Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Veneto
 Val Clusa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
franzmc Inserito il - 05 giugno 2006 : 19:00:05
Bella e lunghissima, meglio armata e meno scivolosa di 11 mesi fa;
molti armi singoli sono stati rimpiazzati da ottimi "ragni".
E' il percorso che per lunghezza e continuita' meglio rappresenta il mio ideale di forra, peccato che le pozze siano quasi completamente colme di ghiaia.
Mancano ancora i mancorrenti e molte partenze sono elevate ed esposte, non e' certo per tutti...

Siamo usciti alla briglia, parte del gruppo era esausta e il nostro bisogno d'avventura ampiamente appagato.

Nessun segnale di divieto...

Nei prossimi giorni PG postera' il suo commento e spero qualche foto.

Francesco Michelacci
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MirkoT Inserito il - 09 ottobre 2023 : 20:27:12
MirkoT ha scritto:

matteo rivadossi ha scritto:
Nella parte bassa segnaliamo che la presa aperta obbliga a rimanere in compagnia della portata naturale Clusa + Pezz: valutate bene le capacità della squadra e situazione idraulica del canale di attraversamento che ovviamente NON deve contribuire!


Per presa aperta si intende quella della centrale col tronco in mezzo, come nella foto del post dopo il tuo?
Mi è stato detto che la presa è dopo la centrale, ma di foto non ne ho ancora viste.
Dal sentiero di avvicinamento si vede ad un certo punto una cascata bella alta, molto sopra la famosa centrale. Quella sarebbe la presa famosa?


No. Questa cascata bella alta che si vede sulla destra dopo 30/40 minuti di avvicinamento è quella dell'affluente Pezz che a monte di essa ha una struttura fianco al torrente. Credo che la struttura non influisca sulla portata del Pezz.

Sceso ieri solo fino alla centrale e tutti armi ok, sia doppi singoli che doppi con catena. Tutti resinati, ovviamente.
Ho trovato qualche integrazione con placchette singole e cordini per aiutare ad assicurarsi.
Tuffi tutti possibili, anche se quello che Rivadossi ha scelto di "svoltarlo" a tuffo da 13 dalla sinistra ha un capriolo cucciolo caduto ieri o l'altro ieri in pozza. Credo sia caduto assieme ad un alberello perché forma un blocco unico in pozza. Talmente recente la caduta che corpo era decisamente integro e non puzzava.
MirkoT Inserito il - 12 gennaio 2023 : 00:31:38
matteo rivadossi ha scritto:
Nella parte bassa segnaliamo che la presa aperta obbliga a rimanere in compagnia della portata naturale Clusa + Pezz: valutate bene le capacità della squadra e situazione idraulica del canale di attraversamento che ovviamente NON deve contribuire!


Per presa aperta si intende quella della centrale col tronco in mezzo, come nella foto del post dopo il tuo?
Mi è stato detto che la presa è dopo la centrale, ma di foto non ne ho ancora viste.
Dal sentiero di avvicinamento si vede ad un certo punto una cascata bella alta, molto sopra la famosa centrale. Quella sarebbe la presa famosa?
Geronimo Inserito il - 18 settembre 2019 : 19:13:30
bella la storia del martello usato a mo' di arpione! la terrò a mente … :)
Grazie e complimenti per il lavoro. La Val Clusa mi manca ma, a questo punto, non più per molto …
Ciao,
Geronimo
skeno69 Inserito il - 17 settembre 2019 : 09:39:55
E lo credo che non si scorda, è una meraviglia!

Bravissimi e grazie per il riattrezzamento.

Ciao
Skeno
stefanolillopanizzon Inserito il - 12 settembre 2019 : 23:03:56
Vent'anni fa la mia prima val Clusa: allora eravamo sempre in due (io e Marco Zanardo) con due statiche da 50 metri (da usare sempre in doppia ovviamente...), poca esperienza ma tanta curiosità, qualche spit piantato, alcune corde incastrate e una recuperata ravanando un bel pò in fondo ad una vasca turbolenta lanciando il martello legato a mò di arpione....
Siamo usciti "spettinati" tipo dopo 8 ore di percorrenza!
E fu amore a prima vista!

E siamo qua ancora per l'ennesima volta perché il primo amore non si scorda mai.
Lillo


Stefano Lillo Panizzon



Immagine:

538,93 KB
Inox e resina.

Immagine:

555,6 KB
Nel segno di Vaia.

