non li descrivo altrimenti andiamo off topic).

Per realizzarlo si usano, come ormai ti è stato ampiamente scritto, due moschettoni identici e asimmetrici, senza ghiera.

Qua sotto puoi vedere il disegno riportato nella prima edizione del manuale francese.

Nodo a cuore:

32,66 KB

Come SNC non insegnamo più l'uso del nodo a cuore, proprio per i suoi difetti.
Differente invece è il "freno a cuore": questo è un tipo di freno, molto simile come concezione al nodo a cuore, con la differenza che i due moschettoni vengono usati con l'apertura contrapposta. Per funzionare, i due moschettoni devono essere agganciati a un tessile, una fettuccia per intendersi, e non ad un anello.
E' un tipo di freno usato normalmente per operazioni di autosoccorso, perchè consente di passare rapidamente da una situazione di recupero ad una di calata, trasformando il freno in una sorta di Mezzobarcaiolo. Capisco che sia complicato, ma d'altronde se così non fosse a cosa servirebbero i nostri corsi? ;-)
Di norma si usano moschettoni senza ghiera; come SNC, diamo l'indicazione di usare due moschettoni identici e asimmetrici con ghiera, perchè così possiamo utilizzarli anche per altre manovre.

Di seguito puoi vedere la foto del freno a cuore.

Ciao
Erwin
(Direttore SNC)

Freno a cuore:

52,23 KB

franzmc Inserito il - 28 maggio 2012 : 23:35:35
Messaggio di GGragno

Ciao, per realizzare il bloccante in oggetto occorrono due moschettoni uguali e trapezioidali, ma con o senza ghiera? Su vari siti di alpinismo indicano l'assenza di ghiera, i francesi non fanno differenza, in pratica provando con due moschettoni a ghiera spesso lo spessore della ghiera infastidisce on poco lo scorrimento della corda. Commenti?
GGragno


A meno che tu non confonda la cosa con il " freno a cuore " insegnato al 4° livello di okuto, generalmente abbinandolo ai paranchi.
Cola' occorrono 2 moschettoni a ghiera.

http://www.guidealpine.mi.it/vtecniche1.html





pablog Inserito il - 28 maggio 2012 : 23:00:37
Ho appena guardato il mio vecchio "Manuel technique de descente de canyon" e il disegno del nodo a cuore è con due moschettoni senza ghiera.

Pablo

_______________
Paolo Giannelli
Webmaster AIC
Pizzorni Giovanni Inserito il - 28 maggio 2012 : 20:23:48
Ola,
Giorgio, non so dove hai visto che il nodo a cuore si fa con moschettoni con ghiera!
Anche sul manuale francese, sia nella prima che nella seconda edizione il nodo è chiaramente mostrato con due moschettoni senza ghiera.
Probabilmente hai confuso le foto e hai scambiato il nodo remì con quello a cuore.
Hasta Luego
Nanni
GGragno Inserito il - 28 maggio 2012 : 11:17:25
Marie ha scritto:

Anche i francesi dicono che è meglio senza ghiera. Ma se hai soltanto dei moschettoni con ghiera, mettili in modo che le due ghiere non si tocchino, rovesciando uno per avere una ghiera davanti e l'altra indietro. Con o senza ghiera, verificare sempre come sono posizionati i due moschettoni prima di mettere il tuo pese sul nodo, se hanno girato nel frattempo puoi scendere un po brutalmente... non è mica gradevole !

Ciao,
Marie


Grazie Marie, d'indubbie origini francesi!!!
Il dubbio m'è sorto nel trovare le foto inerenti il nodo a cuore sul manuale francese di Canyonisme, dove si vede perfettamente che i due moschettoni sono a ghiera.
Comunque funziona indubbiamente meglio l'accoppiata senza ghiere, blocca decisamente meglio.

GGragno
Marie Inserito il - 25 maggio 2012 : 16:22:50
Anche i francesi dicono che è meglio senza ghiera. Ma se hai soltanto dei moschettoni con ghiera, mettili in modo che le due ghiere non si tocchino, rovesciando uno per avere una ghiera davanti e l'altra indietro. Con o senza ghiera, verificare sempre come sono posizionati i due moschettoni prima di mettere il tuo pese sul nodo, se hanno girato nel frattempo puoi scendere un po brutalmente... non è mica gradevole !

Ciao,
Marie

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