Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Abbigliamento e accessori
 Muta su misura per torrentismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
forzaparis Inserito il - 11 febbraio 2009 : 11:50:19
Una ditta di mute su misura, mi ha proposto di realizzare un prototipo adatto principalmente al canyoning da testare per poi eventualmente proporlo alla comunit? torrentistica. Il tutto ? nato perch? ho chiesto di realizzarmi qualcosa di pi? confortevole delle solite mute subacquee che fino ad ora ho preso usate per quattro soldi ma che mi causano un grandissimo spreco di energia per la poca elasticit?. Mi hanno fatto vedere che le mute subacquee moderne sono realizzate in neoprene superelastico che assicura un livello di confort notevolmente superiore ai neopreni tradizionali, il mio dubbio ? la robustezza e la durata di questo tipo di neoprene, ma dato che il prototipo mi verr? regalato penso di poter fare un utile test che eventualmente potrebbe portare ad un prodotto interessante con un buon compromesso tra qualit? e costo finale.
Per cui chiedo a tutti dei consigli su come far realizzare la muta in modo che questa risponda maggiormente alle esigente di noi torrentisti.
Io inizio a fare qualche considerazione sui primi punti che mi vengono in mente.

Due pezzi o monopezzo? Penso che la soluzione pi? pratica siano i due pezzi

Spessore del neoprene? 5mm ? la soluzione migliore, ma mi chiedo se non sia il caso di avere spessori differenziati, ad esempio 5mm per la salopette ma la giacca potrebbe essere 5mm per il busto e 3 mm per le braccia oppure 7mm per il busto e 5 per le braccia, cosa ne pensate?

Protezioni? Nei punti di maggior sfregamento ? meglio mettere delle protezioni per preservare il neoprene ovviamente pi? protezioni si mettono pi? salirebbe il costo delle muta ed inoltre si perderebbe in elasticit?; mi sembrano obbligatorie le protezioni sulle ginocchia e forse anche sui gomiti, mentre la protezione sul sedere forse non ? necessaria perch? tutti noi utilizziamo imbraghi gi? ben protetti.

Cerniera: tutti noi usiamo la giacca con la cerniera ovviamente, per? ho visto che le moderne mute subacquee l?hanno eliminata completamente, dato che con il neoprene super elastico si riesce comodamente ad indossare la muta come una maglietta, l?assenza della cerniera ovviamente diminuirebbe il costo oltre che rendere la muta pi? stagna, ma ovviamente impedirebbe di regolare pi? o meno l?apertura della giacca in caso ad esempio di avvicinamenti al caldo. Su questo punto sono molto indeciso su come farla fare.

Accessori: tasche per eventuali cesoie, fettucce per appendere moschettoni o altro etc.. sono cose utili o solo ammennicoli che fanno salire il costo della muta?

Aspetto le vostre cosiderazioni e suggerimenti
Ciao

Guido
Gruppo Spaccaforra Canyoning Sardegna
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
seba Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:56:25
Secondo me l'usura dipende molto dal tipo di progressione e forra che fai.
Se hai molti punti dove disarrampicare o dove devi strisciare/sfregare molto credo che la durata non sia altissima neanche per quelle fatte fare.
Da parte mia uso spesso una tuta speleo a protezione della muta su misura fatta fare ormai 5 anni fa da IdraSub di Trieste
Ho notato che malgrado l'uso della speleo, la muta tende a segnarsi/tagliarsi ugualmente sulle protezioni dei gomiti e delle ginocchia , inoltre tendono a saltare alcuni punti delle cucitura nei punti dove lavorano di più

Per quanto riguarda i costi la mia muta su misura completa di calzari e cappuccio (separato)la paghi intorno ai 170/180 euro, Inotre la puoi personalizzare per quanto riguarda gli spessori del neoprene (3/5 mm combinati)fargli mettere protezioni su ginocchia e gomiti, tasche ecc


byez Seba
CanyonEast

Coord. Regionale F.V.G.
sebastiano.broili@canyoning.it
hamlin84 Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:44:52
Ritornando a Bomba al discorso Mute su misura, presumo che ormai in ambiente canyoning ci siano diverse consolidate esperienze!
Io porto la mia, muta Standard umida Mares da 5mm.,prima di morire ha fatto quasi 3 anni. Spesa € 120 ma quando mi ha mollato lo ha fatto in fretta (nel giro di nemmeno un mese di forre).
Se come mi è sembrato di capire il costo non è troppo superiore e la qualità lo è decisamente (parlando di confort e termicità) la durata media di una muta su misura ben progettata di che periodo è?

