Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Codula Orbisi [stato degli armi]

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Corrado Inserito il - 10 agosto 2007 : 13:02:46
Dato che ? sempre pi? frequente la richiesta di notizie sullo stato degli armi della Codula Orbisi ho pensato di attivare questo argomento, prevalentemente con fini di aggiornamento e informazione.

Ricordo infatti che nello scorso mese di aprile la forra era stata interamente riarmata dopo le recenti alluvioni che avevano "rasato" buona parte degli ancoraggi (incluso qualche albero!).

Poi a maggio ho avuto notizie contrarie ma che in realt? pare fossero dovute al fatto che nella parte terminale si presentano due alternative: la variante in grotta e la parte esterna. La variante in grotta ? infatti riarmata inox, la parte esterna invece ha ancora alcuni armi del giurassico che andrebbero rifatti ex novo.

Da quanto mi risulta, ad oggi, gli ancoraggi sono sempre doppi - inox - e talvolta con catena. Purtroppo spesso i "torrentisti non torrentisti" non capiscono l'armo realizzato con due resinati affiancati e vi sistemano cordini di calata...

Il salto di Pischina Urtaddala ? armato piuttosto esposto e qualcuno ha lasciato (la notizia risale alla primavera scorsa) una corda fissa come corrimano. Io non la userei e, comunque, gli armi per farsi un mancorrente come dio comanda ci sono tutti.

Questo w.e. dovrebbero percorrerla degli amici, se ci saranno novit? le posto qui.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bettii71 Inserito il - 24 settembre 2018 : 17:39:50
Percorsa sabato 22. Armi ok.
Giacomo92 Inserito il - 07 giugno 2016 : 22:43:22
Percorsa sabato 4 giugno, bella bella bella! Armi numerosi e in ottimo stato, scorrimento assente (a parte quello sotto la mia muta 5mm su misura!) ma pozze nella seconda parte ancora profonde e gelide, specialmente il Lago Nero. La Grotta dei Colombi è veramente imperdibile, un piccolo assaggio delle meraviglie che offre la vicina Donini. Quest'ultima direi che nel complesso risulta ancora più bella (e soprattutto presenta un po' di scorrimento anche in piena estate), ma pure la Orbisi merita davvero. Se non altro per gli ambienti meravigliosi che si attraversano.

Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere!
Orsoluglio Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:56:55

Ciao a tutti,
l'alluvione del novembre 2013 ha interessato la codula Orbisi, la grotta Donini, il Flumineddu e Gorroppu, con alte portate d'acqua e ingente trasporto solido.
Il ponte di codula Orbisi/sa Mela è stato danneggiato e l'attraversamento verso Sedda ar Baccas avviene su rampa, direttamente nel greto, per ora solo con veicoli alti o fuoristrada.
Presso sa Giuntura ho rinvenuto numerosi cordini e le staffe per agevolare l'arrampicata per uscire dal lago "nero" di Orbisi che, quindi, ne è priva. Gli ancoraggi del cavo d'acciaio che consente il superamento del primo lago di Gorruppu (in parte colmato) sono stati in parte strappati e una grande frana ha interessato il tratto a valle del laghetto della 'libreria'(anch'esso, in parte, colmato). Il trasporto solido ha probabilmente mutato la morfologia dei canyon e della grotta e non escludo che parte degli ancoraggi siano stati danneggiati. Ne tengano conto i ripetitori.
Saluti,

Sandro.

The hammer done left me!
Orsoluglio Inserito il - 23 maggio 2012 : 08:21:43
Ciao a tutti,
percorsa con canottino a fine aprile 2012. Armi in ordine, inclusa grotta dei colombi. Segni recenti di livello dell'acqua nella marmitta che precede la prima risalita su catena fino allo sfioro...

Saluti

sandro d.


The hammer done left me!
teletottes Inserito il - 17 maggio 2011 : 11:39:58
Dal punto di vista estetico, Orbisi si può considerare la più bella forra dell'isola...
Ciao Pietro

Jose
settembre52 Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:11:03
Aripercorsa sabato 14 maggio per fare da cicerone a due amici che ancora non avevano avuto il piacere di conoscerla.
Armi tutti a posto, quasi inesistente lo scorrimento nella Grotta dei Colombi.

Immagine:

173,7 KB

Immagine:

165,24 KB

Immagine:

178,9 KB

Immagine:

156,24 KB

Immagine:

151,96 KB

Immagine:

166,02 KB

Immagine:

155,35 KB

Immagine:

173,56 KB
settembre52 Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:37:51
Percorsa oggi in una bellissima ma fredda giornata, siamo entrati leggermente tardi rispetto al mio stdquindi ho preferito entrare abbastanza inusualmente a Pishina Urtaddala cosa scandalosa.
Molti armi da rivedere, per poter risalire dal primo 18mt e' stata messa una catena pur rimanendo una corda con due staffe per la prima parte.
Siamo usciti per la Grotta dei Colombi dove all'ultima calata all'armo in riva destra con catena su fix e' stato portato via il dado di una delle placchette.
Purtroppo ne eravamo sprovvisti, chi dovesse percorrerla puo' facilmente provvedere al ripristino.

pt

Mamma mia quant'e' bella!!!
settembre52 Inserito il - 22 marzo 2010 : 20:52:57
No, grazie alla Sardegna e ai Sardi.
Spero che Nanni non me ne voglia se riporto quello che scrisse sull'attestato di partecipazione che mi rilascio' dopo il corso di II° livello svoltosi dal 25 al 31 marzo 2007 appunto in Sardegna:

GRAZIE PER AVER POTUTO CONDIVIDERE PASSIONI ED EMOZIONI CHE
NON VIVEVO DA TEMPO.
STUPIRSI DI FRONTE ALLO SPETTACOLO DELLA NATURA E' COSA CHE
NON SI IMPARA.
E' UN DONO.

