Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Piemonte
 RIO RASIGA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cirixman
Torrentista Neofita

Prov.: Imperia
Città: sanremo

18 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2005 : 21:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cirixman Invia a cirixman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima parte molto acquatica ricca di toboga e salti.
Seconda parte, dopo la presa d'acqua, meno acquatica, caratterizzata da un lungo tratto incassato.
La discesa e, nel complesso, abbastanza impegnativa.
La votazione di DESCENTE di 4 e forse un po eccessiva, io gli darei un 3,5.
-Percorso il 23/07/2005
-Portata dell'acqua corretta
-Temperatura dell'acqua fredda
-Temperatura dell'aria calda
-Scala delle difficolt? V5 A5 IV

cirixman
Torrentista Neofita

Prov.: Imperia
Città: sanremo

18 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:46:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cirixman Invia a cirixman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eravamo in 7 tutti operativi. Ci abbiamo messo 5 ore nette fino al ponte di pietra. Abbiamo quindi saltato il tratto finale(di circa 1 ora) dove c'? la calata da 70 frazionata 50+20 perch? non regala niente di piu al resto.
Torna all'inizio della Pagina

Dria
Torrentista Seriale

Regione: Liguria
Prov.: Genova

111 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2005 : 12:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dria Invia a Dria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evitando il 70 che corde servono per percorrere il tratto a monte.

Ciao Dria

skeno69
Moderatore

Città: Genova

2135 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2005 : 12:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il salto piu' alto (esclusa la parte dopo il ponte in pietra) ? circa 25 metri.
Ciao
Skeno

Dria
Torrentista Seriale

111 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2005 : 16:42:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dria Invia a Dria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche da parte mia.

Ciao Dria

Dria
Torrentista Seriale

111 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2005 : 11:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dria Invia a Dria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri, il 10 ago 05, abbiamo percorso il Rio Rasiga dall'Alpe Baim fino alla parte bassa, tralasciando l'ultimo tratto con la calata da 70.
Nella parte alta ci ha un po' sorpreso la portata, forse normale per questo canyon ma per noi forristi francofili ...
gli armi sono a posto ma immagino che con portate anche leggermente superiori inizi a essere problematico raggiungere un paio di attacchi in sicurezza. Mi pare nella calata prima di arrivare alla pozza rotante, abbiamo usato una sosta intermedia poco invitante per non calarci direttamente dentro al flusso. Per il resto ambiente fantastico e acqua cristallina.

Dopo la presa dell'acqua il deflusso ? minimo e la progressione pi? semplice. Gli armi in queste condizioni sono pi? che sufficienti e le calate senza particolari difficolt?.
Il contesto della forra cambia decisamente e le pareti si avvicinano a tal punto che in alcuni tratti sembra di essere in qualche collettore sotterraneo di marguaresiana memoria, eccezzzziunale veramente!!

In tutto abbiamo impiegato 6 ore godendoci la discesa, 4 ore per la prima parte e 2 per la successiva. Eravamo come al solito in due con una quaranta e due venticinque.

Confermo da rivierasco che l'acqua ? fredda in particolare per le mani (senza guanti).

Dria

mattia
Amministratore

35 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2005 : 12:59:31  Mostra Profilo Invia a mattia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri 17 agosto io e Andrea abbiamo percorso il Rasiga completo, superiore, inferiore e cascata finale fino alla confluenza con il Bonda; portata buona nella prima parte, mai pericolosa, armi in ordine; nella seconda scorrimento esiguo per la presa, pozze comunque pulite.

ciao
Mattia

Mattia

absinthe
Torrentista Introverso

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: trontano

48 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di absinthe Invia a absinthe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! alcune foto...

