Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Friuli Venezia Giulia
 Val Vielia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pascal Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:39:52
Val Vielia

Tramonti - PN

Avvicinamento a valle:
Uscire dal?autostrada A28 a Cimpello e prendere subito a sx per Sequals. Proseguire sulla statale molto veloce fino a Sequals e qui proseguire per Meduno e dopo per Passo Rest e Tramonti. A Tramonti di Sopra (ottimi i toast giganti del bar) continuare pochi minuti fino all?imbocco del sentiero per la Casera Chiampis che ? un ricovero attrezzato, il pannello indica 3,30 h per raggiungerla. Conviene posteggiare 200 m pi? lontano nella frazione Maleon, chiedere ai locali dove mettere l?auto, perch? sulla strada aprono le macchine, provato di persona. Vale la pena andare avanti fino al ponte di uscita (1,5 km ca.) per vedere la portata e l?ultima pozza che vi daranno una buona dose di voglia di camminare, l?acqua ? tra le pi? limpide che ci siano.

Avvicinamento a monte:
tornare indietro ed imboccare il sentiero. All?inizio sale deciso poi inizia la lunga traversata per entrare in Val Vielia. Dopo meno di un?ora si vede di fronte lo Stavolo Velleai, dopo averlo oltrepassato, osservando attentamente, si trover? il sentierino abbandonato che scende al fiume, qui inizia la parte 4, se lo mancate si arriva comunque al torrente pi? avanti in discesa. Da qui si inizia a salire nella valle, il sentiero ? abbastanza graduale, a tratti ? possibile vedere pi? o meno da vicino alcuni splendidi boion. Conviene osservare il torrente per individuare le zone di blocchi e senza vasche che sono il raccordo tra le parti 1-2-3 del torrente.
L?inizio del canyon ? proprio sul bordo dell?altopiano della Casera, in 10 min la si pu? raggiungere. Noi ci abbiamo impiegato 2/2,15 fino qui, la prima volta invece 2,45 osservando i vari punti del canyon.
Ritorno: dal ponte seguire la strada per 15 min fino alla fraz. Maleon oppure organizzare una navetta (rischio scasso?).

Discesa:
Difficile da realizzare in un giorno solo, meglio suddividerla in due giornate. Noi ci abbiamo impiegato a settembre poco meno di 7 ore in gruppo di 3 persone veloci, conoscendo tutti i passaggi, con 10 min di merenda (Pascal, Carlo e Simone). La roccia ? molto scivolosa (agosto e settembre) e richiede una costante concentrazione, qualcuno la paragona a quella del Rio Nero. La portata ad inizio agosto nella parte 4 era molto alta, ca. 200 l/s, pi? a monte tra 70 e 90 l/s approssimativamente; a Settembre 40/50 l/s in alto e 100 l/s nella parte 4. In buona parte del percorso si pu? uscire ai lati ma nella parte 4, la pi? lunga, sarebbe molto problematico farlo prima di aver percorso il lungo canale a nuoto.
Il torrente ? ricchissimo di trote.

Parte 1:
La pi? tecnica e verticale. Inizia in mezzo ad un rigogliosissimo muschio che adorna tutta la prima parte. L?acqua ? ghiacciata anche d?estate perch? sgorga dalle ghiaie dell?altopiano. Il tratto pi? significativo ? una sequenza di calate in ambiente molto stretto, chiuso ad un certo punto da dei blocchi incastrati. Bisogna scendere tra i blocchi nell?acqua e calarsi da una fettuccia con maillon per raggiungere il successivo ancoraggio a dx. Questo tratto ? evitabile a dx in arrampicata ma il chiodo successivo ? poco visibile dall?alto. Da valutare in funzione della portata. Superare ancora un ostacolo e si esce nei pressi di una cascata che si restringe e poi si riallarga e va a finire in una pozza sifonante molto bella a forma di Vasca da Bagno, l?acqua non ne esce e rimane 1,5 m sotto il bordo (dipende dalla portata), AN a sx su alberello, evitabile nel bosco. Segue un MC a sx e calata, un salto e qui finisce la parte attrezzata (non del tutto) dai Ns predecessori, i golfari con fix del 10 sono marcati con la sigla G S C. Camminare 5 min per arrivare ad una grande forra larga con due cascate, la prima si arrampica difficilmente nell?acqua (E Adesso?), la seconda ha lo spit a dx. Segue la grande cascata doppia che avrete visto dal sentiero: 45 m + 17 m a dx fuori dall?acqua. Ancora un tuffo e finisce la parte 1, camminare 10 minuti a fianco del torrente nel bosco a dx.

