Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Piemonte
 OGLIANA DI QUARATA - VB

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skeno69 Inserito il - 05 ottobre 2005 : 18:22:27
Bello!
Gran bel torrente, peccato solo per i pochi tuffi a disposizione.
Sceso l'1/10/2005, acqua giusta per divertirsi senza troppi patemi, solo una o due calate richiedono un po' di attenzione. E' rivolto a nord-est e l'acqua ? freschetta...
Armi sufficienti, okkio alla calata nel "taglio", quasi alla fine del percorso: per arrivare alla partenza del mancorrente in sicurezza occorre sfruttare il cavo di acciaio residuo dei lavori per installare il tubo dell'acquedotto che porta ad un alberello da cui i scende all'attacco del mancorrente. In alternativa se c'e' almeno un decebte arrampicatore si puo' seguire il corso dell'acqua e risalire per 5-6 metri in arrampicata fino all'attacco del mancorrente.
Tempo di discesa circa 6 ore, avvicinamento 1h 30' ma su una splendida mulattiera ed attraverso bei paesini semiabbandonati.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Caste Inserito il - 22 luglio 2019 : 15:55:52
Sceso ieri 21/7/19. Portata ottimale, alcuni armi sono danneggiati, abbiamo aggiunto un paio di dadi andati persi, rimangono almeno due catene che ora sono monopunto. Si passa comunque abbastanza in sicurezza.
Ciao
david Inserito il - 17 agosto 2018 : 16:20:51
sceso in data 11.8.2018. armi ok.livello ok.
posto le info giusto per aggiornare il topic.
GGragno Inserito il - 25 luglio 2016 : 19:52:26
Mentre io ero in ufficio, un manipolo di amici hanno disceso oggi il torrente, livello idrico perfetto. Quest'anno mi sa che andremo addirittura in secca..........
Giorgio
GGragno Inserito il - 08 maggio 2016 : 15:29:33
Livelli ancora proibitivi nel Forrone ossolano!

Giorgio



Ultima calata, livello proibitivo:

81,88 KB


Primo stramazzo, livello proibitivo:

81,92 KB


Livello basso, adatto a tutti:

143,41 KB
pelo Inserito il - 20 luglio 2015 : 07:46:54
percorso ieri con portata bassa entrando dal ponte romano.Occhio alla calata (penso sia la 40) in cui si incastrano le corde. Ci sono diversi deviatori ma consiglio di evitare, e' preferibile risalire la paretina dove c'e' un cavo d'acciaio e scendere tra sfasciumi sul retro senza difficolta'. Noi abbiamo perso almeno 1 ora a cercare di recuperare le corde e alla fine per risolvere la cosa siamo dovuti risalire (fortunamente e' possibile). Discesa continua in ambiente grandioso!
pelo Inserito il - 11 luglio 2015 : 07:21:12
domani 12/7 avrei intenzione di percorrere la parte bassa (dal ponte).
Interessa a qualcuno?
GGragno Inserito il - 10 luglio 2015 : 10:45:38
Visitata l'uscita il 1 luglio, portata ideale, sicuramente buona ancora adesso visto che non ci sono state precipitazioni e la neve ormai scarseggia
Giorgio
pelo Inserito il - 19 settembre 2014 : 07:11:36
domenica vorrei ultimare l'ogliana visto che l'anno scorso avevo dovuto uscire al ponte x una storta. Qualcuno sarebbe interessato?
GGragno Inserito il - 17 settembre 2014 : 00:55:32
Ciao Nanni, sarò sintetico ed esaustivo, spero.
1) le forre son di tutti, mai un commerciale entrerà nella forra, è una follia, visto l'impegno che richiede.
2) sono stati doppiati punti che erano singoli, 3 o 4 se non ricordo male.
3) aggiunti un paio di nuovi mancorrenti per raggiungere alcune soste più esposte su terreno terribilmente scivoloso.
4) non è stata assolutamente modificata la linea studiata dai primi esploratori, il sig. Serge Fulcrand. Non è stata attrezzata a fini commerciali.
5) nessuno vuol minare il tuo costante impegno nel sistemare ed attrezzare forre di continuo.
6) nessuno francese o italiano ha mai detto che fosse attrezzata a caspiterina di cane.
7) sai bene che in Francia tutto è regolamentato, attrezzamenti inclusi.
8) facciamoci un giro nella forra insieme, cosi vedi i nuovi buchi ed eventualmente li discutiamo.
9) come già ti dissi al telefono nemmeno io ho apprezzato i commenti apparsi su facebook, peraltro non scritti da me, giusto per dover di cronaca.
10) AIGC non è certo responsabile di ciò che io scrivo.
A tua disposizione per un incontro a 4 occhi e 2 corde, possibilmente a breve.
Saluti,
Giorgio


