Autore |
Discussione |
|
davide
Torrentista Seriale
105 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2005 : 08:05:36
|
sabato 11 e domenica 12 giugno le abbiamo scese entrambe sotto belle cascate con portate fuori dal comune per la stagione;a rinforzare i torrenti vi erano le acque di fusione della nevicata di giovedi scorso.Malanotte presenta un grande ed instabile nevaio lungo circa sessanta metri dopo i primi salti.Poi tranquilli fino in fondo.Uscita consigliata per la galleria, poich? la Fossaceca a valle ? ancora colma di neve e si sono aperti alcuni grandi crepacci: se si scendono si ? obbligati a proseguire in tunnel di ghiaccio.Il Pisciarellone quest'anno presenta l'eccezionalit? di una discesa del salto over 100 sotto una bella cascata di circa 15/20 lt/sec.:davvero spettacolare, ma probabilmente per pochi giorni ancora.Un discorso a parte per la Fossaceca:a parte le prime tre cascate, visibili da lontano, per il resto ? solo un nevaio continuo con qualche crepaccio:tutto ? molto pericoloso.
|
|
alex_desi
Torrentista Chiacchierone
Prov.: Roma
Cittā: Roma
303 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2005 : 10:31:10
|
Ciao Davide, mi sai dire lo stato degli ancoraggi del Pisciarellone? E' roba vecchia o avete messo qualcosa di nuovo?
Ciao Alex |
|
|
davide
Torrentista Seriale
105 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2005 : 14:41:46
|
abbiamo cambiato/aggiunto solo alcuni cordini e sostituito uno spit.gli attacchi sono i soliti di sempre, in parte "tirati" dal ghiaccio.Comunque no-problem.Occhio al nevaio di Fossaceca per uscire :suppongo che ti troverai di fronte a roba rotta... Fammi sapere com'? andata
|
|
|
alex_desi
303 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2005 : 09:12:24
|
Citazione: Davide ha scritto: .... .... Fammi sapere com'? andata
Come avrai letto abbiamo fatto il Pisciarello e non il Pisciarellone (che nomi! ) Il meteo era incerto e abbiamo preferito rinunciare, tanto la forra sta l? e aspetta, e poi anche il Pisciarello era in lista!
|
|
|
davide
Torrentista Seriale
105 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2005 : 21:02:40
|
In effetti a breve la forra non dovrebbe spostarsi. |
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:02:42
|
Sceso oggi.Portata ridicola per la stagione.Presente un lungo nevaio nel canalone di accesso;poi, nella gola, due nevai in procinto di crollare, che ci hanno obbligato ad un fastidioso traverso nel bosco allo scopo di aggirarli. Attrezzamenti essenziali.Malanotte invece non presenta problemi; mentre Fossaceca ? ancora piena di neve: da evitare in questo periodo(vedi ultima immagine), anche perch? sono gi? evidenti i segnali che precedono la formazione di crepacci ed i primi collassi: in pratica non si s? bene dove si sta camminando...
Immagine:
44,8 KB
Immagine:
74,38 KB
Immagine:
50,75 KB |
|
|
Carlo
Torrentista Introverso
20 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 15:14:34
|
Ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedervi delle info su un salto che ho visto discendere ieri pomeriggio, domenica 15 luglio e che credo si tratti del Pisciarellone. Stavamo scendendo (trekking) da Monte Brancastello verso Pretara e abbiamo deviato verso le opere dell'ENEL a Santa Colomba. Non siamo potuti andare oltre le gallerie ENEL chiuse dai cancelli, ma da l? si vedevano alcune persone che stavano scendendo un salto di circa 100m. Era qualcuno del forum? Mi sapete dire se si tratta effettivamente del Pisciarellone o magari del fosso di Malanotte (o forse qualcos'altro)? Allego anche due foto dove in una (un po' sfocata) si intravede anche il giallo della sacca di uno dei torrentisti. La posizione in cui mi trovavo io era 42,4624N 13,6700 (EU 50)
P.S. per chi stava scendendo: avete suscitato l'ammirazione dei presenti che anche se iscritti al CAI da anni, ritenevano queste cose riservate al soccorso alpino!
