Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 COMUNICAZIONI ASSOCIAZIONE ITALIANA CANYONING
 PROGETTO PROCANYON
 COSA E' IL PROGETTO PROCANYON
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le informazioni sul Progetto Procanyon si trovano alla pagina
http://www.canyoning.it/procanyon/indexproc.htm

In particolare si trovano schede dettagliate di quasi tutti gli itinerari attrezzati (per qualcuno per cui si sta ancora lavorando) alla pagina
http://www.canyoning.it/procanyon/itinerari.htm

Ciao
Skeno

------------------------
www.cicarudeclan.com

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 19:26:14  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos
con la chiusura dei lavori al Mondelli annuncio la mia dipartita dal mondo del Pro Canyon. Per correttezza e per passione rester? il referente per i canyon a me "intestati".
Sempre per correttezza spiego i motivi di questa scelta.
Il Progetto Pro Canyon ? una grande idea che in un balzo ci ha fatto diventare fra i leader mondiali in questo campo. Sia chiaro, non siamo gli unici ne i primi( basti pensare, ad es. alla Federazione Aragonese di Montagna o agli attrezzamenti Dipartimentali Francesi) ma di sicuro siamo quelli che con le risorse pi? esigue hanno fatto il lavoro migliore.
(non ? un lavoro omogeneo e alcuni Pro Canyon fanno cagare ma ci sta tutto visto che il propellente principale ? la buona volont?)
Alcuni dei punti programmatici del progetto sono stati rispettati ma il motivo che mi ha indotto all'abbandono ? che non c'? stato il salto culturale che avrebbe dovuto rendere l'associazione consapevole e responsabile del progetto.
In sostanza, il progetto ? diventata la "malinconia" di un piccolo gruppo di appassionati e per tutti gli altri ? solo un prodotto da usare senza farsi tante domande.
La cosa triste ? che la gente scende un Pro Canyon e subito dopo una forra su ancoraggi marci e poi ancora va a trapanare in maniera demente la forra sotto casa per provare il delirio di onnipotenza da tassellatore esattamente allo stesso modo, senza nessun spirito critico, senza dubbi, nella pi? sconcertante incoscienza.
Una grande idea ? passata inosservata, in sordina.
Basti pensare che gli unici contatti con le istituzioni ci sono stati soltanto in Liguria grazie a Skeno e , posso dire con certezza che il Pro Canyon ? pi? conosciuto all'estero che in Italia.
Non c'? stato ritorno nemmeno sugli aspetti pi? tecnici del progetto.
In tutti questi anni solo sterili lamentale su presunte difficolt? dei miei attrezzamenti (che puntualmente facevo provare alle ragazze del mio gruppo che passavano in scioltezza) da parte di piagnoni e cagasotto(queste due parole mi sembra di averle gi? usate) ma mai una proposta costruttiva o un suggerimento operativo.
Di contro siamo scesi a compromessi indecenti lasciando in forra installazioni dementi e orripilanti semplicemente per il quieto vivere. Mi fermo per non diventare oltremodo pesante.
Lascio il progetto con tristezza e nostalgia ben sapendo che ci sarebbe tanto da fare. I tempi non sono maturi.
Voglio vedere cosa vuol fare di se l'associazione: se crescere o restare una eterna bambina.
Purtroppo ho una et? che non mi permette di perdere tempo aspettando, e ho ancora tante cose da fare.
Hasta Luego
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 17:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'associazione sei anche tu.
Se mollano i volenterosi, come possiamo sperare che si facciano avanti gli altri? E chi gli insegna?

Il "dispetto" non lo fai ai menefreghisti, lo fai a chi rimane, in un momento in cui chi rimane ci sta mettendo molto del suo, su questo ed altri temi.

Io vorrei conoscere le tue proposte o idee per vedere crescere l'associazione, finora ti sei sempre limitato al mugugno, anche se legittimo e spesso sacrosanto.

