Logo del catasto forre AICLogo di AIC-WikiInfoCanyon by AICLogo canale AIC TV su You TubeLogo di AIC-Facebook

InfoCanyon by AIC
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ] Privacy e cookie ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INFOCANYON - ITALIA
 Piemonte
 VAL BIANCA (Val d'Ossola - Val Anzasca)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fulsanremo
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Imperia
Cittā: Sanremo


344 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2005 : 00:28:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fulsanremo Invia a fulsanremo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso con i piemontesi per il mio ardire informativo, ma una forra cos? bella merita giustamente una giusta pubblicit?/informazione.
Dalla scheda fornitami in occasione del Raduno:

Val Bianca (in Valle Anzasca)

Presentazione
La val Bianca ? una forra molto bella, che, senza l?impegno fisico e la durata di altri percorsi della zona, offre nella sua interezza una bella e gradevolissima discesa molta varia. Le caratteristiche del percorso variano notevolmente tra la prima e la seconda parte che possono anche esser percorse autonomamente e consentono anche di modulare la discesa a seconda delle caratteristiche/preparazione dei partecipanti . Una prima parte ludica ed estetica ? seguita da una magnifica sezione verticale con una successione di tre cascate visibili dalla strada statale della Valle Anzasca.

Accesso
A valle: dalla superstrada Arona -Domodossola uscire a Piedimulera e seguire le indicazioni per Macugnaga Valle Anzasca. Un chilometro prima di Pontegrande si pu? vedere la sequenza di cascate finali presso una piccola centrale elettrica (parcheggio a valle)
A monte: 100 metri a valle prendere la strada per Calanca poi all' ingresso dell' abitato prendere a sinistra per Barzona. La strada taglia il canyon 2 Km dopo (parcheggio a monte).
Si discende il letto del torrente fino al primo toboga in circa 5 minuti di marcia.
E' consigliabile la navetta, ma si pu? senza problemi risalire a piedi dalla strada e poi salire il sentiero che parte dalla prima curva a gomito a destra del torrente.

Descrizione
Il torrente ? captato a monte da una condotta forzata che in genere lascia un livello debole ma sempre sufficiente, che ? comunque sempre da valutare con attenzione. La prima parte si caratterizza per una successione di bei toboga o salti a scelta (cmq da verificare sempre prima e non obbligatori) . Un sentiero segue il canyon e lo si pu? raggiungere (almeno nella prima parte) praticamente ad ogni cascata. La prima parte si conclude con un bel incassamento con una cascata di 19 metri; secondo il livello dell'acqua la discesa della cascata pu? essere un po' tecnica in quanto sotto il getto, scivolosa e inframmezzata da una vasca sospesa e turbolenta. Un?altra modesta calata porta fuori da questo incassamento e segna la fine della prima parte.
Le cascate terminali cambiano completamente l'ambiente del canyon. In una bellissima sequenza C35+C18+C41 il vuoto prende il sopravvento e per la prima calata (mancorrente lontano ed arretrato) un armo esposto segna la partenza di una calata sotto il getto. L?acqua tende ad intubarsi in mezzo alla roccia e l?arrivo ? in una vasca sospesa e cieca, da cui in genere l?acqua non deborda ma fuoriesce sifonata da una fessura alla base. In tal caso per uscire dalla vasca occorre sfruttare sul lato dx della pozza un mancorrente con una fila verticale di fittoni. Per la seconda e per l?ultima cascata (C 41; appoggiata) porre attenzione agli sfregamenti.
Si segnala la possibilit? di un?unica calata (circa 60mt.) in riva sx molto avanzata fuori dall?acqua che consente di arrivare direttamente dalla sommit? della sequenza finale alla sosta della cascata terminale.

Uscita
Le cascate finali arrivano a livello della strada statale n. 549. 1,5 Krn prima di Pontegrande. Uscire presso il ponte in riva sinistra. Sul lato destro sono presenti delle propriet? private, ed ancorch? i rivieranti siano molto pazienti e disponibili, si raccomanda di uscire secondo le indicazioni sopra esposte per non deteriorare questa gradita convivenza.

