| Autore |
Discussione  |
|
davidov
Torrentista Chiacchierone

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: slovenia
307 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2025 : 10:46:02
|
| Yesterday I read a report that there were many corpses of sheep, cows and pigs in the gorge. For me, Italy is the most beautiful country in Europe, but I don't understand that this is happening in 2025 and has been for at least 20 years without stopping. Is this Italy or Nigeria, Calcutta...? This is not possible in Slovenia, and we are a very corrupt country. I also wonder what is wrong with the local population that they clearly overlook this and do nothing to sanction the throwing of corpses over the bridge. Shame. |
 |
|
|
Geronimo
Torrentista Seriale

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
103 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2025 : 14:43:23
|
Ciao Davidov.
Ti rispondo in lingua italiana, tanto ormai Google traduce qualsiasi cosa, ivi inclusa la lingua della regione Friuli-Venezia Giulia (già dal nome, si ci fai caso, un conglomerato di ben tre diverse entità!).
La tua intuizione è giusta, nel senso che molto dipende dal sentimento delle comunità locali. E in Italia ci sono comunità che mantengono un legame molto forte con il loro territorio, a volte persino ostinato. Succede anche in Sardegna o in Calabria, ad esempio; tutti posti dove la civiltà è arrivata ben prima della lingua latina, di cui tanto ci vantiamo.
A mio giudizio, occorre comprendere che la pretesa del torrentista (spesso un cittadino alla ricerca di un "play-ground" per il fine settimana) non è necessariamente superiore a quella di chi è cresciuto allevando bestiame, con la fortuna di avere sotto casa una specie di fognatura (o fossa biologica) del tutto naturale... Anche perchè bisognerebbe sempre ricordare che dove i parchi naturali esistono e funzionano, spesso è vietato anche praticare torrentismo. D'altra parte, la nazione che più si vanta del proprio sistema federale di parchi, li ha istituiti nel "selvaggio West", dopo aver avuto il buon senso di eliminare (o spostare altrove) le popolazioni indigene che ci abitavano... o no?
Ma forse dico queste cose solo perchè mi sono sentito offeso, quando hai detto che il tuo paese è molto corrotto; qui in Italia, modestia a parte, siamo medaglia d'oro dai tempi di Cesare e Cleopatra!
Scherzi a parte, se ti piacione le forre friulane, ti consiglierei la media e alta Valcellina (a monte del lago di Barcis, per intenderci) perchè tutti i corso d'acqua sono assolutamente incontaminati e, in certi casi (ma sempre meno) persino inesplorati...
Ciao, Geronimo
Immagine:
 492,08 KB |
 |
|
|
CanyonEast
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Forra
238 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2025 : 18:34:45
|
Ciao Geronimo In Italia esistono delle leggi per l'eliminazione degli animali morti e dei resti della macellazione, in particolare da parte di aziende o privati che producono questi scarti. Quindi non vedo come giustificare il fatto che questi resti e avanzi, e animali interi non sono semplici avanzi, vengano buttati deliberatamente in qualsiasi posto forra, aiuola, prato o bosco che sia solo perchè a portata "di lancio" o per tradizioni archaiche. Ti posso assicurare che il Chiantone è l'unica forra in FVG dove avviene questa pratica e guarda caso nelle vicinanze ci sono alcune aziende agricole e allevamenti. Io come torrentista non mi arrogo nessun diritto, ma nel contempo cerco di fare in modo che il territorio e l'ambiente venga tutelato anche verso persone che per "mentalità" ritengono di poter lasciare rifiuti dove meglio gli comoda, e gli scarti animali sono "rifiuti speciali" oltretutto. Per quanto mi riguarda non si tratta di legame col territorio, abitudine o arcaicità, ma di semplice maleducazione ed inciviltà che non può essere giustificata, altrimenti dovremmo accettare anche quello che ci caga sullo zerbino di casa perchè al suo paese è una sana abitudine consolidata Saluti Seba
http://www.canyoneast.it/ |
Modificato da - CanyonEast in data 09 dicembre 2025 20:54:51 |
 |
|
|
skeno69
Moderatore

2140 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2025 : 20:26:37
|
Concordo al 100% con Canyon East. In passato, che voi sappiate, si è mai tentato di fare denuncia alla Forestale? Ciao Skeno |
 |
|
|
CanyonEast
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Forra
238 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2025 : 20:53:07
|
Ciao Skeno Si avevo parlato del problema con la Forestale che dissero che era non era facile verificare chi potesse essere stato ecc... Al Comune esposi il problema e proposi anche di fare un opera di pulizia e rimozione immondizia e carcasse (anche con la nostra collaborazione come gruppo e AIC) ma si lavò le mani dicendo che se avesse dovuto far intervenire l'ASL ,vista la presenza di carcasse animali, facilmente avrebbero emesso un rischio sanitario con conseguente interdizione da parte del Comune della percorrenza alla forra. ...."Vieto e Risolvo"(classico sistema italico) Adesso mi sto muovendo in altre maniera con una persona del posto e vediamo cosa si riesce a fare con Comune e Forestale, visto che in zona sanno bene chi potrebbe essere l'autore, è periodo di macellazione e ci sono 2/3 allevamenti nelle vicinanze usi a questo genere di atti incivili o arcaici, a seconda dei punti di vista 
http://www.canyoneast.it/ |
 |
|
|
Geronimo
Torrentista Seriale

103 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2025 : 22:15:30
|
Contro due moderatori non ci provo neppure... Ma ho notato che si parla del problema già nel libro Gole&Canyon, fatto da Maurizio Biondi circa trent'anni fa, con il prezzo ancora in lire... direi quindi che l'aggettivo "arcaico" è abbastanza appropriato. Per non parlare poi del nome della località che sovrasta la forra (Buttea) che dice già tutto. Al mio paese in Umbria, infatti, si chiama "butto" proprio il fosso dove si gettano gli scarti e i rifiuti domestici. Alla prossima polemica, Geronimo |
Modificato da - Geronimo in data 09 dicembre 2025 22:25:21 |
 |
|
|
davidov
Torrentista Chiacchierone

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: slovenia
307 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2025 : 10:53:26
|
Ciao Geronimo
Scusa per il ritardo nella risposta, ho visto solo oggi il tuo post. Una vista molto interessante. Ma devo dirti che conosco questa cascata e so dove si trova. I miei occhi sono puntati lì. Sarebbe un po' strano se non la conoscessi.
Davidov |
 |
|
Discussione  |
|
|
|