Immagine:

210,64 KB

Immagine:

108,17 KB
Immagine:

209,06 KB

tujonedelirium

light01
Torrentista Neofita

10 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:16:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di light01 Invia a light01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! E' stato il mio primo torrente,anche se non lo abbiamo fatto integralmente ? stata una figata,ho anche superato un p? la mia paura per l'acqua,certo che i tuffi che facevate voi me li sogno!!! Alla prossima!

absinthe
Torrentista Introverso

Città: trontano

48 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2007 : 10:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di absinthe Invia a absinthe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tuffi al Rasiga

Immagine:

86,72 KB

Immagine:

88,2 KB

Immagine:

96,92 KB rasiga

tujonedelirium

light01
Torrentista Neofita

10 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di light01 Invia a light01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! settimana scorsa ho sceso con l'aiuto di Davide,il Rasiga inferiore, ossia dalla presa della centrale fino al ponte romano di Bognanco.
Volevo segnalare una diversa via di accesso o uscita in corrispondenza della presa suddetta: salendo in auto da Bognanco a S.Lorenzo giunti in corrispondneza del cimitero,4 km oltre Bognanco, prendere la strada di destra (BACINASCO,MORASO,S. GIUSEPPE) fino al suo termine,parcheggiare in corridpondenza della chiesetta, e scendere a sx lungo una gippabile che in 5 minuti conduce ad una centralina idroelettrica, alle spalle della centralina seguire il tubo di scarico che orizzontalmente,con qualche tratto esposto sbuca dopo circa 300 metri nel Rasiga,in corrispondenza della presa che porta acqua al variola.

Colgo inoltre occasione per pubblicizzare (se mi ? consentito...) la possibilit? di pernottare presso il mio residence CASA IACAZZI (Bognanco Fonti) alla quota di euro 15/notte, disponiamo di camere con bagno e cucina, possiamo fornire servizio navetta. Essendo in contatto con Guide Alpine abbiamo possibilit? di fornire info per canyons di Bognanco ed Ossola.

Ciao!

skeno69
Moderatore

2135 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso sabato scorso.
Portata perfetta per scendere senza problemi di sorta. Armi sempre speditivi nella seconda parte, meriterebbe qualche integrazione.
Gran bella giornata, tuffi e scivoli a volont?, parte finale incassata splendida.
Mi ero dimenticato di quanto ? bello questo torrente, che avevo sceso 7 anni fa.

Ciao
Skeno

valbognanco canyoning
Torrentista Neofita

Regione: Piemonte
Città: Bognanco

3 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 14:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valbognanco canyoning Invia a valbognanco canyoning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,le soste sarebbero da integrare, a tal proposito potrebbe essere possibile la richiesta di un contributo al Comune della valle, essendo il canyoning in Bognanco ormai una realt? consolidata.
Indicativamente hai idea di quanto potrebbe costare una riatrezzatura,solo il materiale, ovviamente?

carlasilvia
Torrentista Introverso

Città: genova

40 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:31:04  Mostra Profilo Invia a carlasilvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari il comune di gordona una stima riesce a farla...

skeno69
Moderatore

2135 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per una riattrezzatura stile Pro Canyon, contando 30 soste, un po' di fittoni e relative resine andiamo sui 750-1000 euro (ordine di grandezza).

Volendo invece solo integrare e/o migliorare dove ci sono armi singoli o armi scomodi o armi rovinati, con fix da 10, qualche catena sulle soste scomode, ecc molto meno. A occhio e croce con 300 euro si fa gi? un sacco di roba.

Secondo me sarebbe bello lasciare il Rasiga un po' pi? selvaggio, quindi niente Pro Canyon e solo
un po' di lavoro per renderlo pi? sicuro.

Ciao
Skeno

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2009 : 19:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso sabato 5 settembre con Monica, Nicola e Tmax.
Acqua fredda, portata mediobassa e tempo splendido.
Per scender tutto, compreso la calata da 50+20 e un piccolo incastramento di corde, ci abbiamo messo quasi 7 ore.
Nel complesso la forra brilla per alcune eccellenze, soprattutto salti e toboga, manca un po' di verticalita' ed e' abbastanza discontinua, per fortuna i tratti a piedi non sono mai troppo lunghi.
I miei voti sono 3 per l'ambiente e 3 per l'engagement.
Da integrare gli armi, concordo con SK nel lasciarle un po' di wilderness.