Scheda riepilogativa:

Altitudine di partenza: 680 m
Altitudine di arrivo: 550 m
Dislivello: 180 m
Lunghezza: 300 m
Navetta: 3Km.
Tempo di discesa totale: 3 ore
Avvicinamento: 5?
Uscita: 0?
Cascata pi? alta: 41 m
Difficolt?: V5 A2
Impegno: II
Bibliografia: ?Canyons du Haut Pi?mont Italien - Val d'Ossola?


Immagini della prima parte:


47,16?KB



45,53?KB


La C19 nella prima parte:


42,93?KB


La C35 della seconda parte:


44,2?KB


La C35: arrivo alla pozza sospesa


40,9?KB


La sezione finale: visione d'insieme


55,67?KB

Modificato da - fulsanremo in Data 03 agosto 2005 10:12:15

GGragno
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Vigevano


280 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2007 : 17:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Affrontata in data 30 giungo con l'inseparabile Si?. Portata direi buona e percorso decisamente tecnico, non poche difficolt? per raggiungere gli armi della grande cascata. In particolare abbiamo preferito calarci lungo il canalone asciutto sulla sinistra concatenando le prime due frazioni anzich? rischiare un volo per raggiungere l'armo della prima cascata. Infine non male pure la manovra per raggiungere l'armo sulla destra dell'ultima pozza a monte della cascata appoggiata di 40 metri.
Comunque discesa piacevole ed un bel paio di toboga davertenti.

Immagine:

296,76 KB

Immagine:

305,34 KB

Immagine:

340,54 KB

GGragno + Si?
Torna all'inizio della Pagina

lucabnc
Amministratore

Prov.: Varese
Cittā: Tradate


208 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucabnc Invia a lucabnc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discesa oggi, portata media senza difficolt?. Un cinghialotto galleggiante(visibile dall'alto) nella pozza pensile della calata finale, ci ha consigliato la calata laterale asciutta. Dove per? qualcuno ha pensato bene di far sparire le placchette dell'armo (un fix e uno spit). Non avevamo placchetta fix e abbiamo armato sull'albero lasciando fettuccia e maglia rapida, sicuri che anche questi spariranno in breve tempo (qui arriva un sentiero).

Nota: l'armo esposto citato nel post precedente, ? stato rifatto. Ora c'? anche un resinato un metro prima per mancorrente e un armo arretrato di 10 mt. sulla dx.

Ciao!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

vai_trankillo
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara


678 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 21:08:58  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa oggi con gli amici del GOA (Miriam, Alice, Mattia, Nanni, Marco, Andreino e Luca), veramente una bella forra, breve ma ricca: un paio di bei toboga, alcune calatine bagnate e le tre calate finali fantastiche, il tutto in un ambiente fantastico!!!!
Acqua sufficiente, armi ottimi, tutti resinati dal buon Nanni.

Immagine:

82,28 KB

Immagine:

92,27 KB




PURA VIDA
guido





PURA VIDA
guido

Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsa il 13 agosto e ripercorsa ieri 16 agosto (c'era da recuperare un borsino in una pozza pensile...).
Tutto Ok.

Un gigantesco V A F F A N C U L O ai C O G L I O N I che si rubano i deviatori (di cui forse non conoscono la funzione...)

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

franzmc
Moderatore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forl?-Cesena
Cittā: Cesenatico


1516 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 19:57:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzmc Invia a franzmc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sceso la valbianca 2 volte ma nel 2005, ricordo abbastanza bene la sequenza finale ma fatico ad immaginare il volo, presumo sia stato dall'alto nella pozza pensile, sbaglio?

Immagine:

82,59 KB

Francesco Michelacci
coordinatore regionale per la Romagna.
Torna all'inizio della Pagina

Pizzorni Giovanni
Torrentista Seriale

Prov.: Genova
Cittā: Recco


110 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 20:05:38  Mostra Profilo Invia a Pizzorni Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos!
Mah, che dire, pensi di essere un buon tuffatore e scopri che non avrai mai gli attributi per fare un salto del genere.
Allo stesso tempo sei felice per essere stato testimone di un gesto "hors ligne" e onorato dell'amicizia del suo esecutore.
Chapeau!
Nanni
Torna all'inizio della Pagina

Gandalf975
Torrentista Seriale



Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Bussolengo


121 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 00:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gandalf975 Invia a Gandalf975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!!!!!!...tanto di cappello!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pablog
Amministratore



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittā: Ravenna


790 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2009 : 17:07:36  Mostra Profilo Invia a pablog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se penso che il tuffo piu' alto che ho fatto sara' stato 12 metri e fatto anche con poco stile e molto c..o stretto,
posso immaginare la sensazione degli oltre 30 metri...

