Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Umbria
 info "Fosso della Villa"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AND Inserito il - 07 giugno 2005 : 20:55:16
Per chi seguisse le istruzioni del mitico libro di Antonini "Figlie dell'Acqua e del Tempo" una piccola precisazione che va aggiunta per raggiungere il "fossso della Villa" sulla Val Nerina.

Cito dal testo:"...si raggiunge Cortigno che si aggira sulla sinistra, quindi si lascia l'auto nei pressi del del fontanile del paese. Si prosegue sulla pista diretta ad un capannone non lontano dal centro abitato; dopo pochi metri si ? ad un bivio che si distingue per una piccola cappelletta, in corrispondenza della quale si piega a destra..."
Il suddetto bivio che si aggira intorno alla cappellleta ? pressoch? sparito, in quanto, essendo stata chiusa come strada, la vegetazione ne ha ripreso possesso, lasciandone una parvenza di sentiero.
Se inoltre lo si salta per una svista, alcuni metri piu avanti si trova un'altra cappelletta, una nicchia in pietra con una Madonnina, anch'essa ad un bivio.
Risultato: diversi chilometri di sterrato che finiscono su prati e tra i boschi, e per i pi? testardi, conviti che sia ancora la strada giusta, in un impluvio dalla parte sbagliata della collina.

La forra, completamente asciutta, ? stupenda nella sua parte finale con i suoi rapidi susseguirsi di salti che si aprono sulla vallata.
Buon divertimento.
AND
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
franzmc Inserito il - 05 febbraio 2018 : 16:00:10
Scesa ieri 4 Febbraio 2018 con Amedeo, Carla, Liana e Piergiorgio.
Tutto nella norma.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
mTod Inserito il - 01 settembre 2017 : 13:35:31
Percorsa ieri 30 agosto 2017.
Abbiamo fatto avvicinamento dal basso. Il sentiero che sale a Cortigno è in ottimo stato.
La forra, dopo gli eventi sismici dello scorso periodo, non ha subito danni per quanto concerne gli armi. Tutti in ottime condizioni.
Cmq c'è stato un distacco di roccia nella parete prima del salto da 28m (vedi foto). Abbiamo bonificato l'attacco della calata.
Anche alla base della stessa ci sono due grossi massi (vedi foto a confronto).


Maxx

Immagine:

622,4 KB

Immagine:

265,47 KB
mircoros Inserito il - 10 gennaio 2015 : 10:20:49
Scesa Domenica 4/1 in 6 del Gruppo Zompafossi Montefranco. Ancoraggi ottimi tutti resinati tipo ProCanyon (solo 2-3 calate su ancoraggi naturali), neve solo nella prima parte (circa 1/4 di forra o anche meno) non più di 5cm, navetta lunga ma tranquilli si fa#128540;#128540;#128540;
Bellezza: premetto che quelle asciutte non mi fanno impazzire ma questa, secondo i miei gusti, dopo Pago Le Fosse, è la più bella.


Ciao
Mirco
CRLazio-AIC
lazio@aic-canyoning.it
Homer Inserito il - 01 dicembre 2008 : 00:57:49
ehmmmmm....... nn ? che avete trovato la corda eh??? :)
nicolal1973 Inserito il - 26 novembre 2008 : 10:51:16
Domenica 26 novembre con Mauro e Francesco abbiamo sceso la "Villa"
Nonostante la lunga navetta e la temperatura molto bassa ? stata una giornata fantastica...il tempo ? stato bellissimo...forra sempre divertente...e senza dimenticare l' ottima merenda a borgo cerreto a base di Pizza, panini e crostata.
Una nota particolare : La stupenda veduta da Cortigno del Vettore
Ciao a tutti
Nicola


nicola
Homer Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:00:10
No a rocca gelli mai dimenticato niente.................................. ma di gente sbadata ce n'?!!