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 17:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nanni fotografa con lucidita' uno degli aspetti che riguardano il procanyon, forse quello piu' deleterio.
In parte concordo, ma non sarei cosi' pessimista, sono convinto che accanto ai ( secondo me pochi )disprezzatori, i puristi mi passino il termine, ci sia anche una vasta platea che piu' o meno consciamente apprezza alla grande.
Io sono fra questi.
Resta inteso che non tutto va procanyonizzato, alcune forre meritano un trattamento diverso, ne abbiamo parlato il lista e forum e ne discuteremo ancora, certo e' chi non sa raggiungere un armo in sicurezza, prima di sputar sentenze dovrebbe fare il punto sulle proprie capacita' tecniche e magari un passo indietro.

Grazie a Nanni e tutti quei pochi volenterosi che sino ad ora si sono sobbarcati i non pochi oneri relativi al moderno attrezzamento sportivo.

Sono certo che procanyon sia quanto di meglio aic abbia sino ad oggi dato al mondo dei torrenti, dato gratis senza nulla chiedere in cambio, non e' poco, che ne dite?


Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 18:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
skeno69 ha scritto:

L'associazione sei anche tu.
Se mollano i volenterosi, come possiamo sperare che si facciano avanti gli altri? E chi gli insegna?

Il "dispetto" non lo fai ai menefreghisti, lo fai a chi rimane, in un momento in cui chi rimane ci sta mettendo molto del suo, su questo ed altri temi.

Io vorrei conoscere le tue proposte o idee per vedere crescere l'associazione...

Ciao
Skeno




Quoto skeno e mi esento solamente dall'ultima parte (omessa qua sopra) non conoscendo personalmente Nanni. Mi preme per? ricordargli :
- che il CD ? cambiato
- che i progetti sono tanti
- che le intenzioni ci sono tutte e sono buone
- che i tempi di coinvolgimento possono essere non brevissimi perch? le priorit? (per crescere) sono anche altre
- che se gente come lui molla siamo nella merenda
- che forse la scuola o quantomeno chi detiene la 'conoscenza' dell'attrezzamento ha qualche responsabilit? in tutto questo processo di 'invecchiamento'
- che forse tutti e quindi non solo la 'scuola' hanno delle responsabilit?: cd che non sono riusciti a smuovere gli animi, soci che sono sordi ad ogni appello, attrezzatori pi? o meno solitari o non idealmente coesi sui principi di attrezzamento (le stesse critiche che arrivano dall'ultimo degli sprovveduti non sono rare anche tra chi invece se ne intende)...ecc ecc
- che credo che ci siano i tempi e i margini per ovviare a questi, o a parte di questi, 'inconvenienti'
- che il cd sta operando per far si che la comunit? di intenti dei soci sia maggiore e pi? ampia possibile su tanti progetti (pro-canyon incluso), ma non ? certo cosa facile o che si ottiene in tre mesi.
- che sarebbe bello parlarne PRIMA di prendere decisioni definitive (fatto salvo che ognuno resta poi libero di agire come meglio crede).

Detto questo resto disponibilissimo al confronto e vi bacio (metaforicamente...banda di cani!!)






_____________________

Marco Risoli
Presidente AIC
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nanni se avessi parlato con noi magari avresti scoperto che il procanyon ? considerata da noi del CD un perla e che durante l'ultima riunione a Chiusaforte abbiamo preso delle importanti decisioni in merito a tale progetto. Io posso capire tutte le tue remore per? come ti hanno detto Skeno e Marco il dispetto lo fai a noi e solo a noi, i lestofanti, quelli che usano l'AIC non da gruppo coeso ma da semplici "utenti" b? a quelli poco importa del nostro futuro, quelli non sono in grado di valutare un'ancoraggio pensa il valore di una persona