Non saro' mai un tuffatore di tale livello.

Complimenti Matteo.

Paolo Giannelli

Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2009 : 19:18:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie non erano scariche... erano carichissime, ma in campeggio...

Ciao
Skeno
Torna all'inizio della Pagina

andrew78
Torrentista Grafomane




1001 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2009 : 16:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew78 Invia a andrew78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sti genovesi, per essere sicuri di non scaricarle se le dimenticano del tutto!

ciao e buone forre
Andrew CR Lombardia
andrew.forni@tiscali.it
Torna all'inizio della Pagina

vai_trankillo
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Mortara


678 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 19:53:04  Mostra Profilo Invia a vai_trankillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesa oggi con Nico e Giorgio, armi ok, ovviamente, e scorrimento buono e piacevole.
Sempre una bella forretta.

PURA VIDA
guido

Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Torrentista Seriale




109 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2010 : 09:10:26  Mostra Profilo Invia a Enrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso ieri domenica 18 luglio.
Scorrimento buono, armi tutti ok.
Una piacevole forra fresca per evitare il caldo...

E
Torna all'inizio della Pagina

settembre52
Torrentista Chiacchierone


Prov.: Roma
Cittā: Roma


448 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2010 : 06:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di settembre52 Invia a settembre52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesa settimana scorsa,con i Toboghiani, percorso veramente veloce e forse con l'avvicinamento e uscita piu' brevi di quelli che abbia mai fatto.
La portata era di una quarantina di litri, e' capitato ad Alex ci passarci l'altro ieri notandola considerevolmente ridotta.

pt

http://www.flickr.com/photos/30653099@N03/sets/72157624703500048/
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2010 : 08:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'č una presa a monte...
Ciao
Skeno


___________________
Roberto Schenone
Vice Presidente AIC
Torna all'inizio della Pagina

GGragno
Torrentista Seriale



Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Cittā: Vigevano


280 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GGragno Invia a GGragno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso ieri con Andrea, acqua pulita ma scarsa, sempre un percorso superlativo!
Torna all'inizio della Pagina

McAND
Torrentista Introverso


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Cittā: Domodossola


48 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2011 : 08:56:05  Mostra Profilo Invia a McAND un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesi ieri, davvero bella peccato che sia corto :) acqua quasi 50 l/s
be oggi RAsiga integraleee!!
Torna all'inizio della Pagina

isoHirvi
Torrentista Neofita



Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Cittā: macugnaga


15 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 08:47:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isoHirvi Invia a isoHirvi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scesi ieri, portata normale, acqua e aria un poco fredde.
Torna all'inizio della Pagina

pinkste
Torrentista Neofita


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Cittā: macugnaga


2 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2012 : 00:04:58  Mostra Profilo Invia a pinkste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sceso integralmente oggi 26 luglio.
Portata ottima e armi ok. segnalo solo un grosso albero che ostruisce il torrente poco prima del ponte romano. Non ostruisce il flusso d'acqua ma credo vada posta attenzione soprattutto se le future piene ne spaccheranno rami e radici.
Ps. Dimenticato un moschettone sulla seconda calata, se qualcuno impietosito lo recuperasse e volesse restituilo il mio numero č 3346127196.

Buone forre a tutti
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

hamlin84
Torrentista Chiacchierone



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Cittā: Senza fissa dimora


467 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 17:22:47  Mostra Profilo Invia a hamlin84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sceso in data 31/08/12 da misto Grigue-Goa-Martel-e Macand+Fabrizio

scorrimento ottimale, ancoraggi ok...In occasione del Forrillo...

Alberto Mangili
C.R. Liguria
e-mail: Hamlin84@gmail.com
Recapito: 3472134259
http://www.griguecanyoning.org
Torna all'inizio della Pagina

skeno69
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova


2131 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skeno69 Invia a skeno69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://lnx.canyoning.it/index/forra/reg/PIEMONTE/pro/VB/cod/VB020
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
InfoCanyon by AIC © 2000-10 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,17 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000