Immagine:
167,4 KB
Immagine:
255,52 KB |
|
|
alex_desi
303 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 19:25:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo
Ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedervi delle info su un salto che ho visto discendere ieri pomeriggio, domenica 15 luglio e che credo si tratti del Pisciarellone. Stavamo scendendo (trekking) da Monte Brancastello verso Pretara e abbiamo deviato verso le opere dell'ENEL a Santa Colomba. Non siamo potuti andare oltre le gallerie ENEL chiuse dai cancelli, ma da l? si vedevano alcune persone che stavano scendendo un salto di circa 100m. Era qualcuno del forum? Mi sapete dire se si tratta effettivamente del Pisciarellone o magari del fosso di Malanotte (o forse qualcos'altro)? Allego anche due foto dove in una (un po' sfocata) si intravede anche il giallo della sacca di uno dei torrentisti. La posizione in cui mi trovavo io era 42,4624N 13,6700 (EU 50)
P.S. per chi stava scendendo: avete suscitato l'ammirazione dei presenti che anche se iscritti al CAI da anni, ritenevano queste cose riservate al soccorso alpino!
Ciao Carlo, quello ? il Malanotte, si vede bene la captazione e il salto da 90, frazionato e appoggiato. Alex
|
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 19:29:03
|
Ieri abbiamo sceso Malanotte.Portata sui 10 lt/sec alla partenza, che erano circa 25/30 alla briglia sul salto da 80.Alla base dell'80 c'erano i resti di un tunnel con un arco incurvato verso il basso.
|
|
|
Carlo
Torrentista Introverso
20 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 19:53:20
|
E allora la macchia gialla ? proprio uno di voi!! |
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:06:01
|
Si, in effetti abbiamo notato alcune persone sul ballatoio di accesso a Fossaceca. |
|
|
cancrus
Torrentista Loquace
Prov.: Ancona
Cittā: ancona
52 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:03:17
|
E allora la macchia gialla ? proprio uno di voi!!
BE.. io mi ero messo pure in posa ;)
ma, troppo distanti!!
cmq. anche noi vi avevamo visto.. allego alcune foto
Immagine:
85,38 KB *dal punto in cui ci avete visto.... Immagine:
91,25 KB
Immagine:
108,46 KB
Immagine:
101,71 KB *sul salto da 80... Immagine:
117,46 KB *salto da 80 m. Immagine:
112,35 KB *rispettivamente da sinistra verso destra : salto pisciarellone e fossaceca
Immagine:
144,32 KB *resti di nevaio alla confluenza malanotte,pisciarellone,fossaceca
Giovanni S. |
|
|
Carlo
Torrentista Introverso
20 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:52:06
|
Da che quota avete iniziato la discesa? Avete seguito il percorso descritto su Figlie dell'acqua e del tempo? |
|
|
cancrus
Torrentista Loquace
Prov.: Ancona
Cittā: ancona
52 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 20:06:17
|
Da che quota avete iniziato la discesa? Avete seguito il percorso descritto su Figlie dell'acqua e del tempo?
discesa classica... si quella descritta li...
Giovanni S. |
|
|
davidex
384 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:42:09
|
Sceso oggi il Pisciarellone, in mezzo a belle cascate, talvolta sferzanti.Grande nevaio nel pendio che precede la forra, mentre dentro rimane solo qualche relitto. La portata, un po' superiore alla media del periodo, faceva si che in molte cascate cadessero sassi trascinati dalla corrente.Anche sul "Pisciarellone", appesi alla sosta nel vuoto, siamo stati colpiti da pietre, dal momento che la cascata in parte rimbalzava fuori dalla presa. Abbiamo seguitato per la Fossaceca, incontrando un grande nevaio collassato di recente:la galleria che vi aveva scavato il torrente si era chiusa, lasciando il posto ad una vasca sifone sotto il nevaio...(immagine).Per il resto una bella discesa, che non manca mai di fascino.
Immagine:
156,87 KB
Immagine:
257,38 KB
Immagine:
263,05 KB
Immagine:
263,68 KB
Immagine:
278,72 KB
Immagine:
264 KB