Milena Argiolas
Tesoriere AIC
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:13:51  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos
scrivo poco poich? oggi mi sono schiantato con la moto e di conseguenza ho l'emisfero destro distrutto.
La testa, fortunatamente, ? a posto.
Per Skeno: non voglio fare dei dispetti: il mio ? un grido di dolore.
Forse inutile ma che, forse, verr? ascoltato pi? di frasi sommesse o sussurrate.
Mi bastoni pi? di quel che merito: ? vero mugugno ma mi fai un torto se non rammenti gli innumerevoli viaggi in auto nei quali abbiamo parlato di associazione. Ho tanti difetti ma di sicuro non mi manca la concretezza. Il mio sogno ? id essere ricordato per quello che ho fatto e non per quello che ho detto.
Per Marco: ? vero, non ci conosciamo nel profondo ma sono una persona all'antica: skeno gode della mia amicizia e di fiducia incondizionata.
Se ha deciso di intraprendere un cammino con te , Milena , Bruno etc
vuol dire che anche voi meritate la stessa stima: a me basta.
Quando parlo di associazione non parlo di CD e questo Skeno lo sa.
Avete iniziato una "battaglia" degna di essere combattuta e fino a quando sar? parte dell'associazione non sar? un socio sostenitore ma un "soldato".
Come hai detto giustamente il Pro Canyon non ? il solo ambito sul quale lavorare e fra due settimane ci sar? da andare a pulire il Novelli. Ovviamente ci sar?.
Hasta Luego
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

marcommarco
Torrentista Grafomane



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna


981 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:24:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcommarco Invia a marcommarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pizzorni Giovanni ha scritto:

Saludos
scrivo poco poich? oggi mi sono schiantato con la moto e di conseguenza ho l'emisfero destro distrutto.
La testa, fortunatamente, ? a posto.
....
Nanni


...azz!! mi dispiace per lo schianto! ...in bocca al lupo!
No preocupe, per tutto il resto avremo modo di incontrarci e parlarne (...e non ? una minaccia ).


_____________________

Marco Risoli
Presidente AIC
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 10:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pizzorni Giovanni ha scritto:


Mi bastoni pi? di quel che merito: ? vero mugugno ma mi fai un torto se non rammenti gli innumerevoli viaggi in auto nei quali abbiamo parlato di associazione. Ho tanti difetti ma di sicuro non mi manca la concretezza. Il mio sogno ? id essere ricordato per quello che ho fatto e non per quello che ho detto.


Ma non ti ho bastonato... o per lo meno non ti volevo bastonare!
E' vero, abbiamo sempre parlato tantissimo di AIC ma "al dunque" non ho mai capito (e lo dico sinceramente, non per forma retorica) cosa faresti tu per cambiare AIC e nello specifico il progetto Pro Canyon, soprattutto tenendo conto che la testa delle singole persone ? difficile da cambiare.

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine


859 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 11:29:04  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girando spesso con MB ho avuto la fortuna di partecipare alla realizzazione di alcuni PC e attrezzamento di altri torrenti.

Questo mi ha permesso di apprendere, anche se in minima parte, ed apprezzare, in maniera decisamente superiore, quello che ? il lavoro che si nasconde dietro alla "semplice??" infissione di un fix, ed in particolare nella realizzazione di un PC

Spesso questo gesto viene sottovalutato, in quanto moltissimi, andando in forra da semplici fruitori, nn hanno la "coscienza/conoscenza" di apprezzare il perch? di un determinato posizionamento di una sosta o di un mancorrente.

Anzi, spesso apprezzano di pi? un chido messo di "merenda" ma comodo alla progressione , che un attrezzamento pi? "raffinato" che migliori tutto l'insieme della progressione, compresi la gestione degli sfregamenti, il flusso dell'acqua ecc, e nn il semplice calrsi.

Probabilmente questa realt? ? dovuta anche a una mancanza di interesse da parte dei torrentisti, ma forse anche dalla mancanza di corsi specifici sull'attrezzamento.

Ovviamente questi corsi nn sono facili da organizzare sia per le problematiche logistiche (trovare torrenti che si prestino ad un attrezzamento nn necessariamente PC) che economicehe (il costo dei materiali a carico dell SNC) che nn sono da sottovalutare

Un altro prblm inerente ai corsi ? la disponibilit? di persone realmente competenti, in questo campo, all'interno dell' SNC, che si prendano carico di proporli e seguirli e credo che queste persone si contino sulle dita di una mano.