Parte 2:
Inizia con la Pozza Magica, tuffo e poi passaggio in un grande arco subacqueo per i pi? acquatici. Seguono i Boion in sequenza, tutti tuffabili. Breve marcia, calata, breve marcia e la Pozza Ipnotica. Un bel tuffo possibile da vari trampolini fino 16 m ca., albero possibile per calarsi. Segue doppia a sx, tuffo, e la bella calata attraverso l?Arco di Roccia. Prima del fondo dell?arco ci si pu? calare a dx (spit) o arrampicare sotto la cascata, vedi portata. Seguire un couloir, calarsi da un albero a dx 20 m, un tuffetto e finisce la parte 2. Conviene risalire dove possibile per intercettare il sentiero e seguirlo per almeno 10 minuti. Quando il sentiero si allontana molto dal torrente tagliare a sx e trovare un punto a caso per scendere di nuovo al torrente.

Parte 3:
L?inizio ? presso una cascata (prima c?? anche un toboga, dipende dove entrate) con AN a dx o tuffo a sx, alla base ha un doppio foro nella roccia, la Sorpresa, di cui uno subacqueo. Qui si nota il carsismo molto pronunciato in quanto a settembre questa cascata era asciutta. Subito dopo iniziano le piccole risorgenze che alimentano il canyon. Un paio di tuffi e si arriva a The Canyon R25 a dx. Seguire il corridoio, un posto magico, arrampicare fino a fare il tuffo nella Pozza Olimpica. Subito dopo a dx si pu? osservare l?enorme flusso della Risorgenza che ad inizio agosto raddoppiava la portata del torrente. Pochi passaggini e finisce la parte 3, la pi? breve. In 10 minuti di marcia agevole nel greto si arriva all?ultimo tratto di canyon. Uscita possibile a dx sul sentiero.

Parte 4:
Superare la prima forra (tuffo, toboga) fino a giungere alla prima calata obbligata, spit, segue un Grande Toboga il cui raggiungimento in un budello sinuoso pu? effettuarsi senza usare il chiodo, in funzione della portata e della scivolosit?. Un?altra calatina obbligata, spit, e un altro ostacolo da arrampicare a sx , per niente evidente, II? grado. Segue un bel corridoio, la Contemplazione, un tratto di marcia all?aperto di 200 m e si arriva a delle cascatelle da evitare a dx arrampicando. Qui c?? il Sifone da passare nell?acqua a dx e dopo dietro il masso a sx. Questo sifone ostruisce interamente il corso d?acqua. Corridoio, poi un tuffo difficile da raggiungere o AN a dx. Ancora un corridoio di roccia largo, un blocco difficile da superare in tuffo, una cascata da scendere arrampicando, un tuffo ed un bel canale di 200 m da fare a nuoto. Qui entra un affluente piccolo, evitare la grossa frana di dx, R22/24 a sx su albero (ultima calata), inizio ?Ecocanyoning Val Vielia?, un tratto gi? percorso dai locali. Segue una marcia di 10 min, sulla sx si pu? uscire facilmente e raggiungere la strada, non visibile. Si evita una cascatella su traccia a dx nel bosco, si entra nella forra finale, un punto attrezzato a dx con fix vari per MC in caso di forte portata, tuffo.
Si arriva sotto il ponte stradale e si esce a dx su sentierino facile.
I due spit posizionati sono stati aggiunti in seguito in quanto la prima discesa del tratto 4 ? stata fatta su tronchi incastrati artigianalmente.

Dati tecnici sintetici:
Avvicinamento: 2,15/3,15 h , per 870 m di dislivello.
Lunghezza: pi? di 5.000 m
Dislivello del canyon: 771 m
Cascata pi? alta: 45 m
Calate: 23
Esplorazione (non intera) della Val Vielia:
02/08/2008 P. van Duin, tratto Val Vielia 4
21 e 22 Agosto 2008 P. van Duin e G. Monti per Val Vielia 1+2 e 3+4.
Trovati attrezzati i primi 10 salti e gli ultimi due della valle.
Foto: http://www.valbodengo.com/ValBodengo/ValVielia/ValVielia.html




Pascal
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Caste Inserito il - 19 agosto 2023 : 19:13:08
Armi nel 4 in ordine. In compenso il livello di scivolosità è alle stelle! #128518;
MirkoT Inserito il - 18 agosto 2023 : 22:19:17


