Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 CHIACCHIERE IN LIBERTA'
 Discussioni varie
 Ferrata di Giorré

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
erpirata Inserito il - 05 maggio 2016 : 12:14:32
Un esempio di come, per un uso del territorio improprio da parte di alcuni, potrebbe pagarne le conseguenze la maggioranza dei fruitori della montagna, perché poi la risposta delle istituzioni è generalizzata e colpisce indifferentemente tutti (vedi divieti in Aspromonte, Maiella, Sibillini).

http://www.banff.it/ancora-sulla-via-ferrata-di-giorre/

http://www.banff.it/denuncia-della-via-ferrata-di-giorre/
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
erpirata Inserito il - 20 maggio 2016 : 09:38:12
Ciao Alberto,

di solito la motivazione reale che si cela dietro ai divieti è proprio quella che dici tu: lo scarico delle responsabilità

Ma qui c'è un'aggravante in più, perché è l'amministrazione a vietare un qualcosa che lei stessa aveva creato.

Prima dell'inizio del 2013 non esisteva alcuna ferrata: è il comune di Cargeghe ad averla voluta, finanziata, creata e pubblicizzata.

Due anni dopo il comune stesso mette il divieto.

Quindi ora il comune non vuole più assumersi le responsabilità su un qualcosa che lei stessa ha creato: ma non ti sembra diabolico?!

Cioè il comune rinnega un atto da lei stessa generato: cosa ben più grave del negare la propria responsabilità, come nel Variola, su un percorso che l'amministrazione non ha nè finanziato, nè creato e nè pubblicizzato, e che esisteva prima ed indipendentemente da lei.

Il discorso da 'ecologista' che faccio, al di là delle polemiche che mi si vogliono attribuire, è: ma se il comune con tanta facilità nega ora l'accesso alla ferrata, ciò mi dà fortemente da pensare che con altrettanta faciloneria lo ha sponsorizzato senza considerare le conseguenze (impatto ambientale, rischi di caduta massi sui frequentatori) delle proprie azioni.

La mia domanda è legittima, o ti sembro polemico?
hamlin84 Inserito il - 20 maggio 2016 : 06:41:08
Caro Er Pirata,

sulle ordinanze la mia esperienza è che è un attimo metterle, un'epopea toglierle. Non so se davvero vai cercando polemica perchè seguo il forum soltanto dal 2011.

In ogni caso durante l'organizzazione del raduno in Ossola ho chiesto più volte (non ufficialmente), se si poteva togliere l'ordinanza che vietava la percorrenza del Variola Inferiore (dopo il tragico evento degli olandesi nel 2010), e da un assessore comunale mi è stato detto che nessun sindaco si prenderebbe mai la briga di togliere l'ordinanza, in quanto in caso di nuovo incidente, tutte le responsabilità piomberebbero su di lui.

Siamo in un paese dove le responsabilità contano di più delle conoscenze tecniche.

e non accade solo in ambito montano, purtroppo.

Cia

Alberto Mangili

gioffri Inserito il - 16 maggio 2016 : 16:46:18
Milena Argiolas Inserito il - 13 maggio 2016 : 13:27:33
Cosa dicevi a proposito dei comandamenti e della pedofilia scusa?

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
anelimroc@yahoo.it
329 6443463
erpirata Inserito il - 12 maggio 2016 : 19:52:08
Veniamo alla cronistoria della chiusura della via ferrata.

Il 9/9/2015 esce questo articolo su La Nuova Sardegna

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/09/09/news/falesia-di-cargeghe-un-masso-pericolante-sul-percorso-ferrato-1.12065904

nel quale un escursionista denuncia la presenza di un enorme masso pericolante lungo la ferrata.