A.
bggianluca Inserito il - 17 febbraio 2009 : 09:22:13
No, niente pantaloni vita bassa. Intendevo dire pantaloni senza salopette che abbinati a giacca con cerniera permettono di fare pipi senza levarsi nulla.
Attenzione perch? la pipi li per li ? calda ma dopo un minuto circola fredda per tutta la muta. A che serve una muta su misura se poi ci pisciamo dentro tre/quattro/cinque volte ?
dirtsee Inserito il - 16 febbraio 2009 : 23:06:02
pantaloni a vita bassa!!!... cerniere a doppio cursore!!!... aperture posteriori ??? , ma perche' negarsi 5 minuti di tepore?

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com
bggianluca Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:22:35
Ciao.............ho letto pi? o meno tutto il topic. Di neoprene un p? me ne intendo e di studi simili ne ho fatti anch'io gi? un p? di anni fa. Una muta definitiva non esiste ovviamente.
Consigli:
Due pezzi. No salopette ma pantalone basso ( per fare pipi baster? aprire la giacca e srotolare un p? dei pantaloni)
Pensare ad un sottomuta in sintetico oppure neoprene. Cappuccio rigorosamente ATTACCATO (nelle gole fredde la quantit? di acqua che entra tra colletto e cappuccio ? troppa). Coda di castoro obbligatoria e semplicemente con alamari (come le mute di una volta), no velcro, no cucitura fissa. Evitare le tasche applicate ( creano attrito in acqua, si aprono e si perde il contenuto). Evitare appendigli vari (c'? l'imbrago oppure se attrezzate le bretelle). Per rendere il tutto pi? stagno baster? indossare sopra la muta un bermuda in neoprene per sigillare il tutto (come fanno da sempre i pescatori).Polsini e caviglie stagni non servono.
Buon divertimento.
marcommarco Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:45:47
chris748 Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:39:32
Vi denuncio!!!!!

Fate i seri, portatori sani di parcheggi tra le due orecchie!!!

Chris
marcommarco Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:19:19
Citazione:
Messaggio inserito da franzmc

Citazione:
Messaggio inserito da marcommarco

NB : per chi non sapesse che io e franz ci amiamo, tenga presente che si sta scherzando, eh?! (visto le arie di fraintendimento che ogni tanto tirano sul forum...)



Guarda, proprio per come vengono intese le cose su questa piazza virtuale, ti diffido dall'usare certi termini, al massimo potremmo parlare di apprezzamento, quelle "cose" la' le fanno Pizmao e soci.

Anzi, mi par di ricordare che l'antesignano del torrentismo deviato fosse un cotal CV che andava in forra con la muta rosa e la cerniera proprio sul lato posteriore.

Franz M



che il primo vero e unico grande gay del torrentismo italiano (e forse anche estero) sia il nostro beneamato presidente è cosa nota e risaputa, anche le ultime foto, apparse proprio sul forum, della sua bella tutona rosa lo confermano...ma a lui piace rimanere nell'ombra...(il che da un certo punto di vista lo rende ancor più pericoloso!). Attenzione però perchè non è l'unico ad indossare certe 'tenute'...vero Seba? (oggi ce ne ho per tutti!!)
franzmc Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:48:17
Citazione:
Messaggio inserito da marcommarco

NB : per chi non sapesse che io e franz ci amiamo, tenga presente che si sta scherzando, eh?! (visto le arie di fraintendimento che ogni tanto tirano sul forum...)



Guarda, proprio per come vengono intese le cose su questa piazza virtuale, ti diffido dall'usare certi termini, al massimo potremmo parlare di apprezzamento, quelle "cose" la' le fanno Pizmao e soci.

Anzi, mi par di ricordare che l'antesignano del torrentismo deviato fosse un cotal CV che andava in forra con la muta rosa e la cerniera proprio sul lato posteriore.