NANNI

Ecco un'insolito scorcio della calata che suscito' le nostre emozioni, praticamente siamo sopra l'ingresso della grotta dei Colombi.

Pietro



Immagine:

215,38 KB
Corrado Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:37:12
Mitico Pietro, le gole sarde nelle tue foto sembrano ancora più belle!!!

Grazie!
marcommarco Inserito il - 17 marzo 2010 : 09:21:28
azz! ci ho preso! le so TUTTE!!
eh eh eh
skeno69 Inserito il - 16 marzo 2010 : 23:20:56
Ottima stima!
settembre52 Inserito il - 16 marzo 2010 : 21:27:13
Ho utilizzato un flash esterno angolato il piu' possibile, esiste un trasmettitore che va montato sulla slitta della macchina e, una volta scelto uno dei quattro canali a disposizione, la macchina fa scattare il flash senza scomodi e pericolosi fili.
Pur avendolo lo trovo abbastanza ingombrante e scomodo (l'avevo usato per la Donini con ottimi risultati).
In questo caso ho usato la tecnica del "open flash", impostata la macchina su "bulb" scattavo e Mirco al mio comando faceva partire il flash che ho usato a tutta potenza, subito dopo facevo chiudere l'otturatore, anche se il tempo e' relativamente lungo non c'e' alcun mosso perche' si era al buio piu' completo.
C'e' da fare solo attenzione a luci e scie "fantasma" provocate dalle frontali.
Ovviamente la messa a fuoco e' fatta a stima.

Pietro
marcommarco Inserito il - 16 marzo 2010 : 15:46:03
skeno69 ha scritto:

mmmm la luce arriva da destra...


esistono anche i flash esterni, cioè separati e separabili dal corpo macchina...non saprei, sentiamo che ci dice super Pietro

skeno69 Inserito il - 16 marzo 2010 : 15:19:10
mmmm la luce arriva da destra...
marcommarco Inserito il - 16 marzo 2010 : 12:26:42
skeno69 ha scritto:

Sulla terz'ultima avevi un faro????


direi il flash della macchina fotografica puntato leggermente verso destra rispetto al centro della foto (in modo da lasciare in ombra la parete a sx).
skeno69 Inserito il - 16 marzo 2010 : 11:31:01
Sulla terz'ultima avevi un faro????
settembre52 Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:00:06
Percorsa venerdi' 12 marzo.
Nonostante le poco rassicuranti previsioni meteo per quello che riguardava le temperature, pur avendo trovato tratti nevicati e ghiacciati per arrivare ad Arbaccas, devo dire che non abbiamo patito minimamente il freddo.
Vasche ovviamente pulite viste le piogge che ci hanno preceduto ed armi a posto, ci siamo goduti una meravigliosa uscita dalla Grotta dei Colombi di cui allego una foto, ci sono altri scatti che ritengo interessanti che vi proporro' a presto.

pt

Immagine:

196,72 KB


Armi tutti a posto come dicevo, ma, il mancorrente fisso che porta all'armo sulla calata di Pischina Urtaddala oltre che essere fortemente deteriorato arriva solo al punto intermedio realizzato su clessidra.
A mio parere sul salto di 18mt che porta alla calata di 15mt sul lago Nero andrebbe messo un deviatore per facilitare la successiva risalita di quei pochi scomodissimi metri dove e' posizionato un pedale con una corda con nodi, si annullerebbe cosi' anche il rischio di fare un probabile pericoloso pendolo.
Posto qualche foto abbastanza particolari che danno anche una idea della sconvolgente bellezza del tratto della grotta dei Colombi.

pt

Immagine:

218,48 KB

Immagine:

191,67 KB

Immagine:

202,44 KB

Immagine:

193,09 KB

Immagine:

220,53 KB

Immagine:

228 KB

Immagine:

207,33 KB

Immagine:

212,83 KB
Tapullante Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:18:54
Percorsa venerdi 1 maggio in occasione del raduno insieme a una variegata cumpa di belle sarde, brutti milanesi, orripilanti fiorentini e matusalemme emiliani
forra veramente bella, ma bella bella!
e piena di sorprese!
m

Immagine:

39,82 KB

Immagine:

119,25 KB

Immagine:

97,76 KB

Immagine:

85,42 KB
settembre52 Inserito il - 01 gennaio 2009 : 23:00:46
Percorsa in occasione del Cape Canyoning 2008.
Particolari le condizioni della calata dei 18mt alla base della quale abbiamo trovato il laghetto pieno (vedi foto) per cui non si e' resa necessaria la prima arrampicatina.
Interessanti e piacevoli le calate dopo la discesa classica della parte fossile, l'acqua proveniente dalla grotta dei Colombi ci ha accompagnati fino a sa Giuntura.

http://www.torrentismo.it/foto/thumbnails.php?album=112

P.T.
marcommarco Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:28:52
mitico canotto!! vedendo l'immagine di Profonde Gole (che non ? un film porno ma la guida capostipite dell'epoca) mi torna in mente la prima discesa che facemmo di Gorropu...(si parla del '90 o gi? di li), tre giorni per trovarlo, non avevamo info e tantomeno la guida in questione, ci basammo sui testi di 'Mezzogiorno di Pietra' (Gogna & C.), luglio, un sole allucinante, muta completa da 5mm !!!!, siamo impazziti...e in pi?, appunto, i grandi laghi (putridini come raccomanda la tradizione estiva sarda)in cui se avessimo avuto il canotto... ... bei tempi...

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000