Avete fatto pure il 4, che un amico mi chiede come sono presi gli armi dell'ultima parte? Tendo a pensare che non vi siano stati grossi problemi in questo anno.
Caste Inserito il - 17 agosto 2023 : 15:25:34
Scesa 14/08

https://catastoforre.aic-canyoning.it/index/forra/cod/PN007
CanyonEast Inserito il - 27 giugno 2023 : 14:17:23
è un po che nn ci vado ma prevalentemente li si tuffa...cmq molti armi andrebbero rivisti e riposizionati

http://www.canyoneast.it/
MirkoT Inserito il - 27 giugno 2023 : 11:02:58
All'inizio del 3 nella pozza morta (o quasi) è stato previsto un ancoraggio singolo (anello) come armo? Ci sono anche opzioni naturali come ben due clessidre e l'albero leggermente più avanti sulla destra. Mi è parso strano vedere tutto doppiato e lì no.
Horst Inserito il - 07 agosto 2022 : 19:49:28
Vielia 1-4 was visited several times during the Raduno 2022. All rappels are well equiped
cocis81 Inserito il - 11 settembre 2021 : 09:02:50
Percorso ieri 10 settembre da CanyonEast.
Parti 2-3-4. Parte 2 e 3 armi ok. Parte 4 avrebbe bisogno di qualche integrazione specialmente nei casi di portata sostenuta.
Acqua molto fredda.
Tutti i tuffi fattibili ma alcuni sono un po' inghiaiati quindi fare attenzione.
CanyonEast Inserito il - 15 luglio 2021 : 19:15:26
Per fare la parte 1 molto comodo è l'avvicinamento da Passo Rest; come lunghezza è simile alla salita da Maleon ma si risparmiano 483 mt di dislivello e 30' di percorrenza sono 2h30'in totale
E' necessario fare circa 10 km di navetta
Accesso a monte da Passo rest:
Si lascia un auto nel parcheggio dell 'avvicinamento classico da Maleon da dove parte il sentiero CAI n° 377 per la Casera Chiampis. Con la seconda auto si continua verso Passo rest. Passato Passo Rest la strada inizia a scemndere, e dopo una curva verso sinistra si nota l'evidente imbocco alla strada forestale (sulla sinistra) senteiro CAI n° 377. che dovremmo seguire per l'avvicinamento. Parcheggio su uno spiazzo sulla strada posto per due auto
Si sale lungo la comoda strada forestale CAI n° 377 per circa 1h30 minuti,fino a quota 1412m dove la si abbandona per continuare su sentiero CAI n° 377
Si passano i ruderi di Casera Burion e più avanti ad un evidente bivio con segaletica CAI e capitello si prosegue verso sinistra sempre CAI n°377. Sentiero che sale prima ripido e poi in mezza costa fino ad arrivare a Forca del Mugnol e all'altopiano sommitale a 1552 m (circa 2h).
Da qui si scende su traccia non sempre evidente nel prato (tenersi alti sulla destra) per rientrare nel bosco seguendo il sentiero in discesa (segnavia CAI su alberi) fino al pianoro sottostante (circa 30') per poi raggiungiere verso destra la casera

http://www.canyoneast.it/
bagira16 Inserito il - 28 ottobre 2019 : 17:23:55
Percorso 26 ottobre, sabato la parte 2-3-4. Portata bassa, armi speditivi ma communque tutto a posto.
CanyonEast Inserito il - 02 settembre 2019 : 12:08:33
percorso 2-3 domenica 1/8
portata nella media che non crea problemi nella progressione
tutti i tuffi fattibili
Il sentiero che parte da Maleon è stato sistemato


http://www.canyoneast.it/
gebu Inserito il - 22 luglio 2019 : 13:40:02
We did Vielia 2-4 as a big international group (Switzerland, France, Italy, Austria)
A sign proclaims that he official hiking path CAI 377 from Maleon is closed but its fine to walk at least to the entry of Vielia 2. There are some fallen trees on the shorter path from the road to Passo Rest but its doable as well.

