Autore |
Discussione |
|
cristian bertolin
Torrentista Neofita
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: quarto d'altino
3 Messaggi |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 15:14:27
|
Torrente Calcino (gruppo montuoso Monte Grappa catena dei Solaroi)qualcuno di voi ha sceso questa forra? le uniche notizie che conosco io riguardano un salvataggio di alcuni anni f?...grazie cristian.
|
|
Jvan
Torrentista Loquace
50 Messaggi |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 14:24:05
|
Ciao Cristian.Abbiamo percorso la forra diversi anni f?,chiedendo informazione dettagliate a Francesco Cacace. Ora sono in vacanza e non dispongo delle info che ci aveva inviato Francesco. La forra ? particolarmente lunga, per navetta,avvicinamento e sviluppo prevalentemente orizzontale.Non ricordo salti particolarmente alti e la prima parte della forra risulta essere asciutta.Riceve una discreta quantit? d'acqua nella parte finale, raccogliendo le acque di una risorgenza carsica. Armi decisamente speditivi. Interessante per l'ambiente decisamente selvaggio e di completo isolamento. Prova a contattare Francesco, eventualmente quando torno ci risentiamo. Ciao Jvan
Coord.Reg.Veneto |
|
|
paolo_b
Torrentista Introverso
Prov.: Venezia
Città: Venezia
21 Messaggi |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 20:38:52
|
Vado a memoria: necessaria navetta, l'auto a valle va lasciata poco sopra Alano di Piave, il posto ? conosciuto dai locali per delle cascatelle, poco oltre il ponte che attraversa il Calcino, l'auto a monte invece deve essere portata a malga camparona sul Grappa, circa 1 ora, attenzione che l'ultimo tratto prima della malga ? molto sterrato(5 anni f?). Si scende per l'evidente strada verso il torrente. Dopo qualche minuto si deve lasciare la strada e scendere il vallone fino ad una briglia, li cominciano 3,6 km circa di ambiente estremamente vario ma nel complesso poco interessante, c'? qualche bella cascata 20 o 25 metri max, un meandro e tanti arbusti, armi dei pi? vari, non credo passino tante piene, ma meglio essere attrezzati. Acqua poca e stagnante inizialmente, migliora scendendo. Attenzione ai sassi sulle cascate, ricordo una corda lesionata. Per gli amanti del genere ? un museo di ferramenta militare.
Se vi viene voglia di farla, dopo un temporale, ci verrei, avanzo qualcosa da quel fosso! |
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 23:18:48
|
E' fra le forre che ancora ci mancano ed avremmo, io e Tmax, intenzione di andarvi domenica prossima, il 13 maggio. Chi volesse aggregarsi e' benvenuto.
347 9186715
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
|
|
franzmc
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico
1517 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2015 : 04:50:46
|
Scesa ieri. " solo " tre anni dopo il proposito che esprimo qui sopra, con Tmax, Framco, Piero e Federico. Scivolosa e con scorrimento praticamente assente offre una lunga camminata sassosa e 30 calate circa su armi speditivi, certamente da integrare. Interessanti i proiettili da cannone che si trovano a metà sul greto, attendono oramai da 100 anni con tranquillità.
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna. |
|
|
MirkoT
Torrentista Seriale
Prov.: Treviso
Città: Treviso
109 Messaggi |
Inserito il - 02 aprile 2024 : 12:28:33
|
| paolo_b ha scritto: c'é qualche bella cascata 20 o 25 metri max, un meandro e tanti arbusti, armi dei più vari, non credo passino tante piene, ma meglio essere attrezzati. Acqua poca e stagnante inizialmente, migliora scendendo. Attenzione ai sassi sulle cascate, ricordo una corda lesionata.
Se vi viene voglia di farla, dopo un temporale, ci verrei, avanzo qualcosa da quel fosso!
|
Dopo queste settimane di precipitazioni credo siano giorni buoni per scenderla anche se da qualche video visto forse è giusto lasciar passare pure una settimana perché si assesti bene. Da qualche cartina si nota che quella valle ha comparsa di acqua da 450mslm e quindi dai 1200mslm (inizio forra indicato da catasto AIC) ai 450 praticamente è un letto asciutto. O mi sbaglio? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|