Franz M
davidex Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:39:13
A parte i gusti e gli orientamenti personali(tasche si/tasche no), la cerniera sul culo ? un'optional apprezzato dalle femmine.In ogni caso il vero parametro su cui basarsi ? la qualit? del neoprene.Ve ne sono decine di tipi, combinabili a decine di fodere. Generalmente quelli commerciali, utilizzati per la costruzione di mute economiche,hanno basse prestazioni in termini di isolamento e morbidezza. Inoltre, perdono di elasticit? molto rapidamente;in pratica, o si cambia la muta pi? frequentemente, o ci si trova a faticare il doppio perch? si scende in forra ingessati.
marcommarco Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:23:15
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

a parte gli scherzi, pur buona che sia si parte da 200 ? + 50 ? supplemento su misura per un bel 250 ?. Calcolando che ne compro 3 della mia misura provandola prima da Decathlon, credo che andr? avanti cos?....

Per il resto taschine e cerniere varie le trovo inutili e costose.

In ogni caso il mio ? sempre un parere personale e posso comprendere se uno preferisce farsi fare la muta da 1000 ? col GPS integrato, il visore notturno, il portasigarette ecc... Io preferisco una muta senza fronzoli, economica e idrodinamica.

Ciao.
Gianfranco




siiiiiiii...la muta col gps e il cellulare integrato la vogliooooo, ma rosa maialino!!! però niente cerniera sul culo!!
Per le tasche, cerniere e ammenicoli vari anch'io trovo che siano poco utili. E poi , come diceva Ford per le sue automobili : quello che non c'è non si rompe. Inoltre duecentocinquanta eurozzi son troppi anche per la muta più bella, visto che si usurano abbastanza rapidamente.
Purtoppo, essendo bassino ma di spalle larghe è per me quasi impossibile trovare una muta intera 'standard' che mi calzi decentemente sia sotto che sopra e dovendomela quindi far preparare apposta credo che un buon compromesso si attesti tra i 110 ed i 130 euro.
marcommarco Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:48:39
Citazione:
Messaggio inserito da franzmc

Potresti dotarti di una di quelle copertine elettriche che si mettono sopra il materasso, ne trarresti un indubbio beneficio.



mi sa che la copertina elettrica te la metto sotto la muta e poi ti butto in acqua...non sia mai che l'elettroshock ti raddrizzi qualche valvola!! hi hi hi


NB : per chi non sapesse che io e franz ci amiamo, tenga presente che si sta scherzando, eh?! (visto le arie di fraintendimento che ogni tanto tirano sul forum...)
franzmc Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:42:32
Citazione:
Messaggio inserito da marcommarco


ma maledetto che non sei altro!!!!! a te la cerniera sul culo ti ci vuole davvero!!! una certa et? ce l'avr? tua sorella(e tu)!! cane maledetto...alla prima forra te la do io la muta su misura e poi vedi quando ti sono alle calcagna (letteralmente dietro) quanto 'progredisci velocemente' ...



Uhm, accesso volgare e sclerotico, tipico dell'eta' avanzata...

Il mio e' un riguardo nei tuoi confronti, so benissimo di essere piu' lento di te (e della quasi totalita' dei torrentisti)in forra.

Daltronde non sono io ad accusare mille dolori ed acciacchi di ogni genere, che la troppa attivita' notturna ti stia consumando?

Potresti dotarti di una di quelle copertine elettriche che si mettono sopra il materasso, ne trarresti un indubbio beneficio.

Franz M
dirtsee Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:46:21
citazione.........non mi piace per niente la cerniera sul culo......
AH !! ecco perch? la cerniera anteriore ? a doppio cursore
ciao dirtsee
www.canyoningalpigiulie.com
marcommarco Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:46:00
Citazione:
Messaggio inserito da franzmc

[quote]Messaggio inserito da gioffri

Comprendo tuttavia le ragioni di Marco R., quando si comincia ad avere una certa eta'e gli acciacchi si fanno sentire, piu' si e' avvolti in un bozzolo protettivo, piu' si riescono a tollerare le rigide temperature a cui la permanenza in acqua montana ci sottopone.

Per limitare questo disagio e' indispensabile ridurre al minimo i tempi morti e progredire velocemente ( chi puo') pur senza assumersi rischi inutili.

Franz M



ma maledetto che non sei altro!!!!! a te la cerniera sul culo ti ci vuole davvero!!! una certa et? ce l'avr? tua sorella(e tu)!! cane maledetto...alla prima forra te la do io la muta su misura e poi vedi quando ti sono alle calcagna (letteralmente dietro) quanto 'progredisci velocemente' ...
franzmc Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:38:29
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri


ps: questa muta, che credo sia quella che ha Franz, come "taglio" credo che sia il top.