Low waterlevel in 2 but all jumps possible. On the way to part 3 the water disappears completely and some of the usual jumps are not currently doable because the pools are empty.
Very cold water reappears after jump#2 in part 3.
Comparatively low water in part 4 as well.
All necessary bolts in place, rock extremely slippery (moreso than at any of my previous visits).
CanyonEast Inserito il - 13 agosto 2018 : 09:47:45
Come CanyonEast abbiamo in programma di andare a sistemare un po alla volta gli armi in questo bellissimo e lungo percorso anche per cambiare/eliminare/modificare tutta una serie di ancoraggi aggiunti a minchiam da ominidi muniti di trapanetto senza cognizione di causa attrezzistica.
Per cui meglio ancoraggi sicuri e piazzati bene con tanto di MC e deviatori dove serve, che più soste buttate a caspiterina sullo stesso salto
Purtroppo il discorso mantenerlo "wild" come prospettato da Pascal è impossibile sia per la frequentazione che per la capacità tecnica di chi lo percorre, in particolare sul 2 e 3 dove il tuffo anche alto è parte fondamentale della progressione e dove uno nn tuffa mette qualcosa.
nel complesso cmq la percorrenza delle parti più frequentate è molto meglio di altri percorsi ben più battuti
Vieila 1 ha sicuramente poche percorrenze dovute in particolare alla lunghezza dell'avvicinamento è molto più tecnica delle alter 3 parti del percorso è gli armi sono sicuramente da rivedere anche in funzione del loro stato dopo anni di piene e altri eventi naturali
Vieila 2/3 in queste due parti se uno tuffa anche alto la percorrenza è abbastanza veloce se invece si usa la corda le tempistiche sicuramente si allungano gli armi sono spesso singoli ma quasi tutti ben posizionati
Vieila 4 la più percorsa e meglio attrezzata forse anche troppo in alcuni punti

http://www.canyoneast.it/
david Inserito il - 08 agosto 2018 : 20:06:23
Dimenticavo!!! Caro il mio Roby il problema del viellia non saranno tre colpi di trapano ma masse di gente come lo scorso anno o quegli imbecilli incontrati alla casera oppure una bella captazione che scassi la valle e faccia sparire il torrente come purtroppo va di moda fare sui pochi superstiti angoli rimasti... Dhallah non voglia ma sono a ibbastanza rassegnato al fatto che prima o poi non accadrà... E il progresso...
david Inserito il - 08 agosto 2018 : 19:59:44
È evidente che hai letto in maniera superficiale il mio post. Ed è altrettanto evidente che non ricordi bene la 4.non ho detto di non fare i pezzi superiori. Ne ho detto che non sono belli. Ho detto che nella loro discontinuità fanno arrivare al entrata della 4 con qualche ora di scorrazzo con la muta addosso e non ti fanno godere appieno la meravigliosa parte finale che è comunque lunga 4 orette di andatura rilassata, non ti fanno vedere il sole nelle pozze verdissime e magari arrivi già infreddolito... È evidente che la parte alta(che a te non è piaciuta ma me si) toglie parte del gusto ma per chi ha già fatto la bassa é assolutamente meritoria... Ho visto di meglio ma ho sceso tanto peggio nella mia ingloriosa carriera... Ho scritto che la valle intera è bellissima.... Gli ancoraggi sono oggettivamente brutti nella alta. Nella bassa (ho scritto) ben messi ma singoli e nell'idea c'era quella di doppiati. Francesco notoriamente non disfa il lavoro ben fatto ma lo rende più sicuro. Solo la bassa ovviamente. Quanto al wild la cosa mi fa un po' ridere. Wild significa esplorare e sfidare l'incognita... Ripetere una cosa di cui sai tutto è wild??? Può essere difficile ma wild sicuramente no... La sicurezza invece è un altra cosa. Wild non significa insicuro!! Anzi!! In esplorazione niente é al caso e la sicurezza è ancora più importante avendo incognite da affrontare... PS. Mi sa che dovrai rifare la 4 con me prima di chiudere la carriera... Magari con il trapano ... In ogni caso non ti preoccupare te sei sicuramente un bel cignalone wild.. Anche troppo... Ps. O falla finita di fare la suocera
Oracolo Inserito il - 03 agosto 2018 : 15:13:30
Non sono d'accordo.
Te l'ho detto dal vivo e, dato il tuo post, te lo ripeto sul forum.

Premesso che eravamo assieme solo il sabato 28, dato che il giorno dopo sono rimasto fuori a salvaguardare la schiena dolorante, gli armi sono datati/speditivi solo nella prima parte. Che quanto a percorrenze non è certo frequentata.
Niente di tale, ma raddoppiare qualche singola vecchia torta Raumer non sarebbe male.

Detto ciò, integralmente è un aggettivo che ti è scappato, dato che a quanto mi risulta il Vielia 3 l'hai visto solamente dal sentiero.
Se pur breve rispetto agli altri tre tratti di valle, per il "canyon" con la cascata da 23 e il successivo arrivo in "Olimpica" è una delle chicche imperdibili della Val Vielia.