Immagine:

557,49 KB
Nel segno di Vaia 1

Immagine:

613,85 KB
C35

Immagine:

571,54 KB
Dov'è il lago?


Immagine:

408,67 KB
Uscita di servizio

Immagine:

567,3 KB
Meglio un mancorrente, troppa acqua!

Immagine:

501,16 KB
Barcamèno.

Immagine:

585,12 KB
Adesso si salta 13.

Immagine:

289,89 KB
C27 Seconda parte



matteo rivadossi Inserito il - 06 settembre 2019 : 12:44:18
Segnalo che in data 28 agosto in allegra laboriosa compagnia abbiamo aggiornato gli armi lungo tutta la discesa, doppiando tutti i singoli e spostando 3 soste per un totale di 30 ancoraggi inox posizionati tra fittoni resinati e fix con anello + vari mancorrenti fissi.
Questo lavoro completa il grande riarmo effettuato in una sola giornata (ben 70 resinati!) sempre da noi del gruppo Odissea Naturavventura ormai una dozzina di anni fa e che con si è mantenuto in buono stato fino ad oggi.

Nella parte bassa segnaliamo che la presa aperta obbliga a rimanere in compagnia della portata naturale Clusa + Pezz: valutate bene le capacità della squadra e situazione idraulica del canale di attraversamento che ovviamente NON deve contribuire!
Lunedì 19 agosto ad esempio la portata nella parte bassa stimata in circa 300 l/sec era a nostro avviso al limite del livello sportivo, mentre il 28 il flusso era quasi dimezzato...
Con l'attrezzamento di un mancorrente in riva sx la cascata più problematica della parte bassa è diventata ora un bellissimo tuffo da 13 metri. Per gli estimatori del genere ricordiamo quindi che tutta la seconda parte risulta percorribile senza corde, C.27 a parte, ovviamente! Meravigliosa.

Il sentiero di avvicinamento, apparentemente senza zecche, è praticabile anche se mostra i pesantissimi danni della tempesta dello scorso autunno. Così come i primi saltini aggirabili della discesa, dove troviamo tronchi e ghiaia che paiono non promettere nulla di buono.
Fortunatamente poco dopo la Val Clusa, a parte qualche salto inghiaiato, torna a splendere in piena forma che decine e decine di pozze tuffabili. Regina delle sculture nel calcare.
Un consiglio: andateci e godetevela. Ovviamente tenendo la riva destra!
Buona discesa
matteo
gamba84 Inserito il - 01 agosto 2019 : 12:47:00
Onestamente anch'io ho trovato fuorvianti le informazioni che ci hanno dato ma essendoci rivolti alla caserma
speravo in un segnale di apertura nei confronti di noi torrentisti mi scuso per la confusione creata.
MicheleeLapo Inserito il - 29 luglio 2019 : 19:11:58
gamba84 ha scritto:

Saliti il 10-7 incontriamo il cartello che indica la non percorribilità del sentiero di accesso.
Alla caserma della forestale ci hanno confermato che è impossibile salire a causa dei tronchi abbattuti dal maltempo di ottobre per i quali è prevista una "futura" bonifica.
Ci hanno segnalato anche una presenza anomala e massiccia di zecche.
Essendo sul versante opposto ci hanno detto che la val clusa e percorribile ma noi non abbiamo effettuato la discesa quindi meglio attendere notizie più precise.


