Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ESTERO
 SVIZZERA
 Kapanz
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucabnc
Amministratore

Prov.: Varese
Città: Tradate


208 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 19:41:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucabnc Invia a lucabnc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuova forra nella Zwischbergental, zona gole di Gondo. Voleva essere un’esplorazione ma ahimè era già armata da ignoti. Almeno non abbiamo trovato le solite catenelle.
Non si può dire che sia una perla del torrentismo, ma ha comunque il suo fascino. Ambiente alpino (da 1700 a 1300), generalmente aperta ma con alcuni notevoli passaggi inforrati, intervallati da tratti di cammino. Poco ludica, solo un toboga e forse qualche tuffo da valutare.
Comunque direi piuttosto severa, per vari motivi: esposizione nord, quindi acqua e ambiente piuttosto freddi, roccia parecchio scivolosa, in particolare nelle calate, portata piuttosto sostenuta, con alcuni passaggi non banali. Gli ancoraggi sono tutti doppi (fix 8, placchette quasi mai inox anche se in buone condizioni) ma un po’ troppo essenziali, qualche frazionamento/deviatore in più risolverebbe i problemi di sfregamento e comunicazione. Tecnicamente non facile.
In sostanza, per noi è stata una forra decisamente impegnativa ma anche molto soddisfacente.

Info logistiche:
la forra è un affluente di sx (salendo) della valle principale e termina esattamente all’estremità a monte del lago artificiale (parcheggio), tratto finale ben visibile. Poco più a monte, da un ponticello di legno, parte un comodo sentiero che sale all’alpe Pussetta (1h), attraversando più volte una strada sterrata, purtroppo a transito riservato (possibile navetta fino al cartello di divieto, si risparmiano 15 min). Noi siamo entrati dal ponte sotto l’alpe, all’inizio traversando su prati e bosco a dx, ma la prima parte è poco interessante e non armata (un paio di calate su naturali), infatti gli ancoraggi iniziano più a valle. Probabilmente è possibile scendere prima al torrente, forse lungo l’ultimo tratto pianeggiante del sentiero di salita.
Tempo di discesa 4-6 h, molto variabile in funzione del numero e capacità del gruppo.
Calate: armate 13, la più alta da 50m, oltre ad alcune su naturali o in disarrampicata.
Difficoltà, seguendo alla lettera le tabelle: V6 A4 III.

Luca B.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000