Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ESTERO
 SLOVENIA
 Volarja (Pod bregom)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
davidov Inserito il - 09 aprile 2012 : 00:04:40
On 30th March, we were in Volarja Canyon and we put some new anchors. We also put a new anchor in the middle of 90 metres' Gregor#269;i#269; Fall. From that date on, the descent is possible with two 60 m ropes.

Rappeling the Gregorcic waterall is now possible in two ways:
• After MC (3m) you reach the old rappeling point, but it is dangerous because of the rope friction. It is beter if you rappel 4 m to the new rappeling point with chain and then rappel down for 90 m. That way of rappeling is especially recommended in high waterlevel.
• After MC (3m) you rappel for 4 m to the rappeling point with chain. Then you have to rappel full 60 m (dangerous!!!) to the new rappelin point with the chain (hard to see). You can reach this rappeling point with 5m swing, so it is necessary to have ends of the rope protected (knots). So it is better if you have two 65 m long ropes. Then you rappel for another 30 m.

The Volarja canyon is very hard to go through in high waterlevel because some rappeling points are into the water. Gregorcic waterfall is impossible to rappel in the high waterlevel.

Allegato: volarja.pdf
177,47 KB

Immagine:

63,49 KB

And some photos:

Immagine:

346,92 KB

Immagine:

476,24 KB

Immagine:

379,21 KB

Immagine:

425,16 KB

Immagine:

197,12 KB

Immagine:

335,92 KB

Immagine:

361,16 KB

Immagine:

434,3 KB

Immagine:

328,69 KB

Immagine:

408,57 KB

Immagine:

362,99 KB

Immagine:

372,63 KB

Immagine:

398,92 KB

Immagine:

455,8 KB

Immagine:

437,41 KB

Immagine:

316,82 KB

Immagine:

343,09 KB

For more photos visit the:
http://www.facebook.com/CanyoningCultSlovenia

Canyoning Cult Slovenia (David Sefaj, Roman Udir, Robert Zerovec, Grega Maffi, Urska Bricelj)

David & Urska
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Albertomagno Inserito il - 10 luglio 2018 : 23:41:53
I was together with cocis81 past Sunday in Volarja canyon. The last 3 falls after the 85m pitch are in my opinion very nice and worth being done. However the way out is absolutely not 500m, rather 2km (1'30 hour) walk! Keep this in mind for your timing.
davidov Inserito il - 09 luglio 2018 : 19:59:45
Thank you for the Infos.

Davidov
cocis81 Inserito il - 09 luglio 2018 : 15:23:34
We (canyoneast) went the 8th of July in the volarja canyon. We changed some of the ropes on the anchors. There are many dead trees in the canyon but it's not blocking completely the passages.
Regarding the 85m pitch, there is a anchor half way down but it wasn't in great conditions and since we had a 90m rope and there wasn't much frictions we descended directly.

L.
davidov Inserito il - 31 maggio 2017 : 12:57:53
I have an information that an intermediate beley for the 70 meters long ropes is missing on big C90 Grego#269;i#269; cascade in Volarja.

Davidov
DeanJanez Inserito il - 30 settembre 2015 : 20:37:34
In spite of very accurate instructions by Davidov, read linked artticle to see what happened September 2015:

http://www.24ur.com/novice/crna-kronika/med-soteskanjem-na-gregorcicevem-slapu-omahnil-in-se-hudo-poskodoval.html

DeanJanez
guru Inserito il - 16 settembre 2013 : 17:22:21
The chain we found was in perfect conditions, shining, really like new!
davidov Inserito il - 11 settembre 2013 : 13:36:37
I think it's been stated above correct statement.
Did you spotted our chain and in what condition is it?

