Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Riu Su Cardu Pintu
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro questo post per rispondere ad un commento di Michele ricevuto nel post di Bidun?e:

Citazione:
Messaggio inserito da michele

In Sardegna ci sono forre conosciute, forre inesplorate, forre discese e poi dimenticate, forre note solo a un insieme ristretto di persone.

...cut...

Per esempio: qua e la (su Internet e su qualche pubblicazione escursionistica) si parla del Riu Su Cardu Pintu (un altro affluente del segmento calcareo della Codula di Luna) come di una forra, impercorribile se non con le corde. Non ho trovato per? alcun riferimento preciso (foto, racconti, ...).
Sar? vero? c'? un'altra forra nel bacino della Codula di Luna?
(non so se Corrado ne parli nella sua guida, non mi ? ancora arrivata!)



Riu Su Cardu Pintu ? una forra che anche io avevo annotato tra quelle "da vedere". Ne percorsi solo l'impluvio, proprio per vedere come andava: mi fermai ad una prima piccola verticale e poi tornai indietro, pensando di tornare la domenica successiva. Sono passati 12 anni :-) e non ci sono pi? tornato...

Nella guida non l'ho citata perch? non avevo informazioni sicure, ma ne ho trovato traccia come te in diverse guide. Dal punto di vista cronologico la prima pubblicazione ad averne parlato ? "Guida al Supramonte di Urzulei" di Mario Pappacoda (1995), dove si legge:

Citazione:

"In breve la traccia di sentiero conduce a Funtana Bidicolai, una piccola sorgente situata nell'impluvio che da origine alla vallata del Riu Su Cardu Pintu.
(...)
Da qui inizia la discesa lungo il Riu Su Cardu Pintu. Non si tratta di un rio nel vero senso della parola, ma di una valle carsica, attualmente fossile, cio? abbandonata dalle acque, che sprofonda progressivamente, prima con una pendenza dolce e poi con un'inclinazione pi? accentuata e con strapiombi, fino a raggiungere la Codula di Luna.
(...)
Il primo tratto del percorso non presenta difficolt?, mentre nel secondo, dove la pendenza si accentua, alcuni strapiombi richiedono l'uso di una corda da 15 metri."



Dal che si deduce che lui l'abbia scesa...


Modificato da - Corrado in Data 21 maggio 2009 17:43:02

dapiusc
Torrentista Neofita


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari


12 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 12:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dapiusc Invia a dapiusc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Corrado... la gola in questione ? per caso quella che si percorre nell'itinerario descritto da Mario come il Grande Anello?
Ora non ho con me la guida e non posso verificare.
Se si, io sono sceso aggirando tutti i salti.
La gola, nella seconda parte, ? molto selvaggia e qualche salto carino lo si trova. Ho aggirato tutti i salti con arrampicate e disarrampicate e allungando il percorso.. mi ero ripromesso di andare con corde, e ferraia da lasciare, e soprattutto con zaini pi? leggeri :-)
.... Correva l'anno 2002... e mi sono anche dimenticato di quella gola. Se ti capita di andarci potremo sentirci :-)
A presto.
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dapi,

si, ? proprio quello!

Infatti non credo che si tratti di una vera e propria gola, anche se una buona relazione potrebbe comunque essere utile, perlomeno per non trascinare il "sentito dire" per altri 10 anni

Prima o poi potrei anche tornarci (ti avvertirei) ma Riu Su Cardu Pintu si trova un po' in fondo ad una lista luuuuunga, e soprattutto preceduta da alcune nuove esplorazioni da condurre in forre con scorrimento interessante!
Torna all'inizio della Pagina

dapiusc
Torrentista Neofita


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari


12 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 19:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dapiusc Invia a dapiusc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E no ... di gola ha ben poco... molto panoramico e uno scenario bellissimo. Ma di sportivo o torrentistico ha ben poco.

Trova altre forre pi? interessanti che le voglio fare anche io.

buon lavoro. ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

erpirata
Torrentista Seriale

Prov.: Roma


206 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 16:19:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erpirata Invia a erpirata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dapiusc

E no ... di gola ha ben poco... molto panoramico e uno scenario bellissimo. Ma di sportivo o torrentistico ha ben poco.



Allora ? cosa per me!!!


ciao erpirata
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pur non avendola ancora percorsa personalmente torno su questo post con alcune notizie (di seconda mano) utili per eventuali coraggiosi ripetitori dato che anche questi ultimi mi han riferito che non ? proprio entusiasmante, se non per l'ambiente selvaggio.

La sequenza dei salti dovrebbe quindi essere: 4 (disarrampicabile), 20 (occhio, da altri stimata 25! e comunque aggirabile in rd), segue lungo tratto vegetato con qualche saltino minore, tra cui un 8, poi si arriva ad un 15, e infine dopo un altro tratto di cammino agli ultimi tre in sequenza 15, 15, 10.
Mi riferiscono che la parte centrale della gola ? quella meno attraente, estremamente invasa dalla vegetazione, che richiederebbe quasi un'ora di marcia per raggiungere l'unico vero interesse, cio? la sequenza finale (suggerirei forbici da potare). In particolare l'ultimo salto, che passa uno sfondamento roccioso, come un arco, di cui vi poster? una foto pi? tardi appena me la mandano.

Armi interamente naturali: cordini su alberi o clessidre.

Si esce ovviamente in Codula di Luna, a circa 30 minuti da Teletotes.


(intanto per?, molto lontano da queste lande, sui graniti, ? emersa un'altra bella gola acquatica, ma per questa aprir? un nuovo post quando avr? i dati completi )

Modificato da - Corrado in data 27 gennaio 2010 09:15:59
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 09:22:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco alcune foto ricevute dall'amico Enrico:




Riu Su Cardu Pintu


Riu Su Cardu Pintu


L'ultimo salto, nel foro

Modificato da - Corrado in data 27 gennaio 2010 09:24:15
Torna all'inizio della Pagina

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla descrizione che mi ha fatto Enrico, non riferibile , ? un percorso da consigliare solo agli amanti dello smarco ad ogni costo, altrimenti statene lontanissimi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,1 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000