Chris, ERANO vuol dire che hai fatto la forra e la corda nn c'? pi??? (in caso affermativo sento il lieve desiderio di scrivere una vagonata di insulti! )


QUALCUNO C'E' STATO????????????????
chris748 Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:38:48
Homer una correzione:
il sacco e la corda ERANO questi..

Sbaglio o avevate dimenticato qualcosa a Rocca Gelli in passato? sta a veder che in giro ci son persone pi? sbadate di me...

Chris
Homer Inserito il - 22 giugno 2008 : 20:04:03
RAGAAAAAAZZI
oggi percorrendo il fosso della villa (eravamo in tanti) uno dei nostri ha dimenticato il sacco con la corda (statica da 60m), prima di un saltino da c.ca 15 metri.

La corda ? questa:
Immagine:

51,97?KB

e questo ? il sacco (senza il braccio :)):
Immagine:

28,03?KB

Se qualcuno ci va e la trova, pu? farmela riavere?? Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!



franzmc Inserito il - 01 ottobre 2007 : 00:41:53
Citazione:
Messaggio inserito da Homer

Fatta oggi 22 luglio 2007, .......

Molto ma molto pi? bella di pago le fosse.






Opinione tua, io penso esattamente il contrario.



Francesco Michelacci
Homer Inserito il - 23 luglio 2007 : 01:00:35
Fatta oggi 22 luglio 2007, con tanto di dormita in tenda a Cortigno la notte precedente.
La forra secondo me ? splendida, le due uniche pecche sono l'assenza d'acqua e la navetta lunga anche se devo ammettere che il panorama "Cortignese" ? una cosa fantastica!

Molto ma molto pi? bella di pago le fosse.

p.s.
mancano due armi (bisogna sfruttare degli alberi) nel salto da c.ca 15m sotto un grande masso e nel salto successivo; l'armo del penultimo salto ? sporgente, fate attenzione!!!

Ecco qualche foto....

Immagine:

131,7?KB

Immagine:

145,71?KB

Immagine:

142,87?KB

Immagine:

143,99?KB

Immagine:

142,95?KB

Immagine:

181,46?KB

Immagine:

150,12?KB

Immagine:

205,9?KB

Immagine:

183,68?KB
zeb Inserito il - 16 luglio 2007 : 17:52:44
andy la prossima volta ci mettiamo delle parrucche forse saremo piu' fotogenici




lu sorge G.Z.M
andymuny Inserito il - 16 luglio 2007 : 10:24:08
Perch?, io come presenza femminile non ti garbo???
Andy
Citazione:
Messaggio inserito da settembre52

Citazione:
Messaggio inserito da zeb

A zii pietro la mola del sacramento ? a ferentillo!!!! localita precetto (sotto la bellissima falesia x l'arrampicata)dove ? possibile farsi la doccia e mangiare a qualsiasi ora del giorno
io e carlo non ci siamo meritati le foto?


lu sorge G.Z.M



Ho corretto lo sbaglio d'errore, ma volevo vedere se eri attento e comunque ci metto anche una pezza riparatrice:



http://www.bellaumbria.net/rifugio-Moladelsacramento/come_raggiungerci_ita.htm


In quanto alle foto mi pare che fosse evidente che era tutto un omaggio alle presenze muliebri dove Andrea e' capitato per sbaglio, avrai modi di rifarti sul sito Toboga.

Pietro Torellini




settembre52 Inserito il - 16 luglio 2007 : 07:07:55
Citazione:
Messaggio inserito da zeb

A zii pietro la mola del sacramento ? a ferentillo!!!! localita precetto (sotto la bellissima falesia x l'arrampicata)dove ? possibile farsi la doccia e mangiare a qualsiasi ora del giorno
io e carlo non ci siamo meritati le foto?


lu sorge G.Z.M



Ho corretto lo sbaglio d'errore, ma volevo vedere se eri attento e comunque ci metto anche una pezza riparatrice:



http://www.bellaumbria.net/rifugio-Moladelsacramento/come_raggiungerci_ita.htm


In quanto alle foto mi pare che fosse evidente che era tutto un omaggio alle presenze muliebri dove Andrea e' capitato per sbaglio, avrai modi di rifarti sul sito Toboga.