Pizzorni Giovanni Inserito il - 15 settembre 2014 : 17:48:03
Salve a tutti e ciao Giorgio.
Mio malgrado mi vedo costretto a rispondere in quanto direttamente e
(ahimè) coinvolto.
Giorgio, cito tue testuali parole: sistemati molti armi, doppiati molti punti e aggiunti diversi mancorrenti.
Queste affermazioni valgono a dire che o la forra ha subito durante l'inverno una piena che l'ha devastata o che era armata a caspiterina di cane.
Ora, dal momento che conosco molto bene le condizioni di quella forra da me percorsa molte volte e da me interamente riarmata ti invito a "spiegare meglio sul forum" gli interventi che avete fatto visto che mancavano solo DUE punti di ancoraggio (cosa peraltro risaputa e che aspettava solo l'occasione per essere aggiustata).
Se poi giustifichi i lavori che avete fatto per rendere la forra "più confortevole a fini commerciali" allora ti ri-invito a spiegarlo sul forum e , ti dico già che la cosa mi trova profondamente contrario.
Per i seguenti motivi:
1)Le forre sono di tutti e, in quanto tali deve essere rispettata l'etica di attrezzamento degli esploratori e del sito ove sono collocate.
2)Il riattrezzamento eseguito in occasione del raduno del 2010 è stato ampliamente collaudato da decine di passaggi senza nessun tipo di incidente ne di disagio per i torrentisti.
Se mai, ci sono state parole di elogio per il lavoro svolto.
Ti invito ad andare a leggere i commenti sul forum e su descente canyon.
Concludo
Questo tuo scritto, che fa seguito a quello offensivo apparso su facebook, mi lascia amreggiato, anche perchè ne avevamo parlato non più di due sere fa. Non dico altro.
Il comportamento della scuola francese di canyoning mi delude profondamente in quanto privo di etica e politicamente scorretto.
L'unica volta che mi sono visto costretto a piantare due spit in canyon francese per problemi di portata durante un corso, mi ha visto ritornare in quel canyon la settimana dopo per rimuoverli.
Spero che , l'associazione Guide Canyoning Italiana, prenda le distanze da questo tipo di affermazioni pubblicamente.
In caso contrario sarò costretto a pensare che le condividano.
Saluti
Nanni
GGragno Inserito il - 12 settembre 2014 : 07:28:07
Sceso in questi giorni dagli stagers e moniteur del Creps, scuola francese di canyoning. Sono stati sistemati molti armi, doppiati molti punti che erano singoli ed aggiunti diversi mancorrenti. Ora la progressione risulta decisamente più confortevole. Portata scarsa e acqua stagnante in alcune zone, molto scivoloso ma non freddo.
Giorgio
McAND Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:19:33
Percorsa domenica
Portata tranquilla
Segnalo che 2 armi han perso il bullone e son appesi solo su uno, qualcun'altro allentato, Non ho potuto aggiungerli perchè ero senza :(

ecco il video alla veloce:
http://youtu.be/zwd4gcUBEuI
carlasilvia Inserito il - 29 settembre 2010 : 14:23:47
A compendio di quanto già scritto da Marco mi unisco all'entusiasmo per questa bellissima forra, anche perchè l'eco delle prestazioni olimpiche di cui questo percorso è stato recentemente testimone (intra e post raduno) mi lascia un po' in imbarazzo e ruba posto alle parole...
Dunque sarò breve: che lo abbiamo percorso domenica 26 io, federica, guido, marco, alessandro e una novantina di lt d'acqua dimenticati dal giorno precedente lo avete già letto sopra.
Io ggiungo che il giro di boa attorno al 23 settembre si è fatto sentire: alle macchine i partecipanti sono quasi più dei gradi sul termometro, ma il termico effetto dei tornanti della mulattiera è pressochè immediato.
Repetita iuvant: se vi venissero dubbi, non abbandonatela mai finchè vi appare, l'indecisione vi potrebbe far perdere minuti a litigare sull'interpretazione delle indicazioni riportate sulla guida, sempre dritti fino alla casa (un albergo, quasi) di nuova ristrtturazione.
Pari patta finisce invece se vi confrontate con il sentiero che scende una volta arrivati al baratro su cui appoggia il paese fantasma di Mura.
Su "il sentiero scende a sx delle rovine" e' ammessa la libera interpretazione:
il sentiero che DALLE rovine scende a sx o DOPO le rovine il sentiero che scende a sx.
Si ricongiungono pochi metri più in basso, ma il II è più comodo.
Nulla da segnalare se non che il sole ci ha presi in giro perchè ha deciso di sparire appena la forra sarebbe disposta ad accoglierlo e di fare attenzione a stendere con precisione il mancorrente con quei 4 o 5 punti intermedi perchè la solitudine della corda fissa presente in loco trova sfogo in un abbraccio inannodabile.
Non vale a quel punto usare la scusa che avevate freddo e volevate scaldarvi facendo il tiro alla fune.
La calata cui fa riferimento Marco è quella parzialmente tobogabile o interamente tuffabile con ai piedi la spiaggetta e l'albero, è lì che il fix a monte gira a vuoto, l'altro lo abbiamo stretto.
Grazie ad Aldo (absinthe) che per caso o per coscienza non so, ha dato a tutti noi ancora umidi il ben usciti a bordo strada.

