Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Calabria
 FORRE X TUTTI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nikstartrek Inserito il - 03 luglio 2007 : 12:45:37
Riporto questa notizia anche se gi? datata, x far conoscere a chi ne avesse la possibilit? queste altre forre calabresi..... visto che qui al SUD nessuno collabora !!!

MedAmbiente esplora cascate e attrezza le gole di Campolico (Samo) e del Folca (Stilo) con la cascata del Marmarico di Bivongi.

Il 2006 si sta rivelando un anno prodigo di scoperte per i pionieri del gruppo di torrentismo dell?Associazione MedAmbiente Italy con sede a Marina di Gioiosa Jonica, guidata dal Presidente Giuseppe Belcastro, in collaborazione col il gruppo Araknos di Arrampicata Sportiva di MedAmbiente Calabria e con alcuni volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che hanno attrezzato due nuove gole mai percorse prima da piede umano.

Il gruppo interregionale, capitanato da Natale Amato, dirigente dell?Associazione MedAmbiente, nonch? coordinatore per la Calabria dell?Ass. Italiana Canyoning, partiva giorno 23 luglio da localit? Campolico, ricadente nel territorio di Samo, alla ricerca di un nuovo canyon, precedentemente esplorato parzialmente nella sua parte bassa, dai volontari del C.N.S.A.S.

Raggiunto l?alveo a circa 700 mt s.l.m., il percorso diveniva subito accidentato per la presenza di un primo salto di 10 mt, poi uno scivolo con tuffo finale, e continuando, le verticali da attrezzare divenivano sempre pi? numerose in nove lunghe ore di esplorazioni.

Giorno 30 luglio invece, ? stata la volta della fiumara Folca, affluente dello Stilaro nonch? generatrice delle cascate del Marmarico di Bivongi. (BELLISSIME)


Partiti alle 10.30 dalla reggia sita in Ferdinandea nel bosco di Stilo, i ragazzi di MedAmbiente incontravano subito un primo salto di 30mt, proseguendo sull?alveo ingombro di enormi massi di granito e tra intatti boschi di faggi e lecci, gli si presentavano innanzi un susseguirsi di belle verticali, e prima della Cascata finale del Marmarico, si attrezzava un salto con cascata di 12 mt, alla cui base vi era una pozza di ricezione di profondit? stimata sui cinque metri, controllata l?acqua con la maschera e appurando che non vi era presenza di massi o tronchi sul fondo, veniva messa da parte la corda per spiccare uno splendido tuffo da cardiopalmo.

L?avventura si concludeva, con i torrentisti esausti ed infreddoliti, ma pienamente appagati e soddisfatti di aver compiuto l?impresa memorabile dell?attrezzamento delle Cascate del Marmarico, che con i suoi 100mt di altezza circa sono annoverate tra quelle pi? alte d?Italia.



Immagine:

30,48 KB


ciao e buone forre a tutti
nik marzano
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gtrovato Inserito il - 07 settembre 2007 : 20:17:10
mi collego x la prima volta al sito, saluto tutti e faccio presente che in Aspromonte negli anni passati sono state aperte diverse forre, tra cui: Furria, Butramo, S. leo, S. Agata, Ferraina, Aposcipo ed il Campolico.
diego Inserito il - 09 luglio 2007 : 16:22:46
Qualcosa no quadra in questa notizia soprattutto se ? datata 2006.
Ricordo bene di aver armato in larga maggioranza personalmente i due itinerari di cui sopra diversi anni prima del 2006, durante due uscite esplorative compiute su invito del mio caro amico Natale accompagnato da altri amici calabresi. Naturalmente il merito dell'individuazione degli itinerari con i rispettivi ingressi e uscite (non sempre facilissimi in Calabria) va solamente agli amici Calabresi, ed in particolare a Natale e Giuseppe.
Ancora ricordo l'emozione nell'armare e scendere la cascata del marmarico e soprattutto l'ansia quando a meno di met? cascata mi sono trovato appeso ad un solo fix, senza pi? corda dall'alto (recuperata per essere cambiata con una pi? lunga), aspettando che Natale scendesse sulla nuova corda e con la batteria carica per completare la sosta del 2 relais.

Natale confermi??

ciao
Diego

Diego Leonardi
www.etnaadventure.it
nikstartrek Inserito il - 06 luglio 2007 : 13:34:48
Se parli di Michele .......lui ? un grande!!!!
Ma io intendevo a chi in calabria ci vive e conoscere qualcosa in + ....soprattutto nella zona dell'aspromonte .....
erpirata Inserito il - 05 luglio 2007 : 23:21:27
Complimenti per le esplorazioni, puoi linkare una scheda tecnica dei torrenti aperti?

Citazione:
Messaggio inserito da nikstartrek
...vorrei che anche i calabresi contribuissero ad una diffusione + massiccia nel proporre le loro bellissime e poco conosciute forre

by nik



Non perch? sia un mio amico, ma se vai sul sito spagnolo
http://www.barranquismo.net/BD/buscador.php?buscando=CALABRIA.%20ITALIA
troverai alcune forre calabresi che un calabrese ha contribuito a far conoscere in italia ed all'estero.
nikstartrek Inserito il - 04 luglio 2007 : 11:19:39
Citazione:
Messaggio inserito da dg


...beh, bravissimi...continuate cos?! Non fosse che siamo esattamente dall'altra parte del paese sarebbe bello fare qualcosa insieme! Buon lavoro..



Non vorrei prendermi meriti non miei, un bravo va sicuramente al cordinatore regionale calabrese Natale Amato e le associazioni locali, ma vorrei che anche i calabresi contribuissero ad una diffusione + massiccia nel proporre le loro bellissime e poco conosciute forre

by nik
dg Inserito il - 03 luglio 2007 : 18:00:55

...beh, bravissimi...continuate cos?! Non fosse che siamo esattamente dall'altra parte del paese sarebbe bello fare qualcosa insieme! Buon lavoro..

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000