Immagine:

82,76 KB

Immagine:

53,89 KB

Immagine:

109 KB

Immagine:

72,14 KB

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.

McAND
Torrentista Introverso

Città: Domodossola

48 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 18:06:04  Mostra Profilo Invia a McAND un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado domanimattina, provabilmente siam solo in 3.
Non esiste il modo di trovar piu gente per organizzare e condividere questa bella attività?
In Ossola abbiam bellissimi torrenti ma poca gente che la pratica, con una falsa idea di cosa estrema..

franzmc
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Città: Cesenatico

1517 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 21:46:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ossola ha bellissimi torrenti ma anche qualche canyoneer in piu' di quanto stimi. Probabilmente i tuoi colleghi o parte di essi sono al raduno. Io verro' con alcuni amici a fine settembre, se ti tieni libero sabato 24, scenderemo Mondelli o Quarata, a seconda della portata.

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.

McAND
Torrentista Introverso

Città: Domodossola

48 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2011 : 22:45:49  Mostra Profilo Invia a McAND un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
franzmc ha scritto:

Io verro' con alcuni amici a fine settembre, se ti tieni libero sabato 24, scenderemo Mondelli o Quarata, a seconda della portata.
Francesco Michelacci coordinatore regionale per la Romagna.

Sarebbe fantastico, vi incontrerei volentieri,
Non ho problemi di sorta, resistenza salti velocità ecc ma il mondelli, non lo ho mai fatto perché mi preoccupa un Po la tecnica ove dicono di nn usare corde giuntate, e ho solo 2 corde da 60 m.. E deviatori(ma son gia posizionati?) Cosa si usa in quel caso?

Questo è il mio filmato del Rasiga 1 parte non in hd xche ho perso la macchina dopo il Rio croto (bruttino)
http://www.youtube.com/watch?v=IuUjr1wM2_Q&feature=youtube_gdata_player

hamlin84
Torrentista Chiacchierone

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Senza fissa dimora

467 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 10:17:09  Mostra Profilo Invia a hamlin84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso in data 22 settembre in compagnia del "misto" Goa-Grigue-Vigevanesi.
Acqua freddina come al solito e terreno scivoloso quanto basta. Portata ottimale che non ha dato problemi.
Rispetto alla precedente discesa (ago.2010) da riportare la caduta di una frana (penso recentemente, in quanto c'era il minestrone nel laghetto). Non ricordo gli ancoraggi presenti precedentemente. Noi abbiamo trovato un fettuccia con maglia rapida appesa in riva sx su un nocciolo. In riva destra era presente un ancoraggio penzolante su singolo (potrebbe anche essere un deviatore,ma in ogni caso non abbiamo trovato un armo arretrato e sulla fine della catena c'erà una maglia rapida), che abbiamo preferito evitare in quanto ci è sembrato menoso da raggiungere senza l'uso del mancorrente (che non abbiamo trovato). Cmq. l'armo su albero è solido e sicuro, per il resto gli ancoraggi sono tutti a posto. Bella la discesa in una giornata ancora calda.

Alberto

http://www.griguecanyoning.org

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Città: Recco

110 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:49:09  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos,
sceso sabato in esercitazione CNSAS il solo tratto inferiore.
Gli armi sono tutti perfetti (a parte la maglia rapida di un deviatore)
Mi sono levato lo sfizio di andare a riattrezzare anche la parte finale.
Negli ultimi anni è stata snobbata a non so perchè.
La 68 è sufficentemente tecnica da dare spolvero a un canyon di per esaltante. la 22 finale un vero regalo.
NB
La 68 è divisa in due tronconi da 33m e 35m.
Se andate con due 60 e non volete restare appesi al frazionamento portatevi una cordetta per il rappello del primo troncone.
Anche in questo canyon ci vorrà ancora un passaggio per fare pulizia e per aggiungere un deviatore "tattico"
hasta luego
Nanni
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000