Alcuni corsi di questo tipo sono stati fatti 2001 e 2003 ma poi ,da quel che so , non hanno pi? riscosso interesse da parte dei soci.

Ultimamente si vedono molte discussioni inerenti a nuovi trapani, attrezzatura, Multi monti, ecc che sembra riscuotano nuovo interesse.
Interesse che si spera nn sia semplicemete , come lo definisce Nanni "delirio di onnipotenza da tassellatore", ma un interesse mirato ad imparare come fare seriamnete un attrezzamento in torrente.

E' anche vero che chi veramente interessato , e dove possibile, pu? aggregarsi a coloro che fin'ora si sono presi sulle spalle ,e nn solo in senso metaforico, il peso e la responsabilit? di un attrezzamento PC.

In mancanza di corsi anche portarsi 5 kg di batteria , guardare, chiedere e seguire una giornata di attrezzamento ? molto utile

byez Seba
Coord. regionale FVG
sebastiano.broili@canyoning.it
Torna all'inizio della Pagina

gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 17:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi permetto solo di far notare che l'11/08/08 ho chiesto espressamente a chi fosse entrato in futuro nel Pilotera di verificare l'ultimo armo perch? avevo ricevuto segnalazione che traballasse.

Staccato non si ? staccato perch? altrimenti lo avremmo saputo di sicuro, ma ci sono stati tutti: cani e porci, come potete vedere sul topic del torrente, ma ad oggi nessuno ha mai risposto alla mia domanda, tralaltro ripetuta altre volte.

Grazie, ciao.
Gianfranco

Modificato da - gioffri in data 01 ottobre 2009 17:33:35
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 17:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e queste sono le cose che ti (ci) fanno girare le palle.

Ciao
Skeno

___________________
Roberto Schenone
Vice Presidente AIC
Torna all'inizio della Pagina

gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 17:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
skeno69 ha scritto:

...e queste sono le cose che ti (ci) fanno girare le palle.

Ciao
Skeno

___________________
Roberto Schenone
Vice Presidente AIC



la prima colpa ? solo mia perch? ad oggi sono ancora il referente per la forra ed in pi? di un anno non ci sono mai andato, ma quello che chiedevo non era un gran sforzo, calcolando che poi chi ci ? entrato ricopre anche cariche nell'associazione lo sforzetto si poteva fare, no?

L'assurdo sarebbe che l'armo ( al quale ? obbligatorio appendersi ) sia davvero danneggiato e tutti quelli che ci sono passati non se ne siano accorti.

Voglio sperare di no, sarebbe una figuraccia che non mi auguro accada mai, ma comunque questa scarsa collaborazione ed interesse per la cosa sono alcuni tra i motivi per i quali io tempo f? ho chiesto di essere tolto dal ruolo di referente.

Ciao.
Gianfranco

ps: non cancellate i messaggi dove avete scritto di esserci stato perch? ho una copia di tutti...scherzo!
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gioffri ha scritto:

mi permetto solo di far notare che l'11/08/08 ho chiesto espressamente a chi fosse entrato in futuro nel Pilotera di verificare l'ultimo armo perch? avevo ricevuto segnalazione che traballasse.

Staccato non si ? staccato......

Grazie, ciao.
Gianfranco


Considerando che dovrebbe essere doppio ce ne sarebbe voluto assai per farlo venir giu', un ulteriore collaudo viene inoltre dall'essercisi appeso qualche tempo fa pure CV da Corciano...

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:58:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
franzmc ha scritto:

gioffri ha scritto:

mi permetto solo di far notare che l'11/08/08 ho chiesto espressamente a chi fosse entrato in futuro nel Pilotera di verificare l'ultimo armo perch? avevo ricevuto segnalazione che traballasse.

Staccato non si ? staccato......

Grazie, ciao.
Gianfranco


Considerando che dovrebbe essere doppio ce ne sarebbe voluto assai per farlo venir giu', un ulteriore collaudo viene inoltre dall'essercisi appeso qualche tempo fa pure CV da Corciano...

