Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 MATERIALI
 Materiali d'armo
 DEVIATORE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pizmao
Torrentista Grafomane


Prov.: Milano
Cittā: Milano


826 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 17:31:05  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

dobbiamo sistemare un torrente che si presenter? cos?:

SOSTA 1 + DEVIATORE + DEVIATORE + SOSTA 2

al posto del solito chiodo/piastrina come deviatore cosa ne pensate se mettessimo questo "moschettone"?

Immagine:

9,18 KB

Tenete conto che, vedere la scheda x-gatt Val Cavargna, questo passaggio verr? eseguito ad un altezza di 70 metri con difficolt? a raggiungere i deviatori stessi e con problemi di stabilit?. Ovviamnte penso sia pi? utile installare questi moschettoni che faciliteranno il passaggio del PRIMO dopo il nostro lavoro.

Cosa ne pensate?
Come lo vedete come deviatore anche per altre realt??

Grazie
Mauro

maverick
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Trieste
Cittā: Trieste


417 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pizmao

Ciao,

dobbiamo sistemare un torrente che si presenter? cos?:

SOSTA 1 + DEVIATORE + DEVIATORE + SOSTA 2

al posto del solito chiodo/piastrina come deviatore cosa ne pensate se mettessimo questo "moschettone"?

Tenete conto che, vedere la scheda x-gatt Val Cavargna, questo passaggio verr? eseguito ad un altezza di 70 metri con difficolt? a raggiungere i deviatori stessi e con problemi di stabilit?. Ovviamnte penso sia pi? utile installare questi moschettoni che faciliteranno il passaggio del PRIMO dopo il nostro lavoro.

Cosa ne pensate?
Come lo vedete come deviatore anche per altre realt??


Non credo sia una buona idea. Al di l? di ogni altra considerazione su costi e affini, credo sarebbe quasi impossibile togliere la corda con una mano sola e constingerebbe tutti a manovre molto complicate.

Mau
Torna all'inizio della Pagina

Tapullante
Torrentista Seriale


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: genova


233 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tapullante Invia a Tapullante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito....
sui costi va bene, ma sul togliere la corda con una mano sola...
si fa esattamente la stessa cosa con il moschettone, o no?
m
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine


859 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 09:12:24  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..il moschettone ? "maneggiabile" e mobile (nei limiti)
mentre quel sistema ? fisso alla parete

questo sistema potrebbe essere utilizzabile su deviatore posto su cengia o scalino dove possiamo stare comodamente in piedi senza sbilanciamente o altro

byez Seba
Coord. regionale FVG
Torna all'inizio della Pagina

pizmao
Torrentista Grafomane


Prov.: Milano
Cittā: Milano


826 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 00:03:44  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come Marco (Tapullante) non capisco bene il motivo per il quale non andrebbe bene questo tipo di ancoraggio. Quando utilizzo un deviatore, come primo di calata, devo:
- arrivare vicino all'armo;
- attesa;
- tirare fuori un moscettone (o un cordino per poi metterci il moschettone);
- passare dentro la corda al moschettone.
L'ultimo:
- arriva sull'armo;
- attesa;
- prende il cordino e fa il nodo sulla corda di calata (se non ricordo male) in tempi abbastanza lunghi.....lasciando il cordino attaccato

Con questo moschettone, il primo:
- arrivo all'armo;
- passo la corda dentro il moschettone.
L'ultimo ha le stesse manovre del secondo, terzo.....senza fare sbattimenti vari con cordino, nodo, tira va moschettone.....

Come punto intermedio per un mancorrente?

ciao e grazie
Mauro

p.s. Ti avviser? sicuramente ma stiamo aspettando Pascal perch? sar? lui ad attrezzare il torrente. Come ben sai non l'ho mai fatto ma volevo sapere il pensiero altrui
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 09:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza, oltre al costo (zeneixe sun), ? che se il deviatore... devia significativamente, avere un cordino su cui lanciarsi per acchiapparlo rende il passaggio pi? semplice (sia al primo che a tutti gli altri), mentre lanciarsi su un anello pu? essere difficile e/o doloroso.