E' la mia, marca artistic, tranne che per l'assenza del cappuccio che io invece ho.
La protezione di gomiti e ginocchia lascia a desiderare, il materiale si deteriora abbastanza in fretta, probabilmente adatto per un uso sub lo e' di meno per chi ravana fra i sassi, le cerniere delle caviglie tendono ad aprirsi e vanno fermate con un cinturino di velcro.

Molto comoda ed agile.

Devo pero' ammettere che nonostante l'iniziale scetticismo da un po' di tempo, 30 forre, sto usando una monopezzo acquistata al decathlon per 78 eu, ho rinforzato le ginocchia con un silicone apposito e ne sono per ora soddisfatto.
E' un po' piu' leggera e la tenuta delle ghette interne molto migliore.

Indubbiamente molto piu' agile di una due pezzi.

Comprendo tuttavia le ragioni di Marco R., quando si comincia ad avere una certa eta'e gli acciacchi si fanno sentire, piu' si e' avvolti in un bozzolo protettivo, piu' si riescono a tollerare le rigide temperature a cui la permanenza in acqua montana ci sottopone.

Per limitare questo disagio e' indispensabile ridurre al minimo i tempi morti e progredire velocemente ( chi puo') pur senza assumersi rischi inutili.

Franz M
marcommarco Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:33:27
Citazione:
Messaggio inserito da davidex

Questo link www.bentisub.it (cliccare sezione mute per forra o canyoning)



...non mi piace per niente la cerniera sul culo....e poi con la gente che gira in forra pu? essere pericolosa!!! vero Gioffri ?? AH AH AH
marcommarco Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:29:23
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

Almeno, mi chiedo ad esempio nel caso in cui io voglia una loro muta come farei a farmela fare su misura? Doveri venire in Sardegna apposta? Magari!!!!



Tutti i produttori metteno a disposizione dei moduli dove scrivi, sulla base di loro indicazioni, le misure necessarie. Di solito sono abbastanza precidi ed attendibili.
davidex Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:26:59
Questo link www.bentisub.it (cliccare sezione mute per forra o canyoning) vi porta sul sito di una ditta artigianale che da 30 anni costruisce mute su misura.Da 15 anni si occupa anche di mute da canyoning, costruite con specifiche particolari.Quando si dice "su misura", non sempre ? vero: alle volte si danno le misure e ti mandano una taglia preconfezionata che pi? o meno si adatta alle tue misure.
Su misura, significa farsi prendere le misure sartoriali dal fabbricante, il quale ritaglia il foglio di neoprene proprio su quelle; il risultato ? un indumento che ti avvolge senza mai tirare.Fa una bella differenza...
dirtsee Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:23:21
Hai una bellissima oppurtunit? , posso esprimere qualche considerazione personale
-come per il mare ogni zona ed ogni stagione ha le sue temperature , quando fai immersioni in mari diversi hai diverse mute per ogni situazione , ma volendo averne una sola...
-la muta pi? semplice , funzionale ed economica sul mercato ? sicuramente la monopezzo
-il due pezzi per? ? pi? polivalente
-sono da considerare i punti di maggior usura , se vuoi ti posto una foto di una vecchia muta consumata
-ho sempre preferito salopette e giacca , attualmente uso salopette da canoa con un neoprene resistente alle abrasioni su culo e ginocchia , tutto 3mm molto vestibile , il problema ? che non ? aderente alla pelle , l'ideale sarebbe avere la parte dalla cinta in su in neoprene non foderato per una maggior aderenza , la spallina della salopette deve essere larga per portare lo zaino quando non si usa la giacca .
La patta della giacca pu? essere fissa , si infila la gamba , in neoprene da 3mm e non da fastidio , la giacca in neoprene da 5mm assolutamente senza tasche , il capuccio nel nostro caso dovrebbe essere staccabile , la zip di chiusura sarebbe fantastico non averla , ogni volta che la tiri su ti ricorda che hai la pancia , ma sarebbe utile prevedere una apertura sul collo tipo fetuccia di velcro .
Ovviamente la muta dipende dai tipi di forre che uno frequenta , direi che con salopette da 3mm e giacca da 5mm in Italia non si rischia n? il caldo n? ilfreddo
ciao dirtsee
www.canyoningalpigiulie.com

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000