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.


Be se consideriamo che molti torrentisti non capiscono perch? gli armi sono doppi e che quindi potrebbe capitare che vanno a passare la corda solo sul fittone che "balla" la tua teoria va subito a farsi benedire, a parte che mi lascia molto perplessa leggere un commento simile da un neo istruttore di torrentismo

Milena Argiolas
Tesoriere AIC
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 20:43:31  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ola,
do una prima risposta a skeno.
Mi chiedevi proposte concrete per il futuro dell'associazione.
Siamo in democrazia, tutti devono avere la possibilit? di dire la loro
Pu? parlare chi si impegna e chi non fa un beato *****.
Puo parlare il competente e chi dice manifeste ed oggettive cazzate.
Puo parlare quello bravo e quello scarso.
Su questo non ci piove ma alla fine cosa fa la differenza?
Viene riconosciuto il merito?
Viene riconosciuto l'impegno e il tempo profuso?
Viene riconosciuta la storia, l'esperienza?
Te lo dico io: NO
Questa ubriacatura di democrazia fasulla porta inevitabilmente a una conclusione:l'abbassamento verso il basso, la mediocrit?.
Nel CNSAS ci sono perone in gambissima e anche persone scarse: sai perch? ? una struttura che funziona? Perch? se devo dire a uno che ? una testa di ***** perch? ha fatto uno stupidaggine glielo dico e lui se lo prende e se lo porta a casa.
Se faccio la stessa cosa in associazione scoppia una guerra.
E cos? passano 50 persone in Pilotera e nessuno si degna di rispondere
a Gioffri e nessuno dice nulla a queste 50 teste di *****.
Nell'associazione ci deve essere spazio per tutti, ne sono fermamente convinto,donne e uomini, scarsi e bravi, atleti e panzoni, tecnici e pressapochisti, furbi e semplici, impegnati e fancazzisti.
Ma l'associazione deve avere una meta, delle aspirazioni, degli scopi.
Non pu? essere un calderone che contiene tutto senza discernere quali sono gli ingredienti buoni e quelli tossici.
In altre parole, se i panzoni, gli scarsi,i fancazzisti, i furbi e i pressapochisti vogliono diventare persone migliori, ci sono,e da domani possiamo andare in forra insieme.
Ma se vogliono restare tali ne paghino le conseguenze.
NB
le valutazioni sono espresse esclusivamente in termini torrentistici che non squalificano la persona ma esclusivamente il torrentista.
Hasta Luego
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 21:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asterix e i normanni.
Il nipote del capo Abraracourcix ? un debosciato di Lutezia (Parigi) e viene mandato in Armorica (Bretagna) nel villaggio di Asterix per farne un uomo.
Obelix: "Beh, cominciamo!"
Asterix: "Cominciamo cosa?"
Obelix: "Cominciamo a dargli delle sberle, deve pur diventare un uomo!"
------------------------------------------------------------------------

E' questa la soluzione concreta che proponi?


Tu fai il parallelo con il CNSAS, ma il CNSAS ha una ragione logica per cui essere selettivo, deve salvare delle vite in situazioni di emergenza. Noi no.
Gli scopi di AIC sono scritti nello statuto. Troppo generici? Parliamone.

Di sicuro noi dobbiamo fare prevenzione, cultura, formazione.
E' ovvio che nella rete ci finiscano gli inesperti.
Non esistono associazioni in cui tutti i soci siano al top dal punto di vista tecnico, caratteriale, etico, comportamentale. E' pura utopia.
E questo non vuol dire fare il calderone, perch? comunque prima di assegnare dei compiti e delle cariche si valutano le persone, in base al compito che devono svolgere.
Ad un CR chieder? certe cose, ad un istruttore altre, ad un magazziniere altre ancora.
Nanni, sei in un periodo di "spleen torrentistico", vedi mediocrit? ovunque.
E forse hai ragione. Ce n'?.
Ma io rispetto a 15 anni fa vedo anche molta pi? gente preparata, attrezzata, coscienziosa. Non ? un caso che si assista ad un generale abbassamento dei tempi di percorrenza, a belle imprese sportive o esplorative.