OT: il birrificio di Anzola è sempre disposto a rifocillarvi nel migliore dei modi possibili

ciao ciao
silvia
Tapullante Inserito il - 27 settembre 2010 : 10:25:49
Percorsa ieri in 5, dopo quasi 2 ore di avvicinamento, ci siamo persi vagando una mezzoretta nel bosco dopo il secondo borgo scambiandolo per il terzo (attenzione, grande prato, casa restaurata, sono al terzo gruppo di case...). Percorso lungo e severo, me lo aspettavo un pò più tosto, ma nel complesso appagante. Bel torrente comunque, bellissima la strettoia iniziale e bellissime alcune delle calate della seconda parte. Abbiamo dovuto stringere diversi dadi allentati, fate attenzione in particolare sulla calata che esce dalla prima strettoia e che da su una grande pozza (tuffo possibile - molto lungo - da terrazzino in riva destra, armo in riva sinistra). Uno dei 2 dadi, quello superiore, non stringe più e il fix tende ad uscire, necessaria manutenzione.
m
andrew78 Inserito il - 23 agosto 2010 : 11:18:14
Percorsa ieri come finale del fantastico raduno in Ossola, avrei una domanda tecnica su un specifico armo e il suo posizionamento.
l'armo è quello a fine strettoia sulla sx con mancorrente su cascata da 15m circa, la mie domande sono : come mai è stato deciso di posizionarlo a sx costringendo la calata sotto flusso? con portate sportive potrebbe creare problemi?
Non sarebbe stato meglio posizionarla a dx sul comodo terrazzino, dove vi era il vecchi armo? Di primo acchito sembrerebbe anche una posizione più riparata e la roccia è buona.
La mia non vuol essere una critica, anzi faccio i mie complimenti a tutti coloro che hanno collaborato per riattrezzare le forre Ossolane per l’ottimo lavoro svolto profuso a rendere più sicure delle forre che meritano di essere valorizzate, ma vorrei capire la scelta tecnica di chi ha armato.
Grazie ciao


andrew78
FONDATORE DEI R.I.G :-)
andrew.forni@tiscali.it
franzmc Inserito il - 10 agosto 2010 : 23:14:54
Scesa shabat 7 Agosto la sola parte bassa, bella, tecnica, continua ed ottimamente armata, una discesa veramente gustosa.
Mi meraviglia un po' l' amico AdS che la definisce " mediocre".
Appena la truppa torna disponibile verso fine Agosto, punteremo all'intermedio.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
dg Inserito il - 29 luglio 2010 : 09:27:07

bellissime foto di un bellissimo torrente, complimenti anche per il lavoro.
vai_trankillo Inserito il - 29 luglio 2010 : 00:39:30
l'Ogliana di Quarata si presenterà in gran forma al raduno!!
Spettacolare discesa, come sempre.
Finalmente gli armi sono a posto.
Percorso tecnico e molto lungo, avvicinamento lungo e faticoso con approccio da intuire e quindi, nel complesso, assolutamente da non sottovalutare.
Ma, del resto, siamo in OSSOLA!


Le foto http://picasaweb.google.it/goacanyoning/OglianaDiQuarataNeValBenUnaSudata#

PURA VIDA
guido

CR Lombardia
vai_trankillo@yahoo.it
Pizzorni Giovanni Inserito il - 27 luglio 2010 : 20:21:28
Ola,
scusate l'uso improprio della lista.
il messaggio è specifico per absinthe.
sabato scorso siamo andati a riarmare in previsione del raduno.
sfortunatamente ho finito gli ancoraggi alla terz'ultima calata.
nel we del 7-8 agosto sarò in ossola per finire il lavoro.
ti farebbe piacere venire con noi per indicarci il sentiero per arrivare alla uscita possibile segnata dalla guida?
avviamente mi rimetto alla tua disponibilità.
se non potessi mi basterebbe sapere anche le indicazini di detto sentiero.
se non risponderò subito è perchè sono via con il Soccorso fino a domenica. ti risponderò lunedì.
Grazie anticipatamente.
Nanni
marco72 Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:02:53
Ripercorso il 24 luglio, sbagliando l'ingresso e allungando di 4 calate prima di arrivare al ponte (100mt di dislivello in più, circa). Portata ideale: l'Ogliana di Quarata si presenterà in gran forma al raduno!!
Spettacolare discesa, come sempre.
Finalmente gli armi sono a posto.
Percorso tecnico e molto lungo, avvicinamento lungo e faticoso con approccio da intuire e quindi, nel complesso, assolutamente da non sottovalutare.
Ma, del resto, siamo in OSSOLA!

Ciao
Marco




InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000