Utilizzando quell'ancoraggio suggerirei al limite una soluzione intermedia e cio?:
- il primo ci attacca un rinvio
- tutti passano sul rinvio
- l'ultimo, invece che fare la piccola magia del deviatore recuperabile, passa la corda direttamente nell'ancoraggio, aiutandosi comunque col rinvio messo dagli altri (e che ovviamente si porter? via)

Come punto intermedio di mancorrente, non vedo controindicazioni, sempre a parte il costo.

Ovviamente consiglierei di utilizzare fix "inviolabilizzabili" se no un oggettino cos? bello... dura poco in forra.

Ciao
Skeno


------------------------
www.cicarudeclan.com
Torna all'inizio della Pagina

dirtsee
Torrentista Seriale


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste


172 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 11:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso che vedo la foto , se la prospettiva non inganna , sembra un traverso vero e proprio , con il deviatore aereo in posizione alta , concordo pienamente con Skeno , ed aggiungo che con l'armo che volete posizionare uno arriva e si allongia e comodamente e in sicurezza passa la corda nel moschettone senza manovre volanti , magari tutte le forre fossero armate con questi moschettoni , cos? chi va in solitaria pu? insaccarla in doppia e tirare fuori solo la mezzeria senza passarla negli anelli fissi .

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 11:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora ? molto pi? chiaro, in questo caso pi? che di deviatori parlerei di punti intermedi di un mancorrente.

I successivi della squadra potrebbero invece fare una sorta di discesa guidata? Cio? attaccarsi al mancorrente con la longe e calarsi sul secondo ramo fino all'ancoraggio della calatona???

Ciao
Skeno


------------------------
www.cicarudeclan.com
Torna all'inizio della Pagina

dirtsee
Torrentista Seriale


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste


172 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 12:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"sono molti altri modi per affrontare il passaggio ma credo che possa dare un'opinione solo chi l'ha visto di persona perch? la foto rende fino ad un certo punto."
pienamente daccordo

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 13:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se Pascal ci legge ricordera' che in Mandrasca c'e' un passaggino simile ma senza deviatore, concordo con la soluzione proposta da Skeno, soprattutto sull'inviolabile.

FM
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 13:44:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gioffri

Citazione:
Messaggio inserito da skeno69

Ora ? molto pi? chiaro, in questo caso pi? che di deviatori parlerei di punti intermedi di un mancorrente.

I successivi della squadra potrebbero invece fare una sorta di discesa guidata? Cio? attaccarsi al mancorrente con la longe e calarsi sul secondo ramo fino all'ancoraggio della calatona???

Ciao
Skeno


------------------------
www.cicarudeclan.com



se non mi sbaglio il primo in alto non pu? essere un mancorrente perch? ? comodo si da raggiungere, ma non per stazionare a fare manovre.



Infatti ho scritto punto intermedio.

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

dirtsee
Torrentista Seriale


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste


172 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate l'ignoranza , ma come si fa ad inserire una citazione?

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine


859 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:44:12  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dirtsee

scusate l'ignoranza , ma come si fa ad inserire una citazione?

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com




usa il pulsante con la freccia verde (alto dx) della discussione dalla quale vuoi quotare

byez Seba
Coord. regionale FVG
Torna all'inizio della Pagina

dirtsee
Torrentista Seriale


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste


172 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 15:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirtsee Invia a dirtsee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da seba

Citazione:
Messaggio inserito da dirtsee

scusate l'ignoranza , ma come si fa ad inserire una citazione?

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com




usa il pulsante con la freccia verde (alto dx) della discussione dalla quale vuoi quotare

byez Seba
Coord. regionale FVG


mille grazie

L'acqua stagnante non ? buona da bere , solo quella che scorre ha un buon sapore
aloha
www.canyoningalpigiulie.com
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

non ci intendiamo!



mi sa proprio di no. io ho l'impressione che in pratica stiamo dicendo la stessa cosa, come i vecchietti syullepanchine che litigano dandosi addosso anche se la pensano ugualmente.

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

pizmao
Torrentista Grafomane


Prov.: Milano
Cittā: Milano


826 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:58:55  Mostra Profilo Invia a pizmao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ATTENZIONE...il buon Mauro non installer? una fava anche perch? ? alle prime armi ed ? ancora molto molto ignorante nel settore "ferraglia".. Pascal sar? l'artefice di tutto io sar? il suo portaborse, il suo mulo....e fuori dal torrente anche la sua concubina.