L'AIC come associazione PROPONE degli strumenti e dei comportamenti.
Propone una tecnica, uno stile di attrezzamento, dei comportamenti rispettosi dell'ambiente, della sicurezza, ecc ecc ecc ma di certo non pu? IMPORRE nulla.

Quello che pu? fare (e ti assicuro che questo CD lo far?) ? pretendere che chi ha una carica all'interno di AIC si comporti in linea con quanto AIC propone ed agisca per quello per cui ? stato incaricato.

Il rischio di predicare bene e razzolare male non ce lo possiamo permettere.
Ma non pensiate che vigilare su questa coerenza sia cosa automatica o facile.

Sui riconoscimenti: non capisco bene cosa intendi.
Se ti aspetti dei grazie pubblici, ne riceverai, ma sempre meno di quelli che meriteresti.
Dovresti invece renderti conto di altri segnali: che quando fai i corsi sono sempre pieni, che se organizzi uscite c'? sempre qualcuno che ti segue e se non le organizzi c'? qualcuno che ti cerca. Se ti aspettassi (so che non ? cos?) dei rimborsi, come avrai letto, le cose cominceranno a cambiare anche su questo aspetto molto prosaico. Per la targa di socio onorario, invece, ti mancano solo 30 anni...

Per quanto riguarda il Pro Canyon, purtroppo non possiamo incaricare qualcuno di fare il giro dei procanyon ogni anno per verificare che siano "a norma". Se potessimo lo faremmo volentieri. (E diciamo pure che anche fra noi chiodatori ognuno vede la norma a modo suo e quindi diventa complicatissimo essere oggettivi).
L'unica cosa che possiamo fare ?, dopo 5 anni, aggiustare il tiro, dire di no a proposte difficili da gestire (per ragioni logistiche, ambientali, di condivisione della forra con altre realt?, ecc ecc ecc), mirare a fare meno lavori ma fatti meglio, mirare a trovare persone che si occupino solo di manutenzione, formare nuovi adepti.

Ciao
Skeno

p.s. Postulato di Skeno: se uno ? un c o g l i o n e, rimane un c o g l i o n e indipendentemente da chi comanda e da come lo faccia.
Torna all'inizio della Pagina

gioffri
Torrentista Grafomane




1224 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioffri Invia a gioffri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pizzorni Giovanni ha scritto:

Ola,
do una prima risposta a skeno.
Mi chiedevi proposte concrete per il futuro dell'associazione.
Siamo in democrazia, tutti devono avere la possibilit? di dire la loro
Pu? parlare chi si impegna e chi non fa un beato *****.
Puo parlare il competente e chi dice manifeste ed oggettive cazzate.
Puo parlare quello bravo e quello scarso.
Su questo non ci piove ma alla fine cosa fa la differenza?
Viene riconosciuto il merito?
Viene riconosciuto l'impegno e il tempo profuso?
Viene riconosciuta la storia, l'esperienza?
Te lo dico io: NO
Questa ubriacatura di democrazia fasulla porta inevitabilmente a una conclusione:l'abbassamento verso il basso, la mediocrit?.
Nel CNSAS ci sono perone in gambissima e anche persone scarse: sai perch? ? una struttura che funziona? Perch? se devo dire a uno che ? una testa di ***** perch? ha fatto uno stupidaggine glielo dico e lui se lo prende e se lo porta a casa.
Se faccio la stessa cosa in associazione scoppia una guerra.
E cos? passano 50 persone in Pilotera e nessuno si degna di rispondere
a Gioffri e nessuno dice nulla a queste 50 teste di *****.
Nell'associazione ci deve essere spazio per tutti, ne sono fermamente convinto,donne e uomini, scarsi e bravi, atleti e panzoni, tecnici e pressapochisti, furbi e semplici, impegnati e fancazzisti.
Ma l'associazione deve avere una meta, delle aspirazioni, degli scopi.
Non pu? essere un calderone che contiene tutto senza discernere quali sono gli ingredienti buoni e quelli tossici.
In altre parole, se i panzoni, gli scarsi,i fancazzisti, i furbi e i pressapochisti vogliono diventare persone migliori, ci sono,e da domani possiamo andare in forra insieme.
Ma se vogliono restare tali ne paghino le conseguenze.
NB
le valutazioni sono espresse esclusivamente in termini torrentistici che non squalificano la persona ma esclusivamente il torrentista.
Hasta Luego
Nanni