Il numero di partecipanti pari a 8 (!) ha fatto si che sabato, pur partendo alle 6.40 da Maleon, si sia iniziato Viellia 1 alle 10.30 per uscirne dopo quasi 5 ore ... non certo un record.
Viellia 2 si concludeva verso le 17.30 ... dove, sgranati sul greto, si decideva di non entrare in Viellia 3 ... rientrando per il sentiero a Maleon, in tempo per la cena.

Il giorno dopo ripeto non ho percorso il tratto più bello e completo, ma se fossi risalito non avrei evitato di scendere anche il superiore V3 ... per un paio di ore in più forse tre, ne valeva assolutamente la pena.

In ogni casso il Viellia rimane li.
Però mi auguro che rimanga così, il più possibile simile a quello di dieci anni fa.
Sarà un'idea del tutto personale, ma entrarvi col trapano per me rimane un sacrilegio.
Soprattutto visto quello che si era sentito sulla Wilderness dal Pascal scopritore di questo magnifico VIAGGIO nel calcare diviso in 4 distinti tratti.

Oracle





david ha scritto:

sceso in data 28/7 29/7 integralmente.livello ok.armi i soliti.ovvero pessimi parte 1 2 .vorrei dire speditivi ma un ancoraggio speditivo quando nn è datato è affidabile ma quelli sono singoli è datati.spesso visibilmente danneggiati.su fix singoli discretamente posizionati ma anche qui datati il viellia 4.una considerazione personalissima:premettendo che tutta la valle è bellissima consiglio a coloro che non hanno mai sceso il viellia di scendere solo la 4.sicuramente la parte importante della discesa.sicuramente tra le più belle forre nel calcare delle alpi.lunga,imponente,stupenda.la percorrenza della parte alta con la sua lunghezza e discontinuità andrebbe a scapito del godimento ...si arriverebbe infatti nella parte bassa già discretamente affaticati,infreddoliti e con il sole basso.ps.con francesco si pensava di tornare con il trapano...solo un idea per ora...ovviamente parte 4...
david Inserito il - 30 luglio 2018 : 01:13:47
sceso in data 28/7 29/7 integralmente.livello ok.armi i soliti.ovvero pessimi parte 1 2 .vorrei dire speditivi ma un ancoraggio speditivo quando nn è datato è affidabile ma quelli sono singoli è datati.spesso visibilmente danneggiati.su fix singoli discretamente posizionati ma anche qui datati il viellia 4.una considerazione personalissima:premettendo che tutta la valle è bellissima consiglio a coloro che non hanno mai sceso il viellia di scendere solo la 4.sicuramente la parte importante della discesa.sicuramente tra le più belle forre nel calcare delle alpi.lunga,imponente,stupenda.la percorrenza della parte alta con la sua lunghezza e discontinuità andrebbe a scapito del godimento ...si arriverebbe infatti nella parte bassa già discretamente affaticati,infreddoliti e con il sole basso.ps.con francesco si pensava di tornare con il trapano...solo un idea per ora...ovviamente parte 4...
cocis81 Inserito il - 21 agosto 2017 : 18:58:03
Percorso il Vielia 2 e 3 da canyoneast Vanessa, Simona e Lorenzo il 21 agosto 2017. Portata abbondante nel Vielia 2,portata ok nel Vielia 3. Si sconsiglia la discesa del Vielia 4 a causa della portata abbondante. Armi sufficienti e qualche tuffo obbligato 7m.
pelo Inserito il - 18 giugno 2017 : 16:58:35
Percorso oggi parte 3° e 4°. All'inizio della 3° parte e' asciutto, l'acqua arriva verso la fine dalle risorgive. Partito dalla macchina alle 7.00 e rientrato alle 12.00.
Sono contento, era un po' che volevo terminare questa cavalcata.
david Inserito il - 05 giugno 2017 : 00:26:11
sceso sabato 3 giugno la parte finale(la numero 4).armi a posto.livelli da siccita' estiva dopo lunghi mesi senza pioggia o neve.bello e divertente senza essere troppo impegnativo.estremamente consigliabile per coloro che vogliono vedere uno dei più bei canyon del nord est in maniera rilassata .





bussola Inserito il - 01 agosto 2015 : 18:02:23
Percorso il 26 luglio il tratto Vielia 4 (4 persone, 3h 15' da inizio a fine forra), portata ottimale, armi in ottimo stato, bellissima giornata in forra.

Immagine:

143,45 KB

Immagine:

119,23 KB

Immagine:

97,14 KB

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000