Pietro Torellini


Homer Inserito il - 16 luglio 2007 : 00:27:33
Forse domenica vado a farla anche io..........
Ma nn siete morti di caldo con i pantaloni lunghi ecc.....?

Settembre52, inutile ricordarti che le tue foto sono sempre splendide... Scommetto che chi ti ha detto di preferire la Villa a Pago sia un certo ZEB....


........ecco ZEB m'ha fatto perdere la scommessa
zeb Inserito il - 16 luglio 2007 : 00:00:29
A zii pietro la mola del sacramento ? a ferentillo!!!! localita precetto (sotto la bellissima falesia x l'arrampicata)dove ? possibile farsi la doccia e mangiare a qualsiasi ora del giorno
io e carlo non ci siamo meritati le foto?


lu sorge G.Z.M
settembre52 Inserito il - 15 luglio 2007 : 21:35:30
L'abbiamo percorsa sabato 14, praticamente tutti appartenenti al Toboga con il neo acquisto Zeb del G.Z.M. e Marina che alla sua seconda discesa se l'e' cavata incredibilmente bene, Monica che ha armato con consumata perizia, Rosy instancabile e supertecnica con la sua tuta speleo, Enrica sempre attenta a quello che fanno gli altri, infaticabile nel filare le corde e leggera e veloce nelle calate come un folletto delle verticali, qui' ragazzi non ci sono quote rosa ma belle e preparate ragazze che vanno forte.
Torniamo alla Villa con la sua navetta infinita, senz'altro una forra da fare non a luglio ma in autunno anche se il caldo non e' stato eccessivo, c'e' chi mi ha confidato preferirla a Pago le Fosse e non sono d'accordo, bella perche' abbastanza verticale e immersa nel verde Umbro, diventa piu' bella quando anche quando fortemente fuori orario veniamo rifocillati alla grande a Ferentillo nella "Mola del Sacramento" stuzzicherie e di piu'.

Pietro Torellini




Immagine:

392,75?KB


Immagine:

412,76?KB

Immagine:

314,26?KB

Immagine:

392,48?KB

Immagine:

293,54?KB

Immagine:

329,82?KB

Immagine:

312,96?KB

Immagine:

360,54?KB

Immagine:

340,38?KB

Immagine:

347,06?KB

Immagine:

351,61?KB

Immagine:

398,01?KB


Immagine:

377,69?KB

chris748 Inserito il - 12 luglio 2007 : 12:22:44
Ciao ZII Pietro..
Data la quantit? smodata di acqua presente nella forra credo che ogni ancoraggio sia stato portato via dalla piena.. e se mai ti ci passo io a segarli cosi impari ad organizzar dalle mie parti quando non ci sono...

Battute a parte per gli ancoraggi credo che nn ci siamo problemi.. tanto l'acqua di certo nn li ha portati via... magari gestite bene gli sfregamenti, non sono armi del tipo procanyon e sono molto arretrati..

Chris
settembre52 Inserito il - 09 luglio 2007 : 20:00:59
Qualcuno e' a conoscenza dello stato degli armi?
Per l'avvicinamento c'e' qualche variazione?
Spero sabato o Domenica di non morire di caldo.

Pietro Torellini
chris748 Inserito il - 26 dicembre 2006 : 20:20:21
Percorsa oggi con gli amici di Viterbo e Grosseto.
Molto molto piacevole la compagnia e molto apprezzato il th? caldo offerto dagli amici di viterbo verso la fine della forra.
Incredibile per esser dicembre, una temperatura davvero piacevole ed un sole stupendo che ha reso tutta la forra fantastica.
Unico neo, la navetta... Possibile che nn ci sia davvero una strada pi? corta?

Avvicinamento, forra ed uscita perfette, come da libro...

Ciao Ciao

Chris

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000