Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Sardegna
 Riu Siccu
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 12:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già nel maggio scorso avevo segnalato un refuso sulla guida Torrentismo in Sardegna in relazione a questa gola del Monte Albo ma forse la visibilità della pagina degli aggiornamenti della guida (http://www.segnavia.it/aggiornamenti/torrentismo/index.htm) non è sufficiente, quindi lo riporto anche qui:

il parcheggio a monte per accedere a questa gola non è al km 36,400 ma al km 33,400.

Un banale errore di battitura che purtroppo è costato perdita di tempo a tutti coloro che non avevano avuto modo di verificare sul web. Le coordinate segnalate invece sono esatte, infatti corrispondono al chilometraggio giusto.

Visto che ci sono segnalo che nella stessa relazione vi è una inesattezza quando a pag 31 si parla di un "lungo scivolo appoggiato" che non è di 35 metri ma di 42.

Ecco lo stralcio della carta igm con, in rosso, il punto di accesso.

Milena Argiolas
Torrentista Grafomane



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


1013 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 21:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Milena Argiolas Invia a Milena Argiolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa ieri con un gruppo di amici.
Ho perso 17 anni di tempo già, perchè non avevo mai visitato questo canyon, che è più un canalone che un canyon. Di fatto è davvero un luogo bellissimo. Il trek di avvicinamento, circa 50 minuti, tutto in discesa è a dir poco selvaggio, regala davvero le emozioni che solo un luogo fuori dal tempo come il Monte Albo può regalare. Il Rio Siccu poi è MAGNIFICO! Sull'armo della calata da 125mt, frazionato, si gode di un panorama magnifico, anche la zona industriale di Siniscola diventa bellina
Gli armi sono tutti o naturali con cordini nuovi e qualche sottile cavo d'acciaio, o catene inox.
L'unica nota negativa sono le altezze delle verticali e i tempi di percorrenza. Infatti le informazioni che si trovano in giro parlano di:
Avvicinamento 30 minuti
Discesa 2 Ore e 30 minuti
Rientro 20 minuti

Verticali
15 --> 15
10 --> inesistente
30 --> 32 ed è il primo frazionamento della grande verticale
47+30 --> 55+40
35 --> 45
12 --> 17
17 --> 12
All'arrivo della 55 (quindi al secondo frazionamento) si deve fare un pò di pendolo per riuscire ad arrivare sul terrazzino che stà in una cengia rientrata della parete, è consigliabile non far calare per primi torrentisti poco esperti.

Con un gruppo di 5 persone esperte, abituate a camminare in ambiente abbiamo rilevato i tempi di avvicinamento in 50 minuti e di discesa in 4 ore, l'uscita in poco meno di 20 minuti

Inoltre dopo la calata poggiata da 45 vi consiglio di camminare sempre in riva destra, altrimenti vi sarà impossibile progredire e riuscire a trovare gli armi, l'ultimo armo C12 si trova comunque in riva sinistra




Milena Argiolas
CR: SARDEGNA
sardegna@canyoning.it
329 6443463

Modificato da - Milena Argiolas in data 17 febbraio 2014 21:27:33
Torna all'inizio della Pagina

Corrado
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari


239 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 10:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corrado Invia a Corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, mi sento chiamato in causa, quindi rispondo con tutta la cortesia che mi è possibile...

Tempi: se si passa il tempo a scendere una gola e non a chiacchierare confermo che i tempi sono quelli dichiarati. Ho le foto della mia discesa e i tempi di scatto parlano chiaro: 3 ore e 15 minuti inclusa la posa in opera delle soste e ampia documentazione fotografica della gola. Se 2 ore e 30 possono apparire strettucce, di certo non ne sono necessarie 4 ore con gli armi già sul posto! Se un gruppo è particolarmente lento - a prescindere dall'esperienza - io non ci posso far nulla.

Altezze: l'errore più rilevante è la 35 che è il realtà 42 (non 45 come segnali) ma che, da oltre 4 anni (febbraio 2010) è stato segnalato sul sito degli aggiornamenti Segnavia (http://www.segnavia.it/aggiornamenti), la cui consultazione PREVENTIVA è ampiamente suggerita sulla guida (pagina 6) ma anche nel post del forum, qui, pochi centimetri sopra il tuo...

Per il resto, l'altezza della doppia verticale: mi pare davvero strano che un 47+30 diventi un 55+40 e mi riprometto di verificarlo personalmente. Mi pare strano anche perché io ho sceso la gola con due corde da 50 metri, e certo non potevo scendere verticali più lunghe, né è mia prassi fare acrobazie per sfruttare l'elasticità della corda, tantomeno su terrazzini sospesi come quello intermedio della grande calata.

Infine, trattandosi della veticale più alta, mi pare davvero molto strano che tra tante ripetizioni e feedback, in CINQUE anni nessuno abbia segnalato una simile differenza che avrebbe dovuto cacciare nei guai tanta gente.

Suggerisco una rimisurazione delle vostre corde.
Torna all'inizio della Pagina

Antonello
Torrentista Seriale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Cala di Volpe - Arzachena


113 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 12:04:37  Mostra Profilo Invia a Antonello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa 25 marzo 2012; 5 persone; con tanta chiacchiera e diverse foto...37 min alla prima calata; 3 ore e 40 min la percorrenza totale; usate 2 corde da 50 mt.

Antonello Azara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000