Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Abruzzo
 piena Fossaceca...estrema cautela

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
davidex Inserito il - 15 settembre 2016 : 12:39:19
Segnalo a tutti il fatto che ieri, trovandomi nei pressi di Fossaceca (ma non ero li per scenderla), ho potuto assistere ad una piena in diretta.
Verso le 13 inizia a piovere, con qualche tuono di accompagnamento: una pioggia prevista per le 16, ma evidentemente anticipata di molto, confermando così l'inaffidabilità delle profezie meteo aggiornate a quell'ora (sul display del cellulare 3BMeteo in tempo reale mi dava soleggiato, mentre già il cielo era scuro).
Piove per circa 15', ma senza particolare vigore: in mezzo al bosco quasi non ci si bagna.Dopo circa 30' dalla cessazione dei fenomeni, avverto un forte rumore dall'interno della forra, di cui però non ho la visuale del fondo.
Tuttavia, poco più tardi riesco ad affacciarmi sul bacino di Fossaceca...dove posso vedere chiaramente il torrente nel punto in cui sta per gettarsi in forra.
E' in piena, con acqua limacciosa di colore grigio chiaro: l'asta principale del torrente è alimentata da una serie di affluenti generalmente secchi, ma che evidentemente si sono attivati già con questa pioggia di normale entità; tutt'intorno si osservano cascate, che precipitano da posti insospettabili.
La portata che posso stimare è di circa 500/600 lt/sec., ma devo dire che si tratta della portata dopo il passaggio dell'onda di piena...la quale immagino sia stata davvero paurosa.Il torrente di Fossaceca, anche nel punto più largo, per circa 15'non è guadabile.
Dopo altri 30', la portata scende accettabilmente e possiamo guadare.
Comunque, rispetto alla portata del mattino(circa 40 lt/sec.) è rimasta a 100 lt/sec. stabili per molto tempo.
Che considerazioni si possono fare?
la forra, avendo un grande bacino di alimentazione, molto ripido e privo di vegetazione, ha un comportamento molto reattivo di fronte ad eventi temporaleschi, anche di bassa intensità. I tempi di risposta sono entro i 45'...quindi rapidi.
C'è da dire che nel pomeriggio dei giorni precedenti era piovuto a temporale, ma la portata che abbiamo osservato al mattino non ne aveva lasciato traccia, essendo appena poco sopra la media del periodo.
In conclusione, cosa si può dedurre da quanto detto?
Che a Fossaceca(ma il ragionamento lo si può tranquillamente estendere a tutte le forre del versante settentrionale del Gran Sasso-Monte Camicia), un evento temporalesco anche molto breve e di bassa intensità, ha moltissime probabilità di originare una piena distruttiva e letale.Quindi, assolutamente da evitare una discesa quando è prevista anche solo lontanamente una pioggia, anche se con bassa probabilità percentuale;il ragionamento andrebbe sempre applicato anche quando la previsione è di "isolati temporali" o " temporali o rovesci di breve durata",non potendo contare su previsioni realmente affidabili.
Insomma, uomo avvisato...


Immagine:

2012,47 KB



Immagine:

939,21 KB

Immagine:

986,87 KB

Immagine:

1425,36 KB

InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000