per quello che pu? valere la mia opinione e per quei pochi a cui pu? interessare: concordo pienamente con Nanni.

Sono sempre stato per l'apertura e per il ringiovanimento dell'associazione ma sono fermamente convinto che mai come in questo momento di rinnovamento, oltre a tutto quello che di buono state mettendo in campo, servano regole chiare, ovviettivit? e rigore.

Ciao.
Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

erwink
Moderatore



Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Bolzano


436 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 17:12:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erwink Invia a erwink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcommarco ha scritto:
Mi preme per? ricordargli :
.....
- che forse la scuola o quantomeno chi detiene la 'conoscenza' dell'attrezzamento ha qualche responsabilit? in tutto questo processo di 'invecchiamento'
- che forse tutti e quindi non solo la 'scuola' hanno delle responsabilit?: cd che non sono riusciti a smuovere gli animi, soci che sono sordi ad ogni appello, attrezzatori pi? o meno solitari o non idealmente coesi sui principi di attrezzamento (le stesse critiche che arrivano dall'ultimo degli sprovveduti non sono rare anche tra chi invece se ne intende)...ecc ecc
.....


Domanda senza vena polemica (anche perch? fra un giorno parto e non avrei tempo di un "botta&risposta"):
possibile che in AIC quando c'? da contestare qualcosa sia sempre tirata in causa la Scuola?
Obiettivamente, sono anni che mi sbatto, insieme agli altri istruttori, che mi smazzo trapani e batterie, che faccio fuori le mie punte nel porfido e nel granito, che mi consumo le suole delle Salomon, che mi riempio la muta di resine che sembrano marmellata di fragole, che macino km per andare ad affiancare amici per spiegare loro come fare un buon attrezzamento, che convinco Gabriella a seguirmi caricandole lo zaino di ferramenta da depositare lungo il percorso, ecc. ecc.
Mi piacerebbe che ogni tanto venisse riconosciuto a SNC (e agli istruttori, perch? SNC ? un'entit? composta da "persone") anche un po' di merito, non che venga data la colpa dei mali dell'universo.
Non saremmo perfetti, ma non mi si pu? dire che teniamo lo scibile torrentistico per noi.
La maggior parte dei responsabili dei Pro-canyon sono istruttori, che, oltre a fare corsi, trovano anche il tempo per attrezzare pro-canyon. E non sapete nemmeno quanta ferramenta mettono di tasca propria, al di fuori dei Pro-canyon, solo per mettere in sicurezza un percorso.
Forse, e dico "forse" come scrive Marco, ogni tanto le colpe si possono cercare anche altrove, in altre persone, in quelli che magari se ne sbattono altamente di imparare qualcosa, che snobbano l'attivit? della Scuola, che si sentono troppo bravi per frequentare un corso. Ma, forse, queste sono solo ipotesi.
Tutto quanto sopra senza vena polemica, ripeto, ma solo per capire certi aspetti. :-)

