Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Lombardia
 Tignalga e Campione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcommarco Inserito il - 23 marzo 2009 : 10:22:52
Percorsi ieri in compagnia di un nutrito ed eterogeneo gruppo di torrentisti. La compagnia si ? divisa in gruppi che hanno percorso tratti diversi dei suddetti torrenti. Personalmente, insieme a Fabio F., Alle M., Andrea F., Loris, Angelo abbiamo percorso il Tignalga e tutto il rimanente tratto del Campione (torrente San Michele). Nonostante la giornata fosse soleggiata il freddo ci ha accompagnato per tutto l'itinerario. Il Tignalga ? un gioiellino, molto bello ed inforrato, scorrimento minimo (20-30 Lt/sec)e gli armi sono discreti. Bella anche l'ultima calata che porta alla confluenza con il Campione, le concrezioni di ghiaccio e l'acqua vaporizzata della cascata ci hanno brinato ma lo spettacolo valeva la pena. Il discorso cambia completamente quando si prosegue lungo il Campione. Il torrente ? decisamente acquatico e la portata aumenta sensibilmente durante il percorso per l'apporto di numerosi affluenti che si immettono con alte cascate tutte molto belle. La progressione si svolge fondamentalmente in piano ma in un ambiente spettacolare, inforrato tra alte pareti e con lunghi tratti larghi tra i 3 ed i 5 mt. L'acqua, come dicevo accompagna tutto il tragitto e rende un p? faticosa la progressione. Arrivati al lago da fare a nuoto (ca 200 mt) e che ci ha definitamente congelato le chiappe si prosegue fino alla captazione successiva e da li il torrente riprende il suo andamento verticale, un tuffo, una bella calata da 55 e qualche altra calatina portano direttamente in paese, sul lago. Tempi : Tignalga h. 1,30 , Campione prima parte h. 2,30 , Campione seconda parte h. 1,00. Totale 5 ore precise.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
franzmc Inserito il - 24 maggio 2021 : 08:17:41
Sceso il Campione dalla diga il 19/05/2021 con il corso di 2° livello 2110, in totale 11 persone. Nulla di particolare da segnalare se non una certa scivolosità.
Attenzione alla pozza della prima calata, quella che conduce nell'igrottamento, l'uscita dalla marmitta può essere scomoda.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
franzmc Inserito il - 11 giugno 2016 : 12:10:17
Domani con Tmax & friends saremo a scendere Tignalga e Campione, chi volesse aggregarsi è benvenuto. mio tel 3479186715


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Giacomo92 Inserito il - 10 maggio 2016 : 20:04:15
Sceso in data 5/5 il torrente Campione con avvicinamento dal basso, partendo dal ponticello in pietra con suggestiva calata nel vuoto di 28mt. Nella parte alta ho trovato forte portata che ha ravvivato la progressione: sulle calatine e disarrampicate l'acqua spingeva parecchio! Armi sufficienti, buoni invece nella parte bassa dove è possibile anche qualche tuffo. Per il recupero della corda sulla calata da 55mt risulta molto comodo salire sopra una cengetta, meglio prevedere qualche metro in più di corda.
Nel complesso una discesa non molto ludica ma in ambiente meraviglioso, vale la pena.

Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere!
Bruno Sercant Inserito il - 18 novembre 2013 : 17:06:55
Sabato 16 Novembre disceso concatenamento Tignalga + Campione (San Michele).
Giornata splendida, ma come previsto dopo una settimana di piogge abbiamo trovato un bel scorrimento nel Tignalga (che solitamente è piuttosto blando); sempre bellissima la grande cascata finale di Natone. Proseguendo in basso sul San Michele, o Campione che dir si voglia, lo abbiamo trovato molto gonfio e man mano che si prosegue sempre di più grazie alle numerosissime cascate che scendono dai lati. Lo abbiamo fatto sapendo che essendo sub-orizzontale e mai troppo stretto non avremmo avuto problemi anche se con tanta acqua e così è stato, ma spingeva eccome! Laghetto finale molto basso, stranamente.

Bruno
SercantAdventures.it
eyasu Inserito il - 15 giugno 2012 : 13:25:19
Qualcuno lo ha ripetuto recentemente? Vorremmo andare Domenica! Armi scorrimento...?

Cesco
franzmc Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:17:18
Hallo Mattias, you might remember that in those times we descent together the " fontana bianca ".

In Tignalga and Campione pollution is due to the owerflow of the civil septic tanks, this happen expecially in summer when a lot of people comes for their holidays. During winter season water is clean.
At the present moment and going on, the situation will get worse and worse.

Francesco Michelacci
maotse Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:11:12
We did the Tigalga and Campione two years ago, when there was the Canyoning festival at Lago Idro. We were two guys and one girl from Tirol,and were accompanied by some Italian Canyoneers (one name I can remember: Luca from Milano?)...at that time there was a lot of pollution and **** in Torrente Campione! Is it better now? Or is it possible to use the upper part of Torrente Campione ( to turn on the left side of Campinone after the Ending of Tignalga)to get out of the Canyon?
andrew78 Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:48:43
concordo con mr Risoli belle entrambe le forre, personalmente ne sono uscito provato ma molto compiaciuto della compagnia e delle forre.
il tignalga: una piccola perla, unica pecca che ? veramente breve e urtroppo finisce presto
il campione: spettacolare e maestosa forra acquatica con pareti alte che fanno passare veramente poca luce, la sua pecca ? di essere troppo poco verticale, si cammina un casino e per uno zoppo come me ? stata una vaera goduria.

salutando il fantastico gruppo di infortunati con cui ho forreggiato auguro buone forre a tutti.
vai_trankillo Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:58:18
Citazione:
Personalmente, insieme a Fabio F., Alle M., Andrea F., Loris, Angelo abbiamo percorso il Tignalga e tutto il rimanente tratto del Campione (torrente San Michele).


Invece io, Antonello, Giorgio e Luciano abbiamo percorso il Tignalga fino alla confluenza con il San Michele, qua l'abbiamo risalito, per circa un'ora, fino ad arrivare alla strada dove si lascia l'auto, come da scheda di descente canyon.
Anche la pare alta del Campione si snoda in una gola stupenda, i primi 10 min di rientro un po' impervi, bisogna aggirare in riva sinistra 3/4 salti armati, poi camminata piacevolissima in leggerissima salita.


Immagine:

72,5?KB

Immagine:

91,64?KB

Immagine:

112,14?KB

Immagine:

118,02 KB

Immagine:

90,87?KB

Immagine:

129,86?KB

PURA VIDA
guido



InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000