Canyoning Cult Slovenia

Davidov
guru Inserito il - 02 settembre 2013 : 10:59:56
Posto un' immagine comparativa dove si nota il differente posizionamento della catena che fraziona la calata più alta.
Risulta evidente che gli amici sloveni hanno frazionato ALMENO una decina di metri più in alto di noi ed è anche evidente che la sosta da loro utilizzata era molto più vicina al flusso.
Essendo sceso per primo su questa calata ho prestato la massima attenzione durante la discesa onde evitare di superare gli ancoraggi in parete. A circa -50 m mi sono spostato abbondantemente dalla verticale in cerca della catena e solo dopo scrupolosa analisi della parete ho visto la catena... ma 20 metri più in basso.
L' ipotesi che formulo è che qualcuno abbia sceso la cascata con condizioni di forte portata e abbia deciso di spostare più in basso la sosta posizionata dagli sloveni in modo da deviare maggiormente la linea di calata dal flusso dell' acqua.
La catena da noi trovata è un gruppo sosta della FIXE con spit-fix Ø 10 mm.

Here' s a comparative picture where you can see the different positioning of the chain that breaks up the higher waterfall.
It' s clear that the slovenian friends have split ten meters above us AT LEAST and it' s also evident that the anchors used by them was much closer to the stream.
Being dropped for the first on this descent I paid close attention on the way down so as not to exceed the anchors in the wall. At about -50 m I moved from the vertical in search of the chain and only after careful analysis of the wall I saw the chain ... but 20 meters below.
I suppose that someone has dropped the waterfall with high water conditions and decided to move further down the chain positioned by the Slovenes in order to shift more the line of descent from the stream of water.
The chain found by us is a FIXE with Ø 10 mm bolts.

Immagine:

442,11 KB
MicheleeLapo Inserito il - 01 settembre 2013 : 20:06:54
confermo il contadino su trattore che caccia moglie e bimbe dal prato
provo ad inserire le foto

Immagine:

97,5 KB

Immagine:

87,62 KB

Immagine:

86,11 KB

Immagine:

103,76 KB

Immagine:

108,22 KB

Immagine:

109,54 KB

Immagine:

87,83 KB

Immagine:

98,88 KB

Immagine:

85,92 KB

Immagine:

98,66 KB

Immagine:

94,71 KB
seba Inserito il - 01 settembre 2013 : 15:48:45
percorso sabato 31/8 dai CanyonEast
La scorsa stagione entrammo dall' affluente (primo ponte che si incontra) ,ma alla confluenza la portata più che raddoppiava e decidemmo, saggiamente, di sforrare, in quanto nel calatone finale si viene investiti dal getto a circa metà calata.

Quest' anno la portata stimata era sugli 80l/s che nn da problemi nella progressione ma nel calatone si sentono.
Armi sufficienti, abbiamo provveduto a riposizionarne uno spiattellato in posizione più consona ed a cambiare alcuni cordini marci.

Percorso molto bello con le pieghe di Kinking http://www.geologia.com/area_raga/pieghe/pieghe2.html
che appaiono spesso sulle pareti della forra, accompagnandoci fino alla sequenza finale

ATTENZIONE per affrontare la cascata finale frazionando sull'armo installato dagli amici sloveni, serve una corda da 70 mt(che arriva precisa) meglio se 80mt per gestire gli sfregamenti
La sequenza corretta è 4-70-18 e NON 60 come segnato nei post precedenti
Per utilizzare corde più corte sarebbe utile abbassare la prima sosta da -4mt -14mt.

Al termine del calatone finale ci sono 3 salti (abbiamo attrezzato solo il primo, causa scarsa batteria)aggirabili in riva dx con un sentiero che ci riporta nel greto.
Da qui una lunga camminata ci porta all'uscita in riva dx alla diga.

Per parcheggiare l'auto c'è un piccolo spiazzo alla sx del ponte dove giunge il sentiero d'uscita oppure si può lasciarla un po più a valle.
Evitare di lasciarla nei parti a monte dopo il paese

byez Seba

Broili Sebastiano
C.R Friuli Venezia Giulia
friuliveneziagiulia@canyoning.it
348 6965069

CanyonEast
https://www.facebook.com/groups/106940946001143/

LINK AL CATASTO AIC
http://lnx.canyoning.it/index/regioni
dg Inserito il - 24 maggio 2012 : 17:47:10
good job!
davidov Inserito il - 09 aprile 2012 : 00:07:40
Topo...

Immagine:

63,49 KB

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000