Sulle zecche non ci sono dubbi ma sul fatto che la Val Clusa sia percorribile perché è sul versante opposto è a dir poco fuorviante. Se poi questo te l hanno detto alla caserma
La val Clusa segna il confine nord del pndb quindi attualmente c'è la sanzione ( solo alle scarpe sx ma c'è )
Michele
gamba84 Inserito il - 21 luglio 2019 : 20:18:15
Saliti il 10-7 incontriamo il cartello che indica la non percorribilità del sentiero di accesso.
Alla caserma della forestale ci hanno confermato che è impossibile salire a causa dei tronchi abbattuti dal maltempo di ottobre per i quali è prevista una "futura" bonifica.
Ci hanno segnalato anche una presenza anomala e massiccia di zecche.
Essendo sul versante opposto ci hanno detto che la val clusa e percorribile ma noi non abbiamo effettuato la discesa quindi meglio attendere notizie più precise.
Pastikks Inserito il - 13 settembre 2016 : 20:26:06
Immagino particolarmente tranquilli nella parte bassa
david Inserito il - 12 settembre 2016 : 23:47:08
sabato discesa integralmente.acqua poca e che si intorbida nella parte superiore.pulita nella parte inferiore.scivolosissima come sempre.ancoraggi ok!!!
ps.nella parte bassa alcuni saltini non sono armati armati e uno e su un vecchio spit.con portate sportive potrebbero creare problemi.borsino da armo quindi sempre dietro.
nino Inserito il - 10 agosto 2015 : 02:07:08
ciao a tutti. Ripetuta ieri integrale da gruppo di 5 parte alta , 2 parte bassa. Parte alta molto bella con ambiente e divertimento assicurato da pozze sgombre .Armata bene , grazie a chi ha fatto il lavoro. Parte bassa piu' deludente . Portata ottima sia sopra che sotto la briglia . ps momento di coglionaggine ha fatto si di lasciare una sacca a circa 2/3 della parte alta .Se qc va a ripeterla e la trovasse ,se mi contatta ne sarei molto felice. un saluto a tutti nino
davidov Inserito il - 03 ottobre 2011 : 21:42:04
2.10.2011 from the top. Equipped ottimi.
mclain101 Inserito il - 29 agosto 2011 : 19:40:27
Questo fine sett ero in zona con un amico, abbiamo parlato con accompagnatori del posto e ci hanno riferito che la forra è stata scesa da loro amici circa una sett prima, senza problemi sia nel sentiero sia all'interno.
Nicola Inserito il - 11 agosto 2011 : 00:12:49
ciao, relativamente al sentiero di accesso leggi il mio post sotto che riguarda il grande incendio che ha segnato/devastato tutto il pendio destro del canyon. Onestamente non so come sia, ci sono passato ma non ho avuto tempo di provare a salire. Forse la parte bassa è rimasta fuori dall'incendio, ma sopra proprio non so come sia il sentiero o se è franata molta roba o quanta ne deve franare ancora.
Se ci sei stato facci sapere.
Ciao
Nicola
mclain101 Inserito il - 01 agosto 2011 : 21:53:30
Immagino che prevedere il rilascio della condotta sia impossibile quindi l'unica alternativa è sostare nella parte bassa meno possibile.

Ringrazio tutti per le info e i link postati.
franzmc Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:14:26
Aggiungo: la percorrenza della parte bassa e' soggetta al potenziale rilascio di acqua dalla condotta che attraversa la briglia. Chi conosce l'ultima parte di val clusa, che proprio qui merita degnamente il nome, puo' immaginare quanto poche siano le chanches di sopravvivenza di chi dovesse trovarvisi al momento.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
franzmc Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:12:07
La portata ( valutazione ) di val clusa e' soggetta al fatto che a tre quarti una presa toglie o rilascia acqua a piacere del gestore idrico.
Ergo, se ti affacci all'uscita vedi quello che il torrente riceve dalla briglia.
Per sapere quanta ce ne sia in alto devi salire fino al bivio e scendere alla briglia a vedere, sono 10 min in discesa e 15 in salita al ritorno.
Io, se dovessi andarci ( nella parte alta ) mi baserei sulla situazione generale consultando il sito di arpa veneto e valutando le precipitazioni nell'agordino degli ultimi giorni.
Ma non e' per ora mia intenzione andarci, Aic ha in corso una specie di trattativa col parco delle dolomiti bellunesi e chiede ai propri soci di non effettuare discese nelle forre del parco.
A mio avviso il divieto e' privo di qualsiasi ratio, tant'e' che il vicino parco delle dolomiti friulane agevola la fruizione dei canyon cofinanziando l'accompagnamento commerciale da parte delle guide locali. Ma fino a che non ci saranno novita', e spero che possano giungerne, frequentero' altre forre. Come siano gli armi dopo l'inverno non saprei dirtelo, la mia esperienza ha visto la forra immutata negli anni e nel tempo, ma si sa che i crolli avvengono sempre, dunque, e questa regola vale per qualsiasi percorso, a meno che qualcuno non mi abbia relazionato positivamente il giorno prima, l'uneo lo porto, mi da' 10/12 armi accettabili o 5/6 buoni, e questo mi par sufficiente.


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
aieie Inserito il - 01 agosto 2011 : 12:59:21
http://www.odisseanaturavventura.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=42
skeno69 Inserito il - 01 agosto 2011 : 09:46:27
Guarda anche qua
http://www.descente-canyon.com/canyoning/canyon/2531/Clusa.html

Ciao
Skeno

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000