Autore |
Discussione |
|
pelo
Torrentista Neofita
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Cittā: brescia
19 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 08:47:38
|
sceso il 18.8. ero preoccupato per la relazione della guida che parla di ancoraggi insufficienti. in realta' a mio avviso c'e' tutto quello che serve. per 2 volte abbiamo passato la corda tra gli alberi ma senza problemi. l'ambiente mi ha affascinato,oltre per la bellezza del canyon,per la presenza dei villaggi abbandonati che fanno riflettere sulla vita arcaica che si viveva fino a pochi decenni fa. con mio figlio di 14 anni abbiamo impiegato meno di 3 ore. per l'avvicinamento considerare 1.5 h con riposino
|
|
dg
Torrentista Chiacchierone
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: pinerolo
306 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 12:28:18
|
bueno ma mancano un po' di riferimenti: provincia? valle? |
|
|
pelo
Torrentista Neofita
Prov.: Brescia
Cittā: brescia
19 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 14:11:26
|
scusate,davo per scontato che si sapesse. il torrente e' nel parco della valgrande (vb) uscita a26 gravellona t. e poi seguire verso verbania. dopo pochi km a sx indicazioni per cossogno,poi rovegro e prendere la bella strada (stretta) che porta a cicogna dove si lascia la macchina. sempre nella zona c'e' anche il pogallo che a mio giudizio e' piu'tranquillo, con meno calate e avvicinamento in discesa. la val grande,per chi non la conoscesse, merita senza dubbio una visita.
|
|
|
skeno69
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova
2135 Messaggi |
|
david
Torrentista Seriale
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Cittā: firenze
137 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 10:22:01
|
abbiamo sceso il 19.8 il rio marona e proseguito nel pogallo successivamente. essendo in 2 e prevendo problemi di attrezzatura ,come da ultimi post presenti,e ben conoscendo la rusticitā della valgrande eravamo ben forniti di materiali vari.meglio abundare che deficere. eravamo quindi appesantiti come per un esplorazione(della serie il lupo perde il pelo ma non il piantaspit......ovviamente inutilmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la forra č attrezzata molto bene (anche se non coi canoni aic!). molto spesso armi doppi oppure fixe del 10 singolo con anello raumer.il salto da 45 con spigolo abrasivo č frazionato benissimo a sx dopo 15 metri(come da scheda del cica rude)e tranquillamente gestibile.direi la tipica attrezzatura che farebbe pensare a qualche commerciale.....in ogni modo ottima! anche l'unico mancorrente sul pogallo presentava gli stessi raumaer con anello ad integrare la roba vecchia.con la portata attuale(piuttosto bassa)nessunissimo problema anche se almeno tre o 4 passaggi all'aumentare del volume qualche problemino potrebbero darlo .in maniera particolare uno scavernamento non visibile dall'alto sotto una calata di una decina di metri a dx(salto delicato possibile).con flusso pesante potrebbe essere realmente pericoloso attaversare il flusso della cascata nel bacino di ricezione per uscire. il canyon č,a mio modesto avviso,molto bello.bei tuffi.qualche bel toboga(da testare).bei passaggi tecnici e estetici.eppoi la valgrande..........sicuramente un gioiello!!!!! visto l'avvicinamento non troverete mai la fila alle soste!!!!!!!!sicuramente per chi ama la montagna. |
|
|
vai_trankillo
Amministratore
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara
689 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 18:01:55
|
http://lnx.canyoning.it/index/forra/cod/VB042
Dalla mia prima volta, nel 2011, lo stato degli armi č peggiorato, almeno 4 ancoraggi spariti!! la presenza di alberi e le pozze sgombre permettono comunque la progressione. Il sentiero di accesso č poco frequentato, erba alta e qualche albero caduto comunque permettono un buon cammino
PURA VIDA guido
Vicepresidente AIC vai_trankillo@yahoo.it |
|
|
|
Discussione |
|