PASCAL?!?!?!?

Penso ci saranno un p? pi? di deviatori e/o punti intermedi....visto ci? che compreremo, ma aspetterei Pascal.

ciao
Mauro

p.s. vi ci vedo sulle pancine che discutete....u? pirla, cusa l? che te ghe d?

Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:08:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pizmao

io sar? il suo portaborse, il suo mulo....e fuori dal torrente anche la sua concubina.





insomma dai deviatori in forra ai deviati sulla panchina...

FM
Torna all'inizio della Pagina

Pascal
Torrentista Seriale


Prov.: Sondrio
Cittā: Cino


283 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pascal Invia a Pascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Olā, ho fatto un disegnino molto schematico di quello che pensavo di fare per attrezzare la cascata. Sicuramente ci sono altre possibilitā, suggerimenti?

Per i punti di mancorrente intermedi abbiamo preso i grilletti della raumer che sono molto pratici per mettere e togliere la corda con una sola mano.

Ciao

Immagine:

16,57 KB

Pascal
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1515 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2009 : 14:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so come sia in realta'il traverso in questione, quanto sia inclinato o scivoloso, ma con tutti quegli intermedi sembrera' una ferrata piuttosto che un passaggio delicato.
Quindi, (opinione mia) a meno che scivolare non significhi imbucarsi in un qualcosa di molto pericoloso starei piu' leggero col ferro.
Andra' avanti per forza qualcuno che abbia buone capacita' di movimento su roccia, ma un po' di gusto per l'impegno deve rimanere.

FM
Torna all'inizio della Pagina

seba
Moderatore



Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: udine


859 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:27:55  Mostra Profilo Invia a seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il passaggio ? quello sulla dx che si vede nella foto, anche a me pare un p? eccessivo tutta quella ferramaneta.

Eventualmente se ci fossero seri rischi di fiondarsi di sotto, il primo e l'ultimo possono arrivare all'ancoraggio assicurati con sistema di progressione di tipo alpinistico.

byez Seba
Coord. regionale FVG
Torna all'inizio della Pagina

Pascal
Torrentista Seriale


Prov.: Sondrio
Cittā: Cino


283 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pascal Invia a Pascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ol?,

certo che meno chiodi ci sono e pi? difficile e selettivo rimane il passaggio, cosa che non mi dispiacerebbe affatto.
Visto che la prima volta l'ho fatto calandomi e chiodando la sosta senza deviatori e tenendomi contro la parete grazie ad un piede incastrato in una fessura e con il corpo in opposizione alla corda sicuramente si potrebbe rifare cos? ogni volta.

Ma:

-la posizione attuale della sosta, l'ha visto anche Gioffri, non ? al riparo come pensavamo allora dalle piene, mi ricordo ancora la frase di Gioffri o di Bolis: "la sosta in quel punto ? la morte sua" come dire che era il punto perfetto. Ho pensato quindi di dover spostare ulteriormente in fuori la sosta aggiungendo dei punti di MC intermedi. Si vede dalla foto che l'ultima parte della parete ? la pi? liscia. Se scivoli li (o anche se scivoli prima) finisci sotto il getto del "Kalambo Italiano" dove la roccia ? perdipi? tutta gradinata e non ci pu? assolutamente calare.

-aggiungere dei punti di deviazione, in combinazione con l'inclinazione della calata porterebbe a far diventare il successivo recupero della corda piuttosto difficile. La mia idea sarebbe quindi di posizionare un semplice mancorrente con i punti intermedi, che siano 4 , 5 o 6 lo vedremo sul posto perch? la distanza esatta non la ricordo ed inoltre dipende anche dalla lunghezza delle braccia...


-mi sembra che cos? rimanga ugualmente atletico ed elettrizzante per il primo che scende posizionare il mancorrente per i compagni. Sicuramente l'assicurazione dall'alto rimane la sicurezza principale mentre il mancorrente sarebbe utilizzato integralmente solo nel passaggio dei successivi componenti.

-passaggi simili in Italia non ne ho incontrati altri per cui ho proposto questa soluzione. Non ? detto che sia la migliore.



Pascal
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,14 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000