Immediatamente, il giorno stesso, il sindaco di Cargeghe emette un ordinanza di chiusura in via prudenziale della via, sulla base dell'articolo apparso su La Nuova Sardegna

"PRESO ATTO dell’articolo apparso sul quotidiano la Nuova Sardegna in data odierna 09.09.15 che segnala un probabile pericolo di crollo di un masso; RITENUTO necessario procedere ad effettuare le verifiche sulla veridicità delle affermazioni fatte; RITENUTO, in VIA PRUDENZIALE, nelle more dell’effettuazione delle citate verifiche, chiudere al transito la Via Ferrata;"

Il 22/9/2015 esce un nuovo articolo su La nuova Sardegna

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/09/22/news/la-via-ferrata-interdetta-per-controlli-1.12139394

che denuncia l'infondatezza dell'allarme sulla pericolosità della via riportato precedentemente dallo stesso giornale e riporta che dai risultati dei rilievi effettuati su richiesta del comune "il costone appare in condizioni simili a quelle in cui si trovava al momento dell’apertura della via ferrata".

Ciò nonostante l'odinanza di chiusura ad oggi permane.

Tutto ciò è molto strano: il sindaco emette un'ordinanza semplicemente sulla base di affermazioni pubblicate sul giornale, e successivamente, sulla base delle rettifiche dello stesso giornale, e di verifiche dirette sul campo, non ritira l'ordinanza.

Perché? Non vi pare strano anche a voi?
hamlin84 Inserito il - 12 maggio 2016 : 06:46:47
Bah, secondo me (ruggini e provocazioni a parte) non è poi così off topic, anche se non riguarda l'ambiente forre, dovrebbe farci riflettere sulle difficili problematiche riguardanti i rapporti con le istituzioni pubbliche.

In un futuro, forse non troppo prossimo, anche progetti come il Procanyon, potrebbero essere malvisti dalle istituzioni su segnalazione di invidiosi, tecnici delle merendine o anche Guide alpine, operatori su fune etc.

L'I....

Alberto Mangili

erpirata Inserito il - 11 maggio 2016 : 08:39:42
Milena,
hai già nominato il tuo (ex) amico per ben due volte, sei sicura che tra noi due sia proprio io quello ossessionato?
Trovo poi curioso che nel 'tuo' forum non si possano affrontare discorsi ambientalisti perché qualche anno fa è stato pubblicato un documento di intenti: è come se nella chiesa non si possa affrontare l'argomento pedofilia perché tanto valgono già i dieci comandamenti.
herrytoboga Inserito il - 10 maggio 2016 : 15:09:23
Milena docet

adòs coi forre

Figaro
Milena Argiolas Inserito il - 09 maggio 2016 : 22:01:02
E perchè vuoi capirlo proprio nel nostro forum? Noi che siamo una associazione no profit che si occupa solo di canyoning? che non prendiamo contributi, che abbiamo un manifesto ambientale?

Come mai non scrivi mai per condividere informazioni sullo stato degli armi dei vari canyon che percorri? Perchè non pubblichi le tue nuove scoperte? perchè non partecipi al nostro catasto forre? perchè non contribuisci attivamente alle discussioni che mano mano affrontiamo in questo forum? te lo dico io, perchè non te ne frega assolutamente niente e sei venuto qua solo per aizzare il tuo vecchio nemico, che dimostrando molta più furbizia di te ti ha snobbato.

Mi auguro di cuore che vorrai chiuderla qua. Ciao.


Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
anelimroc@yahoo.it
329 6443463
erpirata Inserito il - 09 maggio 2016 : 12:15:07
Nessuna intenzione polemica.

A me interessa capire e documentare il passaggio logico da quando inizialmente le istituzioni finanziano, con una certa disinvoltura, tali attività, con la speranza di incentivare il turismo sul proprio territorio, per poi, di fronte ai vuoti legislativi da colmare o alle assunzioni di responsabilità da assumere, preferiscano la via più facile del divieto generalizzato, rimangiandosi o peggiorando gli assunti iniziali: prima si vuole incentivare il turismo e poi, paradossalmente, proprio quel turismo lo si punisce.
skeno69 Inserito il - 08 maggio 2016 : 23:33:34
Brava Milena.
Ciao
Skeno
Milena Argiolas Inserito il - 06 maggio 2016 : 12:48:47
Scusa Andrea, ma a parte con la palese voglia di fare polemica e rinfrancare vecchi dissapori, tutti personali e che alla maggioranza di noi non interessano neanche lontanamente, mi spieghi cosa ce ne frega a noi torrentisti della ferrata di Giorrè? perchè queste notizione non te le pubblichi sul tuo profilo personale?

Grazie

Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
anelimroc@yahoo.it
329 6443463

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000