Ciao
Erwin
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 19:23:52  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ola,
non mi dispiace la filosofia di Obelix!
Fermo restando che non posso che condividere molte delle argomentazioni di Skeno e soci in quanto fondamentalmente dettate dal buon senso porgo a tutti voi una domanda.
Premessa la volont? e la buona fede dell'attuale CD
Premesso che non vado a caccia di stima ma mi inorgoglisce essere stimato
Premesso che mi sta a cuore il fururo dell'associazione
Premesso che vale tutto quanto scritto da me in precedenza
CHIEDO
una persona che si iscrive oggi all'associazione e incomincia a leggere il Forum come fa a capire quali sono le cose sensate da quelle strampalate, i comportamenti corretti da quelli deprecabili,
le valutazioni dettate dall'esperienza da quelle dettate dalla presunzione, le persone valide dai cialtroni.
MI RISPONDO
Non capisce!
MI RICHIEDO
Chi sono io per decidere cio che ? giusto e sbagliato
MI RISPONDO
Nessuno, ma l'associazione e quindi il CD lo deve dire ci? che e giusto e ci? che non lo ?
Hasta Luego
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 21:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Erwin in difesa dei volenterosi.

A Nanni, Pota e Gioffri.
Io sono unanimemente considerato un pessimista ed un rompicoglioni.
Perch?? Io penso che sia perch? sono uno che vede le cose con realismo.
Mi rendo conto di cosa non va e se anche qualcosa "va", vorrei che andasse meglio.
Questo fa di me agli occhi degli altri un pignolo, forse un vero cagacazzi.

Comunque la si veda non aspiro alla mediocrit?.

Tuttavia mi riesce difficile pensare a soluzioni concrete diverse dal costante e continuo impegno per cambiare le cose partendo da quelle che stanno intorno a me.
La "filosofia di Obelix" sarebbe molto liberatoria, ? quella che applicavamo nei tempi d'oro del Cica Rude Clan, ci divertivamo un casino, eravamo liberi e spensierati ma eravamo sempre in 6, poi 5, poi 4. E non ? che abbiamo poi fatto cose strabilianti.

Io penso che voi non sappiate cosa era AIC nei suoi primi anni di vita (infatti non c'eravate) e l'immenso progresso che c'? stato dall'inizio. Avevamo il "cancro dei pataccari", gente che si piazzava su una poltroncina (che non dava nessun vantaggio pratico) e poi scompariva nel nulla per mesi, anni. Sono rimaste mitiche le dimissioni di un CR che, dopo 6, forse 7, anni in cui ? stato CR senza portare un solo nuovo socio in AIC e che io tuttora non so che faccia abbia, si ? congedato scrivendo: "dopo tanti anni dedicati a questa associazione...".
Oppure personaggi improbabili che dopo essere diventati istruttori si sono eclissati nel nulla quando hanno capito che non c'era trippa per gatti, che la patacca dovevi oltre che guadagnartela, mantenertela e non ti dava vantaggi economici. O chi voleva che AIC gli passasse le corde per organizzare le uscite sociali. O chi aspirava allo stipendio confidando nella dabbenaggine altrui.
Ecco, questa era AIC.

Se ci dimentichiamo questo, ? difficile discutere a ragion veduta.

A me piacerebbe che tutti voi che su Forum e lista Soci intervenite spesso su questioni un po' pi? "alte" partecipaste ad un'assemblea AIC-fiume, una giornata intera a parlare di AIC e di azioni concrete.

Per usare la metafora nannesca, i generali possono anche avere tante buone idee ma non servono a nulla senza i soldati, ed i soldati ? meglio che siano professionisti piuttosto che giovani di leva.

Infine. Come AIC e come CD quello che ? giusto lo diciamo (es: http://www.canyoning.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1525), quello che non ? giusto, mi sembra, anche.
E chi vuole capire, capisce.

Io di cialtroni in giro ne vedo, ma forse meno di voi.
Di sicuro essere meno bravi o meno esperti non vuol dire essere cialtroni.
Il cialtronesimo ? uno stato d'animo, uno lo pu? essere anche essendo un bravo torrentista.
Quello che fa male ? invece vedere tanti che non fanno alcuno sforzo per migliorarsi.
Ma qui torniamo al discorso delle teste che non si cambiano.

Ciao
Skeno

p.s. Se, anche in privato, anzi SOLO in privato, mi fate degli esempi concreti pu? darsi che capisca meglio cosa intendete dire.

Ciao
Skeno


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,21 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000